Vai al contenuto
PLC Forum


Rifasatore


gtsolid

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Parlando con un mio collega, mi ha fatto presente che, secondo lui, noi come fabbrica lavoriamo troppo su una fase, per cui la bolletta aumenta.

Parlava sull'inserimento di un rifasatore o qualcosa del genere. Non comprendo bene il discorso e vorrei chiedere a voi cosa ne pensate.

 

Nel mio pensiero il rifasatore e' un condensatore messo in parallelo ad alcuni carichi, prettamente induttivi, per cui si riesce a ridurre lo sfasamento  φ.

 

Come posso rendermi conto che  φ sia basso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo sbilanciamento dei carichi tra le fasi non ha nulla a che vedere con il rifasamento.

Occorre un intervento sul quadro elettrico, mirato al collegamento più equilibrato dei carichi sulle tre fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lamenti uno sbilanciamento tra le tre fasi devi fare una misura sulle tre fasi in arrivo nel quadro con una pinza amperometrica, accendendo i vari utilizzatori monofase presenti ed appuntandoti i risultati.

Ti ricordo che una modifica al quadro elettrico va certificata e non può essere effettuata da chiunque.

L'unico intervento possibile in autonomia è quello di collegare un carico monofase eventualmente dotato però di spina trifase, su una fase diversa, spostando un filo nella spina.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che un rilievo fase per fase con un datalogger è sicuramente da valutare..

 

sempre che la confusione che ha in testa il tuo collega non sia totale :)

 

cioè, avete notato penali in bolletta? o davvero il problema è che sfruttate solo una fase su tre? 

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua opinione e' che sfruttiamo solo una fase, nella bolletta non rilevo particolari penali, anzi il cosphi mi sembra buono

Annotation 2020-05-27 105543.jpg

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ho l'impressione che si stia facendo una grossa confusione tra le FASI elettriche e le FASCE orarie F1 F2 F3

:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

No niente di cosi' pessimo 🤣

Stavo cercando di capire a cosa si riferisse, dato che oggi non e' in azienda. 

A scanso di equivoci direi che il cosphi in bolletta non e' malaccio, ora rimane da capire fisicamente a cosa si riferiva

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero è scarsino in F2 e scadente in F1

 

se non ricordo male, ormai tre o quattro anni fa hanno aumentato il minimo richiesto a 0,95... solo che per non mettere in difficoltà le industrie hanno ridotto le penali (classica italianata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei sbagliare, ma come già detto il fattore di potenza è al di sotto di quanto dovrebbe essere, mentre lo sbilanciamento di assorbimento tra le fasi non è motivo di sanzione. Ovviamente però non ti permette di sfruttare tutta la potenza disponibile al contatore, casomai dovesse servirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

a dire il vero è scarsino in F2 e scadente in F1

 

se non ricordo male, ormai tre o quattro anni fa hanno aumentato il minimo richiesto a 0,95... solo che per non mettere in difficoltà le industrie hanno ridotto le penali (classica italianata)

il costo della "penale" pagata solitamente è molto basso

tanto che non vale nemmeno la pena rifasare su impianti "piccoli"

 

https://www.plcforum.it/f/topic/228991-cè-una-quota-per-la-reattiva/

Link al commento
Condividi su altri siti

0.95 e' davvero tanto. UAO.

 

in ogni caso questo e' il motivo deli dubbi: a sx c'e' un selettore per testare le varie fasi tra di loro e col neutro da quello che mi sembra di capire.

Il display in mezzo e' morto, per il resto tra fase "T" e "N" misuro questi valori.

Il valore di tensione oscilla tra 210 e 295 V. Vedo molti cambi di valore al minuto. Le macchine ora stanno lavorando.

 

IMG_20200527_141337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello "..." (visto che non sappiamo come è cablato il quadro)

hai le tre correnti di fase sempre

e il selettore di sinistra varia solo la misura della tensione (il voltmetro di destra)

quindi comunque selezioni il selettore di destra (salvo le variazioni sulle linee) la correnti devono restare "più o meno stabili"

 

ps qualche cosa non torna !! se stai misurando fase/neutro come puoi avere 295 volt !!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, click0 ha scritto:

ps qualche cosa non torna !! se stai misurando fase/neutro come puoi avere 295 volt !!

Esattamente, assicurati prima possibile che sia un errore di lettura del voltmetro. Se è vero sei MOLTO a rischio di bruciare più di un aparecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

hai le tre correnti di fase sempre

 Come varianza sono buoni i valori? o devono essere tutti uguali?

Modificato: da gtsolid
Link al commento
Condividi su altri siti

in quell'istante sono valori "normali" e difficilmente migliorabili

(il tutto, se gli strumenti sono in ordine, cioè sono delle letture reali, delle correnti di fase)

 

PS comunque se leggi 295 volt per qualche secondo "investigherei" sul perche

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

la 230V se ti balla da 215 a 245 (meglio 220-240) è ok, 295 è strano, da controllare...

 

stesso discorso la 400V  che dovresti vedere spostando il selettore a sx

 

 

a sto punto per controllare meglio tutto io provere uno degli amperometri che va sul posto di quello morto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho questi dati (min-max):

  • RS: 370-500
  • ST: 370-516
  • TR: 380-508
  • RN: 219-270
  • SN: 215-275
  • TN: 215-289

Cosa posso controllare? o e' meglio chiamare l'ENEL?

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono gli strumenti... mi pare strano avere picchi così alti senza avere guasti.

 

prendi un tester buono e verifica la corrispondenza prolungata coi valori del quadro ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai apparecchiature alimentate da inverter possono anche essere disturbi ad alta frequenza da loro generati. Come ha detto Reka, misura con uno strumento affidabile, oppure se ne hai la possibilità con gli impianti fermi.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...