Vai al contenuto
PLC Forum


come far lavorare transistor in commutazione


DANIELE.IANNARELLI

Messaggi consigliati

DANIELE.IANNARELLI
2 hours ago, tesla88 said:

potresti anche usare una piccola lampadina da 12V (o 9V se la trovi ) 2-3W  .. penso scaldi abbastanza e ti da anche un'indicazione di quello che sta succedendo...

Grazie per l'idea, però sto adottando questa scelta su consiglio del professore e ho già i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti spiego il procedimento abbastanza pratico.

La corrente di collettore è pari a 344 mA, arrotondiamola per eccesso a 350mA.

Considera il minimo guadagno di corrente garantito che, per quel valore di corrente, è >=40, quindi avrai una corrente di base <=8.5 mA.

Per assicurare un'ottima saturazione sovrapilotiamo, quindi ipotizziamo 20mA di base.

La tensione Vbe è 0.7V quindi il resistore di base varrà (9 - 0.7) / 0.02 = 415ohm; scegliamo il valore standard approssimato per difetto di 390 ohm.

Per garantire un rapido svuotamento delle cariche per una rapida inderdizione bisogna mettere un resistore tra base ed emitter; senza fare conti prevediamo un valore da 5 a 10 volte il valore del resistore di base, quindi da 2.2k a 3.9k. Io partire con il 3.9k.

Se vuoi rendere più veloce la saturazione in parallelo al resistore di base metti un condensatore di speed up; sempre in modo spannomentrico e per esperienza 0.01µF dovrebbero essere il valore appropriat.. Ci sono anche metodi dic alcolo analitico, però così "al volo" non me liricordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DANIELE.IANNARELLI
4 minutes ago, Livio Orsini said:

Ti spiego il procedimento abbastanza pratico.

La corrente di collettore è pari a 344 mA, arrotondiamola per eccesso a 350mA.

Considera il minimo guadagno di corrente garantito che, per quel valore di corrente, è >=40, quindi avrai una corrente di base <=8.5 mA.

Per assicurare un'ottima saturazione sovrapilotiamo, quindi ipotizziamo 20mA di base.

La tensione Vbe è 0.7V quindi il resistore di base varrà (9 - 0.7) / 0.02 = 415ohm; scegliamo il valore standard approssimato per difetto di 390 ohm.

Per garantire un rapido svuotamento delle cariche per una rapida inderdizione bisogna mettere un resistore tra base ed emitter; senza fare conti prevediamo un valore da 5 a 10 volte il valore del resistore di base, quindi da 2.2k a 3.9k. Io partire con il 3.9k.

Se vuoi rendere più veloce la saturazione in parallelo al resistore di base metti un condensatore di speed up; sempre in modo spannomentrico e per esperienza 0.01µF dovrebbero essere il valore appropriat.. Ci sono anche metodi dic alcolo analitico, però così "al volo" non me liricordo.

Grazie mille davvero, tutto molto chiaro. La tensione che applico sulla base è 0 o 5 Volt, non 9, ma basta che mi rifaccio il calcolo. Grazie mille a tutti, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
19 ore fa, DANIELE.IANNARELLI ha scritto:

Ciao ciccioilgrande, ti ringrazio per aver fatto il circuito al posto mio. Il circuito è esatto tranne Rb2, che non è presente.

Grazie ancora

La Rb2 è importante perché impedisce al trs ,quando sulla base non c'è tensione,di flottare,con quella resistenza invece stai sicuro che quando manca la tensione il trs è sicuramente interdetto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciccioilgrande
16 ore fa, DANIELE.IANNARELLI ha scritto:

Non è propriamente un esercizio scolastico, sto facendo un progetto da portare all'esame di maturità che a seconda della temperatura azioni un riscladamento oppure un raffreddamento per mantenerla stabile a un valore impostato. Per la parte software non ho avuto problemi, solo che visto che lo voglio costruire anche praticamente devo usare i componenti che ho a disposizione, e quello è l'unico transistor. Mi basta che il resistore simuli un riscaldamento, non deve essere la cosa più efficiente del mondo. Grazie, non pensavo fosse necessario sapere a cosa mi serviva.

adesso zio Ciccio ti proporrà un circuito che non potrai rifiutare,e sarai tu a spiegarmi come funziona:

 

termistore.png

Link al commento
Condividi su altri siti

DANIELE.IANNARELLI
11 hours ago, ciccioilgrande said:

adesso zio Ciccio ti proporrà un circuito che non potrai rifiutare,e sarai tu a spiegarmi come funziona:

 

termistore.png

Grazie mille ciccio, mi sembra un circuito interessante che non appena avrò tempo analizzerò e se non capirò qualcosa ti chiederò informazioni. Grazie davvero per la dispnibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...