Vai al contenuto
PLC Forum


Funzioni di scrittura e lettura RTC


TheOutSideR

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti premetto di aver letto molte discussioni a riguardo e aver cercato sul manuale siemens, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse....

Immaginatevi di dover scrivere o leggere l'ora, o doverla sincronizzare....ok, allora ricorriamo ai blocchi WR_SYS_T e RD_SYS_T per poter fare ciò. Fino a qui tutto ok....

 

Ho provato ad impostare una variabile DTL e anche a leggerla solo variando il campo numerico di un Date/Time_Field da un HMI e la variabile veniva modificata e letta tranquillamente.....ma allora perchè usare funzioni se poi si può semplicemente fare così....spero di non aver capito male io....grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi tu modifichi la variabile  SYS_T direttamente da Hmi?

Io ho sempre letto o scritto variabili d'appoggio. Le raccomandazioni sono quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso con un po' di ossevazione in più di aver capito....Io mi concentravo solo sul trasferimento della variabile. Senza i comandi specifici si può andare solo scrivere o leggere una variabile DTL ma non si avrà, poi, il normale avanzamento....con WR_SYS_t E RD_SYS_T la variabile avanzerà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...