Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare scheda fotocellula ricevente Fadini Difo 33


RickyCast

Messaggi consigliati

Aggiungerei ancora che in precedenza avevo segnalato che fornendo i circa 3 Vcc del tester analogico (settato sulla misura della resistenza) al piedino sinistro del regolatore, il sistema sembrava funzionare (il Led di settaggio si accende). Quindi, alimentando il piedino sinistro, al quale adesso NON arriva tensione, la fotocellula potrebbe funzionare. Magari c'e solo una pista interrotta, ma ovviamente non so quale. Controllerò anche se in qualche punto rilevo 12 Vcc.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, RickyCast ha scritto:

Ho collegato un ponte di diodi e sui capi raddrizzati partizionati con resistenze opportune misuro 20,7 Vcc

Lascia perdere, alimenta a 24Vac che facciamo prima. Il negativo del tester sempre sul contatto numero 5. Comunque credo che hai il regolatore a 3 pidini bruciato, a destra devono entrare più 12Vdc e a sinistra devono uscire 12V stabilizzati. Potrebbe essreci un corto dopo il regolatore, ma in quel caso scalderebbe. Oppure il regolatore funziona, ma c'è un apista interrotta. Rifai per favore le misure, utilizzando però 24Vac in ingresso senza altri componenti in mezzo.
 

 

4 ore fa, marco.caricato ha scritto:

Con 30€ avresti già risolto....

Ma che risposta è? Bah....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, RickyCast ha scritto:

Aggiungerei ancora che in precedenza avevo segnalato che fornendo i circa 3 Vcc del tester analogico (settato sulla misura della resistenza) al piedino sinistro del regolatore, il sistema sembrava funzionare (il Led di settaggio si accende

Questo avvalora la teoria del regolatore rotto, al massimo è rotto uno dei deu componenti che ti dissi di mirurare ed erano buoni. Se non arriva tensione al regolatore ovviamente è una pista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifarò le misure in 24 AC ma intanto ho rifatto il circuito di alimentazione che prima aveva resistenze di valore basso che scaldavano molto.

Adesso ho 25,3 Vcc in ingresso (img 001), che riduco a 18,2 Vcc per alimentare il circuito (img 002).

Quando lo alimento, la tensione scende immediatamente a 5,5 Vcc (img 003). Ovviamente anche sul piedino di destra del regolaore trovo 5,5 Vcc, mentre negli altri e nei punti che mi avevi segnato in rosso non c'è tensione. Qualcosa di guasto c'è sicuramente.

001.jpg

002.jpg

003.jpg

Modificato: da RickyCast
altre info
Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene il sistema di caduta con le resistenze. Toglile ed alimenta in AC. Comunque da come dici è rotta la pista che parte dal regolatore, passa sotto i relè e porta alimentazione ai punti che ti ho indicato. Forse un passaggio da sopra a sotto lo stampato. Vai di ponte in filo sottile che al 99% risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
3 ore fa, maxmix69 ha scritto:

Lascia perdere, alimenta a 24Vac che facciamo prima. Il negativo del tester sempre sul contatto numero 5. Comunque credo che hai il regolatore a 3 pidini bruciato, a destra devono entrare più 12Vdc e a sinistra devono uscire 12V stabilizzati. Potrebbe essreci un corto dopo il regolatore, ma in quel caso scalderebbe. Oppure il regolatore funziona, ma c'è un apista interrotta. Rifai per favore le misure, utilizzando però 24Vac in ingresso senza altri componenti in mezzo.
 

 

Ma che risposta è? Bah....

