Jump to content
PLC Forum

ZTM

Valvola miscelatrice termostatica

Recommended Posts

ZTM

Ciao a tutti,

ho un impianto di acqua calda sanitaria con bollitore collegato a solare e, in uscita, una valvola miscelatrice termostatica Caleffi 521.

Questa valvola è stata messa nuova circa 2 anni e mezzo fa, in quanto la casa era rimasta disabitata per degli anni e la precedente non era più funzionante.

Da qualche giorno la valvola fischia molto forte. Sono andato a girare la manopola ed era completamente bloccata. Facendo forza l'ho sbloccata e dopo diversi minuti di movimenti la situazione è migliorata, ma il fischio rimane.

Vorrei sapere:

- è possibile pulire questo tipo di valvole oppure vanno sostituite? Se si possono pulire, occorre smontarle completamente, con le conseguenze del caso per chi non è molto pratico del mestiere?

- come è possibile che un oggetto del genere, che la Caleffi definisce "anticalcare" (https://www.caleffi.com/italy/it/catalogo/miscelatore-termostatico-anticalcare-regolabile-521400) abbia già questi problemi dopo 2 anni e mezzo? Come si può prevenire che accada di nuovo in caso di pulizia/sostituzione?

Allego foto.

Grazie in anticipo per l'aiuto

WhatsApp Image 2020-05-19 at 09.18.14.jpeg

WhatsApp Image 2020-05-19 at 09.18.23.jpeg