Vai al contenuto
PLC Forum


REX Techna TT8E - Si è bloccata e non parte


Massimo_65

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

purtroppo dopo circa un mese sono di nuovo qui per un problema con la mia Techna TT8E.

Non si tratta del problema scorso (blocco macchina con accensione simultanea del led ammollo e intensivo) risolto con la sostituzione del motore e del condensatore.

Stavolta la macchina si è bloccata durante il lavaggio e lampeggiava la sola spia ammollo. Ho provato a spegnerla e riaccenderla per far partire nuovamente il lavaggio ma ancora una volta si è bloccata con la spia ammollo lampeggiante. Successivamente, la macchina ha avuto come  un ulteriore blocco in quanto, ad oggi, non è più possibile nemmeno azionare i tasti dei programmi.

In questo momento se accendi la macchina con il tasto di accensione  il solo led acceso è quello dell'accensione e non è possibile selezionare i programmi.

Dipenderà dalla scheda?

. me, please!

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Spia ammollo lampeggiante=timeout caricamento acqua;se vedi che la carica normalmente pulisci la trappola d'aria altrimenti controlla l'elettrovalvola

Link al commento
Condividi su altri siti

No no in questo momento la macchina è completamente bloccata. Se la accendo non riesco a inserire nessun programma!

Non so proprio da cosa possa dipendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Ivan037 solo per informarti che ho risolto. Cercando un po' ho trovato che era un possibile problema legato al bloccoporta. L'ho lubrificato ed è ripartita.

Problema risolto.

Grazie mille!

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare. Ho cantato vittoria troppo presto.

Come immaginavo i problemi erano due.

Uno l'ho risolto, era il bloccoporta.

Resta di risolvere la spia ammollo provando a pulire la trappola dell'aria ma non so da dove iniziare. Come si pulisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

No,devi smontare il fianco dove si trova il pressostato (quello destro mi pare) sfilare il tubicino da etrambe le estremità e soffiare con forza.

 

Un altro consiglio che mi viene da darti aprendo il fianco sinistro fai una foto dell'airbrake e mandala

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pressostato è sotto lo zoccolo. La mitica tasca laterale con addolcitore incorporato ed air break è a sinistra, a destra non trovi niente. ;)

Ma quell'acqua sul fondo mi fa sospettare difficoltà di scarico, quindi la rottura di alcune palette della girante interna della motopompa... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne posso più mi sa che stavolta la butto davvero!!  :angry:

Il vassoio inferiore era pieno d'acqua, l'ho svuotato e ho alzato la macchina su cavalletti.

Ho smontato il pannello sinistro e dopo aver asciugato per bene tutto ho avviato la macchina con programma "Normale" per vedere da sotto eventuali perdite.

A circa metà lavaggio copiosa perdita d'acqua da sotto il pannello laterale dove ci sono le resine.

Bene mi sono detto… ora finisco il lavaggio e dopo vedo come si smonta il pannello per cambiare eventuali manicotti, oring, ecc...

E invece no!  Verso la fine del lavaggio la macchina si è fermata con il led "intensivo" lampeggiante.

E adesso che caspita e??? :wallbash::wallbash::wallbash:

 

 

P.S. La pompa (che ho cambiato un mese fa insieme al gruppo giranti) funziona. Per scrupolo a inizio programma ho messo acqua nella macchina per vedere se la svuotava e lo faceva.

Non ho ancora soffiato nella trappola dell'aria ma a questo punto non credo sia quello il problema.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento al post precedente.

Risolto problema spia "intensivo" lampeggiante. Ho letto il manuale e ho visto che erano i filtri sporchi. Puliti i filtri la macchina finisce il ciclo senza andare in errore.

Resta però il problema perdita acqua che esce tipo cascata dai tre forellini posti in cima al labirinto dove ci sono le resine.

Qui c'è un video dove si vede bene. https://photos.app.goo.gl/P2aTUuG1da83o39K9

Ho messo anche qualche foto del labirinto e di quello che mi pare aver capito sia l'air break.

Leggendo post passati ho letto che potrebbe dipendere da formazioni di calcaree all'interno. Per questo vorrei smontare il labirinto e vedere se riesco a lavarlo.

Avete qualche consiglio sullo smontaggio? Qualcosa cui devo stare particolarmente attento?

Grazie mille

 

 

 

 

20200610_084029.jpg

20200610_100939.jpg

20200610_100943.jpg

20200610_101007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il pannello del labirinto.

Ora però mi sono bloccato perché volendo pulire l'interno con l'acido sto cercando di fare delle prove con l'acqua ma non riesco a capire come fare.

Ho provato a farla entrare dal tubo in basso quello che credo sia di adduzione/scarico ma l'acqua mi esce da un foro rettangolare posto sul retro del pannello.

