Vai al contenuto
PLC Forum


come far lavorare transistor in commutazione


DANIELE.IANNARELLI

Messaggi consigliati

DANIELE.IANNARELLI

Buonasera, mi chiamo Daniele e sono uno studente appassionato di elettronica.

Vorrei chiedervi un consiglio, ho un transistor 2N1711 (bjt a emettitore comune), e ho bisogno di farlo lavorare in commutazione. Sul ramo tra Vcc ed emettitore ho un resistore di potenza da 15 Ohm, ho bisogno che dissipi circa 3W (deve scaldare). Vcc è una batteria da 9V. Su Vbb mando o 5V o 0V, con 5V voglio che lavori in saturazione, con 0V in commutazione.

Come dimensiono la Rb? In alternativa ho anche un resistore da 10 Ohm.

Grazie mille a chiunque mi darà un aiuto, 

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti hanno dato tutti i dati devi solo fare i conti che avrai sicuramente studiato, ai miei tempi spesso dovevo trovarmi le resistenze che non avevo o calcolarmi valori assurdi, comincia poi ti aiutiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

0 V sarà difficile, anzi, impossibile. Dato che hai la tensione di alimentazione fissa, dovrai regolare il duty cycle in base alla resistenza che usi, la tensione di alimentazione che hai ed alla Vce-sat. Corrispondente a quella corrente per il tuo transistor. 

Ma, non è un peccato maltrattare quel transistor, con tutti i transistor che ci sono in giro ? 

Quello è da mettere in vetrina... 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
2 ore fa, DANIELE.IANNARELLI ha scritto:

Buonasera, mi chiamo Daniele e sono uno studente appassionato di elettronica.

Vorrei chiedervi un consiglio, ho un transistor 2N1711 (bjt a emettitore comune), e ho bisogno di farlo lavorare in commutazione. Sul ramo tra Vcc ed emettitore ho un resistore di potenza da 15 Ohm, ho bisogno che dissipi circa 3W (deve scaldare). Vcc è una batteria da 9V. Su Vbb mando o 5V o 0V, con 5V voglio che lavori in saturazione, con 0V in commutazione.