Vai al contenuto
PLC Forum


striscia led a ritmo di musica


Luigi91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, io ho una striscia led da 12v e voglio che vada a ritmo di musica. Ho un transistor bipolare BC 337-40 NPN, una capsula microfonica e vari resistori. Qualcuno mi saprebbe indicare uno schema valido per far questa cosa?. Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è meglio partire da uno schema teorico a blocchi e procurarsi i componenti adatti, e non cercare di realizzare qualcosa di specifico con quello che hai.

Ci vuole un amplificatore di corrente che possa pilotare la stripled, della quale non ci dici l'assorbimento.

In pratica serve un modulatore che in ingresso riceva una tensione di un volt picco-picco (segnale audio) e esca con la corrente necessaria ad accendere la striscia.

Poi serve un preamplificatore microfonico, in quanto il segnale che esce dalla capsula non ce la fa a pilotare il modulatore.

Insomma per generare una tensione di picco di 12 volt in grado di accendere la striscia serve un amplificatore audio di potenza (di almeno una ventina di watt) di certo più complesso di un BC 337 e una manciata di resistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, gabri-z ha scritto:

Metti anche lo schema che hai, vediamo, ma un transistorino, potrebbe essere poco. 

Ho visto un video su internet che con la roba che ho è riuscito a farla funzionare, solo che ovviamente la striscia si accende e basta. Premetto io mi sto appassionando all'elettronica e quindi molte cose non le so ancora, ed è per quello che ho chiesto aiuto qui. A me piacerebbe sapere bene quale componente prendere per far sta cosa e di conseguenza aver uno schema da seguire. Grazie mille1439517987_InkedCircuitostriscialed_LI.thumb.jpg.26d06fd3f6b64f278ed6f306fb38082b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Forse è meglio partire da uno schema teorico a blocchi e procurarsi i componenti adatti, e non cercare di realizzare qualcosa di specifico con quello che hai.

Ci vuole un amplificatore di corrente che possa pilotare la stripled, della quale non ci dici l'assorbimento.

In pratica serve un modulatore che in ingresso riceva una tensione di un volt picco-picco (segnale audio) e esca con la corrente necessaria ad accendere la striscia.

Poi serve un preamplificatore microfonico, in quanto il segnale che esce dalla capsula non ce la fa a pilotare il modulatore.

Insomma per generare una tensione di picco di 12 volt in grado di accendere la striscia serve un amplificatore audio di potenza (di almeno una ventina di watt) di certo più complesso di un BC 337 e una manciata di resistenze.

Io mi sto appassionando all' elettronica e pian piano cerco di capire, se posso reperire uno schema su internet affidabile per poi comprare i pezzi lo faccio.

 

Modificato: da Luigi91
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Luigi91 ha scritto:

ovviamente la striscia si accende e basta

E vorrei vedere, con un transistor al posto di un amplificatore di potenza !

Comincia ad analizzare il problema con criterio progettistico.

Abbiamo 12 volt, e un tratto di stripled, e fin qui ci siamo.

Che assorbimento ha la striscia ?

Che livello di tensione produce il microfono, correttamente alimentato ?

Che guadagno ha il transistor ?

E come se volessi mettere in moto una automobile con la batteria del telecomando...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...