Vai al contenuto
PLC Forum


Incubo maltempo.


maxim1969

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scrivo qua sperando che qualcuno mi possa dare una mano a risolvere un annoso problema che mi affligge da diferso tempo, inizio con spiegare brevemente l'impianto.

La linea che entra dal contatore (6 kwh) prima passa dal garage che ha il suo impianto e poi entra in casa dove, ho:

un sezionatore da 40a che alimenta due differenziali

il primo è in blocco con un mt da 40a e serve solo un piano a induzione

il secondo da 25A (marca ABB F202 A Aè-R 0,03a), con riarmo, serve due Mt (da 16 e da 10A) che a loro volta servono diversi sezionatori.

Il mio problema è che in caso di forti temporali il differenziale da 25A salta e non si riarma, questo avviene solo in caso di fulminazione ravvicinata, mentre in tutte le altre situazioni (test o dispersione a terra volontaria) il riarmo funziona correttamente. Preciso che in assenza di evento temporalesco il differenziale non è mai saltato.

Pochi giorni or sono è saltato tre volte in un paio d'ore ma, quello che trovo strano, è che il differenziale da 40 non salta.

Come posso fare a risolvere ?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,evidentemente, quanto si verificano condizioni meteo avverse,quindi con la pioggia forte, si verifica una dispersione verso terra in una parte dell'impianto che è derivata a valle del differenziale da 25A.

Tra i circuiti alimentati da quest'ultimo, ci sono per caso luci esterne, linee interrate,automazioni cancelli o prese esterne potenzialmente esposte alla pioggia?

Se si il problema potrebbe essere proprio in qualcuna di queste e potresti risolverlo dedicando un differenziale separato o andando a scovare il punto in cui l'acqua crea la dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho pensato immediatamente a una dispersione verso terra ma il problema è che non accade soltanto quando piove, ma solo quando vi sono delle scariche. In inverno, quando iove anche per gorni o come pochi ieri e oggi che qui da me ci sono state vere bombe d'acqua, non è mai saltato. Accade solo ed esclusivamente, a seguito di scariche forti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buongiorno a tutti,

continuo questa discussione in quanto il problema, se pur leggermente diverso, è sempre lo stesso.

Al fine di trovare una soluzione al problema che mi affligge ho provato ad apportare una modifica al quadro principale della casa creando delle linee didicate per i vari servizi ognuna con un diff. Ho creato, pertanto, una lina per i clima conun diff tipo F, una per il piano a induzione, una per le prese / forza e una per l'illuminazione.

Il risultato è stato che al primo temporale con scariche mi è saltato, più volte, il solo differenziale della linea illuminazione.

Su tale linea non ho trasformatori e non ho collegamenti con l'esterno.

In alcuni eventi atmosferici mi è anche saltato il diff che protegge linea del fotovoltaico (indipendente dalla casa)

Come mai secondo voi ora mi salta il diff delle luci?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2021 alle 11:35 , maxim1969 ha scritto:

Come mai secondo voi ora mi salta il diff delle luci?

A mio avviso è probabile che da qualche parte nel circuito luci ci sia un difetto di isolamento che causa una dispersione a terra. In presenza del fulmine, a causa della sovratensione, hai un breve istante in cui la dispersione raggiunge valori tali da causare l'intervento del differenziale. un fenomeno simile accade in fase di riarmo quando nel momento in cui la tensione da 0 raggiunge repentinamente il valore nominale, tutte le correnti presenti nel circuito (dispersioni comprese) assumono per un breve isatnte dei valori molto alti (transitorio) per poi assestarsi a quello nominale.

Potresti risolvere il problema sosituendo il diff con uno immune ai disturbi (i tipo F lo sono già) o suddividendo il circuito luci sotto due differenziali ma la cosa migliore sarebbe trovare il dispositivo che presenza la dispersione anomala e sostituirlo o riparare il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, hfdax ha scritto:

A mio avviso è probabile che da qualche parte nel circuito luci ci sia un difetto di isolamento che causa una dispersione a terra. In presenza del fulmine, a causa della sovratensione, hai un breve istante in cui la dispersione raggiunge valori tali da causare l'intervento del differenziale. un fenomeno simile accade in fase di riarmo quando nel momento in cui la tensione da 0 raggiunge repentinamente il valore nominale, tutte le correnti presenti nel circuito (dispersioni comprese) assumono per un breve isatnte dei valori molto alti (transitorio) per poi assestarsi a quello nominale.

