Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio tester lan


Helim

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo se possibile un consiglio. Ho un impianto formato da una coppia di cavi cat5 che sto usando da qualche anno con lo scopo di fare da extender HDMI 1.4b a 10.4 Gigabit (circa 5 per ogni cavo). Non è a livello IP, usa ovviamente un protocollo proprietario senza compressione, quindi i due cavi sono punto-punto.

 

Ha sempre funzionato abbastanza al limite, nel senso che in qualche raro caso si vedeva qualche errore di decodifica, ma era talmente raro che non ci badavo.

 

Dopo aver smanettato con il rack delle sorgenti video, toccando un po’ i cavi,  ha iniziato ad andare malissimo come se ci fosse un problema da qualche parte sulla tratta. Si capisce benissimo che è un problema di segnale, perché toccando e muovendo i cavi il segnale va e viene ecc. 

 

Ovviamente ho già fatto mille test, cambiato i connettori ecc ed il problema è sicuramente il cavo.

 

Esiste qualche strumento per capire se ci sono delle dispersioni di segnale, interferenze parassite ecc ecc ? Una sorta di tester che controlla la qualità del cavo.

 

Prima di ricablare tutto con un cat6 mi piacerebbe capire se la fonte del problema è qualcosa d’altro .

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Si ma viene certificato per uso ethernet. 

I tester TDR oltre che il cablaggio verificano che non ci siano perdite di pacchetti alle varie frequenze.

 

Se sei sicuro di aver cimpato bene i connettori cercherei altrove la problematica. Di certo non credo che vorrai acquistarlo......trattasi di 10-12K di strumento.

Al limite puoi optare per dei microscanner che verificano solo il canalggio......ma anch eion questo caso parliamo di 500€ come minimo.

 

 

Se vuoi verificare il cavo o lo noleggi o chiami qualcuno in possesso di questa strumentazione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie scusa, ma ho letto solo ora. Comunque si, i connettori erano climpati bene. Li ho anche rifatti un'altra volta per essere sicuro al 100%.

 

Ho risolto ricablando tutto con cat.8 e connettori cat.8 . Ho cambiato anche l'extender così non ci penso più. 🙂 Chissà cosa mi tirava dentro che non gli piaceva.

Adesso passa tutto fino a 18Gbit in 4K 4:4:4 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si....però comprendi che se prima dici che li toccavi e funzionava probabilmente era un problema di cablaggi? Magari anche solo incongruità dei connettori con il cavo.

 

Comunque l'importante è che ora hai risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...