Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare scheda fotocellula ricevente Fadini Difo 33


RickyCast

Messaggi consigliati

Ho dovuto sostituire la fotocellula ricevente FADINI DIFO 33 che impediva la chiusura del cancello elettrico. Ho infatti constatato che nonostante l'alimentazione fosse presente, il Led di segnalazione dell'allineamento rimaneva sempre spento, mentre se disallineato deve accendersi.

Se qualcuno ha provato a ripararne una, potrebbe per cortesia dirmi cosa fare? O meglio, avendo uno schema che non ho, potrebbe dirmi dove fare i controlli necessari?

So che il costo di una coppia di fotocellule non è fuori dal mondo, ma mi sembra illogico che si debba sempre comprare la coppia.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, RickyCast ha scritto:

, ma mi sembra illogico che si debba sempre comprare la coppia.

Questo è vero però se ogni costruttore dovesse mettere a scaffale tutti possibili ricambi delle sue produzioni avrebbe solo spese gestioni ricambi aspettando che il suo prodotto si guasti,

se hai alimentazione al trasmettitore metti il cell in fotocamera davanti perchè riesce a vedere l'infrarosso emesso , se lo vedi ok il trasmettitore è buono ora devi dare in controllo visivo al ricevitore e capire se ci sono componenti guasti e se li conosci puoi controllarli in assenza tensione, altro non si può fare gli schemi non esistono li ha solo la casa produtrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sei fortunato, recentemente ho riparato la mia, stesso modello. Metti qualche foto ben fatta della scheda che ti dico già ad occhio se si può tentare la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ha nulla di evidentemente rotto, effettivamente sarebbe un peccato buttarla, se le fanno pagare care e amare rispetto al reale costo di produzione. Alimentala a 24V (contatti 4 e 5) e controlla se sul regolatore cerchiato in bianco trovi 12V. Uno dei tre piedini è la massa e corrisponde al contatto 4 oppure 5, non mi ricordo, misura la continuità e utilizza il contatto come riferimento di massa. Se c'è tensione dissalda i relè, nella mia si era rotto un passaggio delle piste del circuito stampato da sopra a sotto nascosto da un relè. Poi vediamo le altre cose. Se non c'è tensione controlla la resistenza da 680 OHM cerchiata rossa e il diodo cerchiato blu.

fotocellula 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua con le risposte.

Sul regolatore trovo solo la tensione di alimentazione (24V) su tutti contatti.

La resistenza è da 68Hom, non 680. L'ho misurata con due strumenti diversi

Il diodo sembra buono: cambiando disposizione dei puntali dà 0 oppure 0.6 Hom

Però ho fatto una scoperta strana durante le misure. Con la scheda alimentata, se metto i puntali del tester tra il contatto 4 e i primo contatto del regolatore, il Led di controllo si accende, come dovrebbe fare se gli mancasse il segnale del trasmettitore quando lo installi.

Non ho avuto tempo di verificare se fra il contatto di alimentazione 4 e il contatto del regolatore debba esserci continuità perche avrei dovuto almeno dissaldare un relé.

Tu dammi la tua opinione poi appena ho un attimo procedo con le verifiche.

Intanto grazie.Fotocellula.thumb.jpg.9219426aa42ce091da7912425153c9d2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ingrandendo molto la fotografia sembrerebbe che quel pidino del regolatore sia semplicemente dissaldato. Però fammi un attimo due misure di continuità senza nessun filo collegato da nessuna parte e dimmi se il contatto 4 o il 5 è collegato al regolatore e a quale piedino. A uno di tutti e tre dovrebbe essere connesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché guardando con una lente potente quel piedino non ho l'impressione che la saldatura sia fredda e quindi avrei ipotizzato che potrebbe esserci una interruzione sulla pista in un punto non visibile come ad esempio sotto il relé.  Appena posso faccio le misure e poi ti relaziono. Comunque magari rifaccio anche quella saldatura e poi riprovo ad alimentarlo..

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto altre misure e casualmente ho visto che, con la fotocellula alimentata, se tocco con i puntali del tester (vecchio tester analogico settato sulla misura di resistenza) il contatto 4 con il negativo ed il primo contatto a sinistra con il positivo, il Led che segnala la centratura si accende. Di fatto ho portato circa 3 V a quel contatto. Evidentemente la tensione di pilotaggio non gli arriva. Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, RickyCast ha scritto:

Cosa ne pensi?

Il 24/5/2020 alle 18:39 , maxmix69 ha scritto:

Però fammi un attimo due misure di continuità senza nessun filo collegato da nessuna parte e dimmi se il contatto 4 o il 5 è collegato al regolatore e a quale piedino. A uno di tutti e tre dovrebbe essere connesso.

Se fai prove a modo tuo e non fai esattamente quello che ti dico può darsi che fai prima, ma può darsi pure che non la ripari nemmeno fra un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma pensavo fosse una informazione rilevante.

