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Elettroserratura porta malfunzionante


Markus73

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Buongiorno a tutti,

Ho un problema all'elettroserratura in una palazzina 4 piani.

Gli appartamenti del 1° e 2° piano riescono ad aprire senza problemi,  quelli del 3° a volte si a volte no, quelli del 4° no( ma si sente la bobina dell'elettroserratura che prova ad aprire senza successo).

Ho provato a lubrificare le parti meccaniche,  ma non c'è stato un grosso miglioramento. 

L'alimentatore dell'impianto citofonico ha come uscita 8 volt per la parte fonica e 12 volt per l'elettroserratura e la lampadina della pulsantiera. 

Probabilmente a causa della caduta di tensione,  i piani più alti e lontani non riescono ad aprire il portone.

Come posso ovviare al problema?

Grazie 

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Ciao Markus73,

sì al 99,99% si tratta di caduta di tensione e come accennato da @opinno serve appunto un relè monostabile con bobina a 12VAC come ad esempio il Finder 40.52.8.012 con relativo zoccolo 95.05 che installerai vicino all'alimentatore.

A quel punto alimenterai la bobina del relè con il filo che arriva dal pulsante del citofoni ed il contatto NA (Normalmente Aperto, o NO se vogliamo in inglese) dello stesso relè chiudendosi farà aprire più facilmente la serratura.

Questo perché l'assorbimento della bobina del relè è molto inferiore a quella della serratura e poi essendo più vicino il relè a quest'ultima non cio saranno più problemi di caduta di tensione

Modificato: da ROBY 73
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Aprì la serratura e piega leggermente le linguette della piattina metallica che si trova davanti alle bobine elettromagnetiche in modo che la piattina risulti più avvicinata alle bobine. Vedrai che si apre anche con molto meno di 12 volt. Buona domenica. Luciano

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10 ore fa, lomblu ha scritto:

Aprì la serratura e piega leggermente le linguette della piattina metallica che si trova davanti alle bobine elettromagnetiche in modo che la piattina risulti più avvicinata alle bobine. Vedrai che si apre anche con molto meno di 12 volt.

Se dal primo e secondo piano non ci sono problemi per l'apertura della serratura:

Il 30/5/2020 alle 15:58 , Markus73 ha scritto:

Gli appartamenti del 1° e 2° piano riescono ad aprire senza problemi,  quelli del 3° a volte si a volte no, quelli del 4° no( ma si sente la bobina dell'elettroserratura che prova ad aprire senza successo).

il problema NON è meccanico, ma come già detto semplice caduta di tensione e null'altro e poi perché modificare la meccanica della serratura stessa se c'è la prova che elettricamente e meccanicamente funziona correttamente??

 

13 minuti fa, opinno ha scritto:

per evitare di mettere il rele' se la tubazione lo permette si puo' sostituire il filo 9 con uno di sezione superiore

Sì ma bisogna partire dal 4° piano e rifare tutte le giunzioni nelle scatole di derivazione e/o nei citofoni stessi.

Il relè va messo a fianco dell'alimentatore e NON serve passare nessun filo

Inoltre non sappiamo nemmeno se il sistema sia Urmet, quindi non è certo che il morsetto del ritorno serratura sia il 9.

 

Metti il relè e sei apposto

Modificato: da ROBY 73
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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte. 

Sicuramente prenderò in considerazione l'utilizzo del rele', anche se prima potrei provare ad aumentare la sezione del cavetto. Su tutte le cornette ho a disposizione un filo libero che arriva nella scatola di derivazione principale,  nei pressi dell'alimentatore. 

Aggiungendo quel filo a quello presente potrebbe bastare come aumento di sezione?

Poi avrei una domanda più importante:

Quando schiaccio un pulsante di apertura,  ai capi della serratura misuro 12 volt e fin qui tutto ok.

Ma com'è possibile che a riposo ho circa 10 volt ( malgrado nessun pulsante sia schiacciato)?

Vorrei specificare che le cornette sono tutte Farfisa e l'alimentatore è un Terraneo 672.

8 volt  (continua) fonica

12 volt ( alternata) serratura 

 

 

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56 minuti fa, Markus73 ha scritto:

anche se prima potrei provare ad aumentare la sezione del cavetto. Su tutte le cornette ho a disposizione un filo libero che arriva nella scatola di derivazione principale,  nei pressi dell'alimentatore. 

Aggiungendo quel filo a quello presente potrebbe bastare come aumento di sezione?

Non si può sapere se possa bastare, può darsi anche di sì, come potrebbe che il problema si ripresenti tra un paio di anni quando il tempo ha fatto "degradare" ulteriormente i fili, comunque a questo punto e visto che hai questa possibilità prova non ci sono problemi.