Escludendo il foro grande (quello collegato con l'interno della macchina) perché leggendo vecchi post se metto l'acido li andrebbe a toccare le resine, sapreste dirmi qual è il percorso da fare?

 

 

 

P.S. Il mese scorso c'ho già speso 140 euro per cambio motore, girante e condensatore e non vorrei arrendermi 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vedono infatti parecchie incrostazioni.

Io verserei l'acido nel condotto più a sinistra, con tutto il complesso capovolto, per far friggere l'acido dentro l'archetto dell'air break. Però effettivamente devi stare attento a non farlo finire nell'altro condotto a toccare le resine.

 

Ad ogni modo, buttarla è un peccato: se vedi le attuali, ti scandalizza lo spessore degli acciai, e capisci che questa è durevole, efficace, rapida. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, labirinto pulito!

L'acido muriatico con il calcare ha fatto miracoli.

Ho tolto praticamente tutto il calcare e lo sporco. Solo in basso è rimasto una piccola zona ancora sporca di grasso perché praticamente inaccessibile con utensili.

Mi sembra sia venuto un bel lavoro. Datemi vs feedbak.

Prima di rimontarlo ho smontato lo zoccolo anteriore e ho visto che il condotto più grande cui è collegato labirinto è particolarmente sporco e con depositi di calcare. Ho messo una foto.

Che faccio? E' indispensabile pulirlo oppure può andar bene cosi?

 

cond1.thumb.jpg.b822045d14939c4d90a2214b70351948.jpg

 

lab5.jpg

lab4.jpg

lab3.jpg

lab2.jpg

lab1.jpg

cond2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Massimo_65 ha scritto:

con depositi di calcare

Più che calcare dovrebbe essere detersivo, visto che da lì passa l'acqua addolcita che va direttamente al pozzetto. Ma tanto la sezione dovrebbe rimanere sufficiente er non dare problemi, credo.

 

Sei riuscito a non far bagnare le resine dall'acido muriatico?

 

Giusto per farmi una cultura: mi puoi spiegare i dettagli della prima e dell'ultima foto, descrivendo i componenti e il giro del tubetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Più che calcare dovrebbe essere detersivo, visto che da lì passa l'acqua addolcita che va direttamente al pozzetto. Ma tanto la sezione dovrebbe rimanere sufficiente er non dare problemi, credo.

 

 

Si, anche io sono della stessa opinione circa la sezione del tubo. Ho chiesto per scrupolo. Grazie

 

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Sei riuscito a non far bagnare le resine dall'acido muriatico?

 

 

Si. All'inizio ero molto preoccupato poi però sono partito!

Ho fatto una serie infinita di prove con l'acqua prima di mettere l'acido cosi da vedere bene ogni entrata dove faceva passare il liquido. Poi finite le prove prima di mettere l'acido ho fatto scolare benissimo ogni canale del pannello. Alla fine era tutto asciutto. In questo modo ero sicuro di poter monitorare il transito dell'acido muriatico.

Per raggiungere l'air break ho fatto passare l'acido da questo foro della foto che consente il passaggio del liquido tramite un canale dedicato (posto tutto all'estremo del pannello) fin su all'air break.

 

 

 

720041114_forodx.thumb.jpg.91a0ad867f89ec3a4bea006a675c9ee2.jpg

 

 

Per vero vedendo bene il passaggi del liquido ho visto che si poteva raggiungere l'air break anche facendo entrare il liquido dalla parte sx cioè dal foro grande (quello che si collega all'interno della macchina), stando attento a far passare l'acido attraverso il passaggio che si vede nella foto qui appresso.

Lo so che avevi timore per le resine ma è andato tutto ok! :thumb_yello:

 

1811180304_passaggiosx.thumb.jpg.9ec734ddea691d9f32b36d62f3397df8.jpg

 

 

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Giusto per farmi una cultura: mi puoi spiegare i dettagli della prima e dell'ultima foto, descrivendo i componenti e il giro del tubetto?

 

Il collettore parte dal pannello e arriva alla macchina collegandosi con due manicotti. Ho fatto un video che forse spiega meglio la cosa.

Dimmi se è abbastanza chiaro e se nella spiegazione dico qualche corbelleria.

 

https://photos.google.com/share/AF1QipOgwwBbO1yrlynTtncEdDf5hGiXsRaba_9blc7zsnKsxTpIw12trq_hjFt7J8yi4A?key=ZXRiVk92Rm1hdU14X1J5SUJPVElKOGYxWS1PQ1h3

 

 

Domani rimonto il labirinto.

Incrociamo le dita!

 

Intanto grazie di tutto. Poi comunque vi aggiorno.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per dire che la "trappola dell'aria" è proprio la zona da cui parte il tubo nero che poi si attacca a quello trasparente.