Questa sera controllo come mi hai suggerito tu, se fra il contatto 4 e/o il contatto 5 c'è continuità con il regolatore ed in questo caso con quale piedino.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve saperlo perchè così stabiliamo qul'è il negativo e stabiliamo che non sia il primo ad essere interrotto. Poi da lì ti faccio fare un paio di misure in giro e ti dico qul'è la pista interrotta, se è una pista. Stando a distanza ho bisogno che tu faccia le misure che ti dico di fare per capirci qualcosa, se no non ce ne usciamo mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho effettuato le misure seguenti con uno strumento digitale nella scala Ω:

Riferimento della posizione quello dell'ultima immagine. -  No= nessuna continuità - Si=Continuiutà

 

Puntale Rosso su contatto 4  -  Puntale Nero su contatto di Sinistra=No - Centro=No - Destra= 0.8 Ω

Puntale Nero su contatto 4  -  Puntale Rosso su contatto di Sinistra=No - Centro=No - Destra= No

 

Puntale Rosso su contatto 5  -  Puntale Nero su contatto di Sinistra=No - Centro=Si - Destra= 0.64 Ω

Puntale Nero su contatto 5  -  Puntale Rosso su contatto di Sinistra=No - Centro=Si - Destra= No

 

Spero sia chiaro. grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, il contatto 5 è la massa e arriva pure almeno all'integrato. Adesso dai tensione continua tra 18 e 24V, pure non stabilizzata. Misura tra il negativo (contatto 5) e il piedino a destra del regolatore, devi trovare più di 12V. Misurando tra il conatto 5 e il piedino a sinistra devi trovare 12V. Nei punti segnati rossi devi avere 12V, se mancano glie li porti con un filo e dovrebbe andare.

fotocellula.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per non sbaglaire. Normalmente la fotocellula viene alimentata con 24V alternata. Io però la devo alimentare con 18-24 V continua per fare le verifiche che mi suggerisci.

Ammesso che trovi le tensioni che indichi e che abbia fatto i collegamenti relativi, poi se dovessi montarla sull'apricancello, l'alimentazione sarà di 24V in alternata, corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la faccio alimentare in continua perchè è previsto e perchè è più semplice per me a distanza capire il problema. Poi funzionerà sia in continua che in altrnata, vai tranquillo. Se ha solo l'alternata disponibile per le prove pazienza, ci ragionerò un attimo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2020 alle 00:02 , maxmix69 ha scritto:

Perfetto, il contatto 5 è la massa e arriva pure almeno all'integrato. Adesso dai tensione continua tra 18 e 24V, pure non stabilizzata. Misura tra il negativo (contatto 5) e il piedino a destra del regolatore, devi trovare più di 12V. Misurando tra il conatto 5 e il piedino a sinistra devi trovare 12V. Nei punti segnati rossi devi avere 12V, se mancano glie li porti con un filo e dovrebbe andare.

Sto andando a fare le misure; se non dovessi trovare i 12 V+ nei piedini che hai segnato in rosso, da dove devo prelevare i 12 V+ per portarceli?

Io alimenterò il circuito con circa 20V cc.

Grazie.

Modificato: da RickyCast
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2020 alle 18:03 , RickyCast ha scritto:

Fotocellula.thumb.jpg.9219426aa42ce091da7912425153c9d2.jpg

dal pidino del regolatore che hai segnato tu in questa foto. Aproposito, pure qui ci devono stare 12V, forse ho dienticato di drtelo. Anzi, misurami pure che tensione trovi su tre pin del regolatore, mettendo la massa sul contatto 5.
EDIT: non ti confondere che nella foto è cerchiato il contatto 4, la foto è riciclata.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione che i risultati che porto non siano positivi.

Alimentazione: 20,7 Vcc

L'unico piedino sul quale ho rovato un valore di tensione è il pin esterno (sinistro) del regolatore: 31,2 Vcc

Su tutti gli altri zero.

Non ho quindi potuto prelevare la tensione di 12 Vcc da portare ai punti segnato in rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Come fai a trovare una tensione più alta di quella di alimentazione?

Non sono io che la trovo, ma il mio tester impostato sulla scala fino a 200 Vcc, che con i puntali sull'alimentazione misura 20,7 e fra la massa e il connettore destro del regolatore misura 31,2.

Rifarò le misure ma le ho fatte più di due volte, perché anch'io ero (e sono) perplesso.

Per quanto concerne l'alimentazione ho utilizzato un trasformatore 220 AC  -  24 AC che a vuoto fornisce poco più di 26 V AC

Ho collegato un ponte di diodi e sui capi raddrizzati partizionati con resistenze opportune misuro 20,7 Vcc

Non so cos'altro aggiungere. Vado a rifare le misure e magari faccio anche qualche foto.

 

2 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Con 30€ avresti già risolto....

Vuoi mettere il piacere di essere magari riuscito a riparare uno strumento così complicato contro 30€?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...