Potresti risolvere il problema sosituendo il diff con uno immune ai disturbi (i tipo F lo sono già) o suddividendo il circuito luci sotto due differenziali ma la cosa migliore sarebbe trovare il dispositivo che presenza la dispersione anomala e sostituirlo o riparare il guasto.

Quello della dispersione verso terra è stato il mio primo pensiero ma, dopo un controllo di tutti i dispositivi, non sono riuscito a trovare il probabile candidato, Non ho trasformatori e gli unici dispositivi collegati a terra sono le plafoniere, inoltre, credo che mettere un differenziale immune non penso possa cambiare le cose visto che com'era prima l'impianto (tutto sotto uno stesso differenziale immune) saltava comunque. Al primo termporale proverò a staccare i sezionatori per cercare, almeno, di individuare la zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche una somma di dispersioni permanente dovuta ai filtri EMC ormai onnipresenti nei moderni elettrodomestici. Le dispersioni funzionali si sommano tra loro e agli occhi del differenziale fanno un unica dispersione di entità maggiore. Col fulmine e al riarmo accade... vedi post precdente.

Se il problema è questo l'unica soluzione è suddividere l'impianto su più differenziali (almeno 2) cercando di ripartire i carichi e quindi le dispersioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax ha scritto:

Potrebbe essere anche una somma di dispersioni permanente dovuta ai filtri EMC ormai onnipresenti nei moderni elettrodomestici. Le dispersioni funzionali si sommano tra loro e agli occhi del differenziale fanno un unica dispersione di entità maggiore. Col fulmine e al riarmo accade... vedi post precdente.

Se il problema è questo l'unica soluzione è suddividere l'impianto su più differenziali (almeno 2) cercando di ripartire i carichi e quindi le dispersioni.

se leggi sopra vedrai che ho già suddiviso l'impianto, nel differenziale che mi salta ci sono solo lampadine (tutte a led) e null'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, maxim1969 ha scritto:

e leggi sopra vedrai che ho già suddiviso l'impianto, nel differenziale che mi salta ci sono solo lampadine (tutte a led) e null'altro

Hai ragione, non ricordavo il dettaglio. Ma le lampadine a led normalmente hanno alimentatori swithcing i quali spesso sono dotati di filtro EMC che scarica a terra. A meno che non siano a doppio isolamento. I tuoi di che tipo sono? Perchè se escludi la dispersione su un carico restano 2 possibilità:

1) la dispersione è nell'impianto (un filo scoperto, una giunzione danneggiata o mal fatta, infiltrazioni d'aqua...).

2 ) il differenziale è difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

" Il risultato è stato che al primo temporale con scariche mi è saltato, più volte, il solo differenziale della linea illuminazione." 

 

In questa situazione puoi agire in 2 modi:

1)semplice ma laborioso!

accendere tutte le luci 

scollegare 1 alla volta i conduttori di terra che si diramano dal quadro generale interponendo un milliamperometro o un tester in milliampere ALTERNATA  ed annotare i valori letti per futura referenza.

Ripetere la misura alle successive diramazioni per individuare un eventuale guasto.

 

2)Utilizzare una Pinza Milliamperometrica ( ad esempio la ACM92,risoluzione 0,1 mA su Aliexpress o Ebay a 28-29 € ) :

accendere tutte le luci 

abbracciare con la pinza tutti i fili uscenti dal DIFF. e successivamente a valle di ogni INT. BIPOLARE, infine ogni conduttore di TERRA (senza necessità di scollegarlo

 confrontando tutti i valori si prosegue seguendo le diramazioni verso gli utilizzatori .

 

3)(se nelle tratte interessate da comandi  o utilizzatori  multipli ,lo sbilancio tra FASE e NEUTRO supera  30 mA , evidentemente un utilizzatore preleva FASE a monte e NEUTRO a valle di quel punto e questa lettura non è significativa, ). 

 

4)Utilizzatori particolari come centralino TV o  "ciabatte" con scaricatori verso terra vanno alimentati tramite presa munita di M.T. DIFF. da 10 mA.

 

Buon lavoro! 

Giuseppe

Tracciamento della sorgente della corrente di dispersione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...