La risposta di uno che RIPARA schede dalla mattina alla sera e che, di fronte ad una coppia di fotocellule da 30€ (anche meno), nemnemo ci collega l'alimentazione perché sei già in perdita. Lo vuoi fare per piacere personale? Fallo...ma è un elemento di sicurezza attiva del cancello automatico e se ho dubbi del risultato LE CAMBIO E BASTA. Buona lezione di elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

@marco.caricato guarda io ho un brutto carattere, ma tu sei.... No, non lo posso scrivere purtroppo.
Ti rispondo ad una sola cosa, giusto per far capire a tutti le tue grandi competenze, quelle che praticamente hai appena dimostrato di NON avere.
Quelle fotocellule funzionano con il contatto normalmente aperto del relè e lavorano con il relè SEMPRE eccitato, in modo che il contatto sia chiuso. E' pratica comune fare così, quasi tutte le sicurezze lavorano in questo modo, cioè un guasto porta all'apertura del circuito e al blocco della macchina, intesa come macchina industriale, cancello eccetera. Certo, potrebbe andare in cortocircuito il transistor che pilota il relè o altro, ma sono valutazioni che deve fare il progettista, non certamente tu.

Il guasto in questo caso è che manca l'alimentazione alla schedina, ci stiamo accertando che sia per una pista interrotta. Una volta ripristinata la pista danneggiata in che cosa verrebbe a mancare la sicurezza? Provata al banco, se funziona, il problema è risolto.
Per le altre cose non meriti risposta, mi sono limitato a quella puramente tecnica.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
1 minuto fa, maxmix69 ha scritto:

@marco.caricato guarda io ho un brutto carattere, ma tu sei.... No, non lo posso scrivere purtroppo.
Ti rispondo ad una sola cosa, giusto per far capire a tutti le tue grandi competenze, quelle che praticamente hai appena dimostrato di NON avere.
Quelle fotocellule funzionano con il contatto normalmente aperto del relè e lavorano con il relè SEMPRE eccitato, in modo che il contatto sia chiuso. E' pratica comune fare così, quasi tutte le sicurezze lavorano in questo modo, cioè un guasto porta all'apertura del circuito e al blocco della macchina, intesa come macchina industriale, cancello eccetera. Certo, potrebbe andare in cortocircuito il transistor che pilota il relè o altro, ma sono valutazioni che deve fare il progettista, non certamente tu.

Il guasto in questo caso è che manca l'alimentazione alla schedina, ci stiamo accertando che sia per una pista interrotta. Una volta ripristinata la pista danneggiata in che cosa verrebbe a mancare la sicurezza? Provata al banco, se funziona, il problema è risolto.
Per le altre cose non meriti risposta, mi sono limitato a quella puramente tecnica.

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, non me ne ero accorto. Userò un vecchio tester analogico. Mi dispiace per le polemiche che reputo non utili ad aumentare le conoscenze tecniche. È evidente che con 30 € il problema si risolve (forse molto di più, perché io ho trovato solo la coppia completa di plastiche di montaggio),.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho alimentato la scheda in alternata. Il mio trasformatore eroga 26 V AC. Tutte le misure di tensione portano nuovamente al risultato che avevo già citato precedentemente.

Rilevo su un solo Pin, quello di destra del regolatore, 33 V AC!!!! Nessun altro Pin presenta tensioni.

Anch'io non mi so spiegare questo valore, ma due misure diverse, in due situazioni diverse, .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimenta in AC, dopodichè le misure devi farle in DC. In questo caso in DC dovresti trovare i 24Vac raddrizzati, c'è un diodo, una resistenza e un condensator, quindi circa 34Vdc. Se ci fosse assorbimento da parte della fotocellula troveresti una tensione minore per via della caduta sulla resistenza che sta in serie a tutto. Comunque se non trovi tensione all'uscita del regolatore e all'ingresso invece si, se il regolatore non riscalda al 99% è lui ad essere rotto. Se sai come dissaldarlo lo togli, prima di mettere il nuovo fai la prova con 12Vdc STABILIZZATI oppure con una batteria, negativo al contatto 5 e positivo sulla pista dove andava il piedino sinistro del regolatore. Non fare la prova con il regolatore montato, potrebbe mettersi in cortocircuito sull'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il problema non è dissaldarlo, il fatto è che il mio consueto fornitore di componenti, non trova il regolatore (che dovrebbe essere un regolatore 12 V se ho capito bene).

Sul corpo del regolatore c'è scritto davvero poco, visto che è così piccolo. Tu sai dirmi cosa cercare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...