Prima di collegarlo però guarda bene che sia scollegato da per tutto dal 4° piano fino all'alimentatore.

 

1 ora fa, Markus73 ha scritto:

Poi avrei una domanda più importante:

Quando schiaccio un pulsante di apertura,  ai capi della serratura misuro 12 volt e fin qui tutto ok.

Ma com'è possibile che a riposo ho circa 10 volt ( malgrado nessun pulsante sia schiacciato)?

Misuri la tensione con il tester, ma in realtà non c'è nessuna tensione, quella che misuri tra i morsetti del pulsante è data dal fatto che la bobina della serratura chiude il circuito.

Anche se è fatto "al volo" il principio lo capisci meglio da qui:

978828588_Collegamentotestersupulsantecitofono.jpg.dd57d5886be31cffd7cc3a7d78ab2060.jpg

Se vai a misurare la tensione sui morsetti di una lampadina (alogena o incandescenza) interrotta da un solo interruttore il principio non cambia, naturalmente misurerai 230V anziché 10 o 12V o quella che è.

 

1 ora fa, Markus73 ha scritto:

Vorrei specificare che le cornette sono tutte Farfisa e l'alimentatore è un Terraneo 672.

8 volt  (continua) fonica

12 volt ( alternata) serratura 

Ok almeno sappiamo di cosa si parla con più precisione, quindi il morsetto di ritorno della serratura dovrebbe essere quello sul morsetto 5

 

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Giustamente Roby dice perché modificare la meccanica della serratura se funziona ? Lo so che il problema e' la caduta di tensione. Ma la modifica meccanica e' una semplice soluzione che ho sempre adottato evitando di mettere relè, fili di sezione maggiore, trasformatore più potente od altre soluzioni elettriche inutili. Inoltre in alcune serrature tipo le CISA sotto le bobine elettromagnetiche esiste la vite eccentrica meccanica che da la possibilità di regolare la distanza della piattina metallica dalle bobine proprio per sopperire al problema elettrico. Buona giornata. Luciano.

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Grazie ad entrambi per la risposta. 

 

X ROBY73

In realtà i 10 volt li misuro a ridosso dell'elettroserratura ( sulla piastrina del portone di ingresso), cioè con portone aperto. Quindi in teoria, se nessuno preme il pulsante non dovrei avere tensione!

 

X lomblu 

Terrò in considerazione anche la tua dritta. Purtroppo non ho l'elettroserratura a portata di mano e prima della prossima settimana non riesco a lavorarci. Però,  vagamente, ricordo che questa elettroserratura è ben sagomata e non mi sembra di aver visto delle viti per aprirla.

Spero di sbagliarmi!

 

Vi aggiornerò.

Per ora grazie. 

Marco

 

 

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Roberto Garoscio
3 ore fa, Markus73 ha scritto:

In realtà i 10 volt li misuro a ridosso dell'elettroserratura ( sulla piastrina del portone di ingresso), cioè con portone aperto. Quindi in teoria, se nessuno preme il pulsante non dovrei avere tensione!

È un’induzione.

Se decidi di aumentare la sezione del 9 controlla che il comune 6 sia di sezione adeguata.

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Roberto Garoscio
16 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Misuri la tensione con il tester, ma in realtà non c'è nessuna tensione, quella che misuri tra i morsetti del pulsante è data dal fatto che la bobina della serratura chiude il circuito.

Come non c'è tensione?

Puoi dire che non hai tutta la potenza disponibile dall’alimentatore perché sei in serie alla bobina ma la tensione c'è.

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4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Se decidi di aumentare la sezione del 9 controlla che il comune 6 sia di sezione adeguata.

Non è il morsetto 9 perché non sono citofoni Urmet, ma Farfisa.

 

4 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Come non c'è tensione?

Puoi dire che non hai tutta la potenza disponibile dall’alimentatore perché sei in serie alla bobina ma la tensione c'è.

Sì mi sono spiegato male

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  • 3 weeks later...

Vorrei aggiornarvi e ringraziarvi tutti per i consigli. 

....alla fine ho optato per il rele' 12volt Finder 40.52.8.012 .

....una volta installato, tutti gli apriporta dal 1° all'ultimo piano funzionano correttamente....

Grazie ancora e buon lavoro. 

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1 ora fa, Markus73 ha scritto:

...alla fine ho optato per il rele' 12volt Finder 40.52.8.012 .

....una volta installato, tutti gli apriporta dal 1° all'ultimo piano funzionano correttamente....

Infatti è la cosa più sicura da fare in questi casi, comunque l'importante è che hai risolto

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