 

Vabbè, non ho capito alla fine quanti pressostati hai (due, quindi uno di livello sotto lo zoccolo e l'altro antitrabocco collegato alla trappola dell'aria dell'ultima foto sopracitata?), ma la cosa più importante è che hai messo molta cura nel fare tutto quel lavoro! :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Eccomi per un aggiornamento.

Ho rimontato tutto il labirinto.

Ho anche staccato del tutto e pulito per bene il tubicino che partendo dal labirinto transita parallelamente al condotto che dicevamo sporco di sapone. Lo si vede nella foto appresso. Il tubicino, dei tre, è quello più in basso che fa la curva.

 

 

cond2.jpg

 

 

Ho azionato la macchina e udite udite….va alla grande!

All'inizio mi andava in errore perché avevo dimenticato di collegare il tubicino che dal pressostato di sinistra val al labirinto.

 

Infatti….

 

Il ‎10‎/‎06‎/‎2020 alle 23:37 , Ciccio 27 ha scritto:

Vabbè, non ho capito alla fine quanti pressostati hai (due, quindi uno di livello sotto lo zoccolo e l'altro antitrabocco collegato alla trappola dell'aria dell'ultima foto sopracitata?), ma la cosa più importante è che hai messo molta cura nel fare tutto quel lavoro! :clap:

 

….i pressostati sono due.

Da questa foto scattata una volta tolto lo zoccolo anteriore si vedono meglio.

Quello di sinistra ha un tubicino che si collega al labirinto.

Il tubicino di quello di destra invece non riesco a capire dove vada a finire. Tu mi dici alla trappola dell'aria (che ti confesso non ho ancora capito quale sia) ma proprio non si vede dove vada perché sale in alto insieme a quello che parte da quel manicotto nero qui a destra nella foto.

 

pressostati.thumb.jpg.81bceea8eb6abd076dd43b99bee6c299.jpg

 

 

 

Risultato… una grande soddisfazione!

Non so se alla fine è più la soddisfazione del risparmio, quella della lotta al consumismo o quello di essere riuscito a ripararlo proprio tu. Ma c'è ed è tanta,

Oggi rimonto zoccolo e pannello laterale e la rimetto in sede.

Grazie @Ciccio 27, grazie @Ivan037   grazie a tutti!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da Massimo_65
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai compreso appieno lo spirito del forum. ;)

 

Per "trappola dell'aria" intendo quella protuberanza rettangolare che si alza dal condotto grande tra labirinto e pozzetto e che termina col manicotto nero prima che parta il tubetto, che secondo me è proprio collegato al pressostato destro, e che secondo me dà il consenso al riscaldamento (è un modello elettronico, le mie Partner e Techna meccaniche non ce l'hanno).

 

Una volta che la conosci, hai una macchina "eterna"! ;):clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

Hai compreso appieno lo spirito del forum. ;)

 

Si grazie. E' stato facile. Fa parte del mio modo di pensare. Magari dico "lo butto" ma poi sono testardo e provo sempre fino alla fine.:P

 

1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto:

 

Per "trappola dell'aria" intendo quella protuberanza rettangolare che si alza dal condotto grande tra labirinto e pozzetto e che termina col manicotto nero

 

 

Allora se ho capito dovrebbe essere questo cerchiato in foto

 

1644005211_Trappoladell_aria.thumb.jpg.032e753d9dfa349918a1dc170403134d.jpg

 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

...…. nero prima che parta il tubetto, che secondo me è proprio collegato al pressostato destro, e che secondo me dà il consenso al riscaldamento

 

 

Si è proprio cosi :clap: perché ho tolto il pannello destro ed ho visto che i due tubetti cui facevo cenno (quello che parte dal citato manicotto nero e quello che parte dal pressostato di destra) in realtà sono collegati tramite un collo d'oca . Ecco la foto:

 

 

1002928137_collodocatubettilatodx.thumb.jpg.39240e9922896c56c506ed6be545bee5.jpg

 

Con questi interventi importanti fatti in un mese (motore, gruppo giranti, condensatore e pulizia labirinto) spero di essere a posto per i prossimi 17 anni! :lol:

 

Dajeee!!!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Massimo_65 ha scritto:

Allora se ho capito dovrebbe essere questo cerchiato in foto

;) Così deduci come funziona anche alla lavatrice: il livello dell'acqua che sale intrappola l'aria. Man mano che il livello aumenta, la camera resta sempre vuota, ma la pressione dell'aria che aumenta eccita il pressostato, sia che sia meccanico (prima o poi, devìa un contatto) che elettronico (manda un segnale di resistenza variabile alla scheda).

 

Il tubetto fa tutto quel giro per evitare che il pressostato possa affogarsi a causa di un eccessivo livello dell'acqua in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...