Vai al contenuto
PLC Forum


Verifica tipologia MOSFET "esploso" TV Sinudyne 20415


claude75

Messaggi consigliati

Salve a tutti.....sto cercando di rimettere in funzione una TV CRT,per la casa in campagna...la TV l'anno scorso a causa di una sovratensione sulla linea(probabilmente arrivata la 380 v~) si e ' guastata!!!

Smontando ho trovato fusibile andato....e verificando un  MOSFET sul primario ...l'ho trovato scoppiato e rotto in due parti....sono riuscito a trovare il codice (P3NB0)....ma non so se dopo questa dicitura ci sono altri elementi (perché è fuso e rotto in 2 parti)....ho cercato in rete il misfet P3NB80....ma da datasheet..ho trovato un codice to-220 oppure to-220 FP.. vorrei sapere significato e/o differenze..il MOSFET in questione dovrebbe essere un 800v . 2,6 A.....sarebbe anche opportuno qualche equivalente ... grazie a tutti!!!

Screenshot_2020-05-19-00-58-21-0270433583_EDIT_1.png

Screenshot_2020-05-19-00-58-49-0303216330_EDIT_1.png

Screenshot_2020-05-19-00-58-38-0395353907_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo,grazie ....quindi mi pare di capire,che la dicitura to-220 o to-220 FP non sia vincolante.... francamente non conosco la differenza tra i 2!!!

Buona giornata!!!

Screenshot_2020-05-19-09-17-21-2020507320_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra domanda....essendo che il condensatore elettrolitico (quello grosso dopo il ponte diodi)400v.- 47 uf risulta scarico e quindi da cambiare....ho cercato in rete ed ho trovato condensatori elettrolitici molto più piccoli come dimensioni fisiche ...ma con le stesse caratteristiche 400v 47uf....mi chiedevo se può comportare qualcosa....vista  lafunzione di questo condensatore...grazie ancora!!

Screenshot_2020-05-19-09-51-40-1969280762_EDIT_1.png

Screenshot_2020-05-19-09-50-26-1257147122_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la differenza tra i mosfet è il contenitore plastico o con aletta metallica.

I condensatori che ci metti sono più ciofega di quelli che sostituisci,comunque adesso si trovano questi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...grazie ad entrambi....ho tolto il MOSFET ....ma mettendo una lampada al posto del fusibile,resta accesa(quindi presumo ci sia un corto )indagando sulla zona del primario però non trovo evidenti corto circuiti,ne sul ponte raddrizzatore ne altrove nei paraggi....però ho smontato il trasformatore di riga e la lampada resta spenta....come posso fare ad essere sicuro che sia lui il "colpevole"??... è plausibile che si possa bruciare con una sovratensione a TV spenta?(standby)

IMG_20200519_120737_EDIT_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se hai tolto il mosfet di alimentazione e la lampada segnala il corto ,ci deve essere o il ponte o qualche condensatore a pasticca in corto,sempre in zona primaria.

Non credo che l'eat c'entri nulla col guasto

Mi pare che il telaio CTS AB ci sia nel nostro database di schemi,forse sotto philips

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti hai pienamente ragione....ho rimontato il trafo di riga e la lampada non si accende più...la tensione sul condensatore da 400v arriva(310 vcc)...anche se appena tolgo tensione...il condensatore si scarica di colpo(c'è da dire che per prova ho messo uno da 33 uf al posto di 47 ufficio)...però devo dirti che ho staccato tutto dalla TV..spinotti ..basetta che si innesta al tubo catodico.... riproverò a ricollegare e vedere se il corto riappare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque Riccardo e tutti....appena ho inserito lo spinotto che porta a questa scatoletta (allego foto)...si riaccende la lampada indicando quindi un corto....secondo voi ...quale potrebbe essere il motivo?

 

Screenshot_2020-05-19-12-53-30-1768645636_EDIT_1.png

Screenshot_2020-05-19-12-53-50-0904683656_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Quella non è una scatoletta,ma semplicemente la giunzione del cavo della bobina smagnetizzatrice. Quando la colleghi metti in serie all'alimentazione anche l PTC che essendo in corto anche a freddo ti fa saltare il fusibile.Poi quando si scalda lentamente aumenta la sua resistenza disconnettendo di fatto la bobina che altrimenti fonderebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il parallelepipedo nero EPCOS, devi metterlo con le stese caratteristiche oppure ti risalta il fusibile o non smagnetizza

comunque anche l'ic 7514 sarà da cambiare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..ok...allora avevo capito bene...grazie tante Riccardo...davvero,sempre molto gentile !!!...

Ho qualcosa di vecchie schede...dimmi se può andar bene...almeno per prova

Screenshot_2020-05-19-14-57-55-1184209548_EDIT_1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io sacrificherei un fusibile,anzichè fare la prova con la lampada. A freddo il PTC ha bassa resistenza e finchè non si riscalda la sua resistenza è bassa.

Se non assorbe più della corrente sopportabile dal fusibile ,poi il corto sparisce.

Comunque anche PTC non equivalenti fanno saltare i fusibili.

Adesso però per continuare la riparazione puoi lasciare staccata la bobina,non è necessaria al funzionamento del TV

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

io sacrificherei un fusibile,anzichè fare la prova con la lampada. A freddo il PTC ha bassa resistenza e finchè non si riscalda la sua resistenza è bassa.

Se non assorbe più della corrente sopportabile dal fusibile ,poi il corto sparisce.

Comunque anche PTC non equivalenti fanno saltare i fusibili.

Adesso però per continuare la riparazione puoi lasciare staccata la bobina

Ok... farò come dici....ho smontato a tappeto le resistenze ,diodi e qualche condensatore  e anche il trasformatore....ma francamente sembra tutto ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per far ripartire il TV devi cambiare mosfet e IC pilota,punto.

Poi il PTC se ti fa saltare il fusibile,ma solo a TV riparato

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, claude75 ha scritto:

Ok... farò come dici....ho smontato a tappeto le resistenze ,diodi e qualche condensatore  e anche il trasformatore....ma francamente sembra tutto ok....

Come al solito hai ragione tu....il fusibile non è saltato(il termistore l'ho tolto dalla scheda....come hai suggerito che non serve al funzionamento della TV per provarla)... standby assente comunque... suggerimenti?..ricordo,che il problema è stato dovuto ad una sovratensione della linea Enel!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 minuti fa, claude75 ha scritto:

standby assente comunque

se non hai rimontato il mosfet e cambiato l'IC pilota chi vuoi che generi lo stand-by,Gesù Bambino?

 

immagine.thumb.png.6ac2bc18ec133ade077cabe9678c8745.png

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

se non hai rimontato il mosfet e cambiato l'IC pilota chi vuoi che generi lo stand-by,Gesù Bambino?

Hai ragione ...scusami...

In questo momento, claude75 ha scritto:

Hai ragione ...scusami...

😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio davvero tanto per il supporto e (sopporto)....anche se è un mondo lontano dal mio lavoro....mi piace davvero tanto cimentarmi....ma nel contempo si rischia di dire un mare di eresie😂.....ma come si dice...sbagliando si impara!!!

Ti/vi terrò aggiornati... quando arriveranno i componenti da cambiare...grazie ancora e buona serata!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

 

Credo d'aver difficoltà a reperire il termistore con questa fattezza...in rete non ho trovato nulla di simile!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...