Vai al contenuto
PLC Forum


Encoder perde impulsi


jo3165

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti ho collegato un'encoder 2000 impulsi giro in quadratura, l'encoder è perfettamente schermato.

L'oggetto in questione è collegato dietro un motorino DC 24V a carboncini e viene letto da un PLC S7200, il problema

è che il PLC non legge tutti gli impulsi, se scollego l'encoder e lo faccio girare alla stessa velocità da un trapano

a batteria, il PLC legge benissimo.

Potrebbe essere un problema di scintille generate dal motore a spazzole che genera disturbi?

Se così fosse come schermo il tutto?

Allego foto  

index.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • jo3165

    30

  • batta

    10

  • Livio Orsini

    9

  • max.riservo

    1

26 minuti fa, jo3165 ha scritto:

Potrebbe essere un problema di scintille generate dal motore a spazzole che genera disturbi?

 

Si al 99%

 

Che tipo di usicta ha il tuo encoder? Push-Pull? PNP?, NPN? Line driver? altro?

Come fai il collegamento encoder - PLC?

Da dove derivi l'alimentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

collegato ad un'alimentatore weidmuller 24V dc 3,15A.

l'encodere è open colector con resistenze collegate up, come dice il manuale dell'encoder.

in quadratura HC4 MODO 10.

Se l faccio girare a mano conta giusto sia in avanti che indietro, inoltre se lo faccio girare

con un'avvitatore + o - alla stessa velocità anche conta giusto.

Come mai se lo collego al motorino di cui ho allegato la foto conta sbagliato?

l'alimentazione del motorino a cavi di pessima qualità e non schermati.

Link al commento
Condividi su altri siti

No io intendo l'alimentazione dell'encoder ed il suo collegamento al PLC.

Per prima cosa devi usare un 24V solo per encoder ed eventualmente per il PLC.

Il motore deve avere la sua alimentazione completamente separata.

L'encoder deve essere colelgato al PLC con cavo schermato, che schermi anche l'alimentazione.

 

Se si fanno le cose per bene non ci sono problemi, nemmeno con motori da qualche decina di kW.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentazione al PLC è schermato con il cavo in dotazione all'encoder, l'alimentazione è comune a tuto, PLC, motore ed encoder

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato avevo collegato un'encoder simile per gestire una turbina 12,5 KW, dopo alcuni problemi di spurie di vario tipo avevo risolto

con cavi scheramati, solo che non ricordo come avevo fatto, però ricordo che l'alimentazione era comune a tutto quanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che non è da escludere che il problema derivi da disturbi generati dal motore a spazzole (però anche l'avvitatore genera disturbi anche se, probabilmente, è meglio filtrato), come fai a dire che con l'avvitatore gira più o meno alla stessa velocità?
Il mandrino di un avvitatore, al massimo, arriva a 1500 rpm o poco più, mentre un piccolo motore DC può tranquillamente girare 10 volte più veloce.
Non ricordo le caratteristiche del contatore veloce del S7-200, ma la frequenza massima potrebbe essere di 100 o 200 kHz.. Con 2000 impulsi/giro, i 100 kHz li raggiungi a 3000 rpm.
 

Uno strumento che non dovrebbe mai mancare quando si ha a che fare con segnali veloci e disturbi, è l'oscilloscopio.
Esistono oscilloscopi tascabili che costano meno di 40 euro. Nel mio zaino del pc c'è sempre anche un oscilloscopio di questo tipo (pagato poco più di 50 euro), con caratteristiche più che adeguate per questo tipo di utilizzo (1 canale, 5 MHz, 20 MS/s, display 2,4", batteria interna al litio), e una qualità che, per quel prezzo, mi ha veramente sorpreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Batta: non hai torto, il problema che il motorino non ha una specifica scritta, però temo che a 3000 gpm arrivi, poi inoltre la cpu è un 224 versione 1 che forse aveva limiti, non

ricordo a quanto potesse arrivare, però mi sembra 200 KHz, comunque collego l'oscilloscopio e vedo.

a prescindere da ciò se rientro nei parametri cosa devo mettere di schermo, vista la foto che ho allegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo cavi schermati sul 24V, tranne che sull'alimentazione della bobina 220 Vac, va molto meglio ma ogni tanto perde il conteggio, metterò cavi schermati anche sulla 220.

Batta, hai proposto di controllare la frequenza con l'oscilloscopio, fatto; 35 KHz, dovrei starci dentro, anche perchè quando funziona 7 volte su 10 conta giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattasi di un collaudo per uso didattico:

Temo che il problema, o almeno parte del problema, possa riguardare l'immissione aria, infatti quando il tampone collegato al motore Dc 24V, immette aria sposta indietro il tampone

collegato al motore, in qualche maniera ciò possa far perdere i riferimenti del conteggio.

Che ne pensate?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa bisognerebbe separare le alimentazione del motore da quella dell'encoder; questa è una normale regola. Se prorpio non si buo disporre di alimenbtazioni separate, bisogna crcare di filtrare l'alimentazione dell'encoder con un filtro "pi-greco" C,L,C.

 

28 minuti fa, jo3165 ha scritto:

35 KHz, dovrei starci dentro,

 

I contatori veloci del 200 non hanno problemi con quella frequenza, però, essendo l'interfaccia dell'encoder del tipo open collector, bisogna porre molta attenzione ai fronti. Se il cavo di collegamento ha una discreta capacità parassita, il fronte diventa lento; questo fatto può causare difficoltà da parte del discriminatore di senso di rotazione, cosa che può comportare perdita degli impulsi. Il discriminatore considera valido l'impulso se il fronte delcanale "B" è sfasato di 90° in anticipo o in ritardo, rispetto al fronte del canale "A". La discriminazione ammette una certa tolleranza sullo sfasamento. Non ricordo a memoria i limiti dati per i contatori del 200. Gli encoder garandiscono 90° +/-15°, ritengo che se si raggiungesse una differenza di +/- 30° potrebbero cominciare ad esserci problemi.

Un'interfaccia open collector, nel tuo caso dovrebbe trattarsi di NPN, significa che hai il fronte di discesa sicuramente abbastanza netto, mentre il fronte di salita ha una pendenza molto evidente. Il tempo di salita dipende dalle capacità parassite (cavo più ingresso di conteggio) e dal valore del resistore di pull up.

Se il tempo di salita si allunga troppo esce dalla tolleranza di sfasamento tra i 2 canali. Maggiore è la frequenza, maggiore è l'influenza di questo difetto, visto che il tempo di salita è una costante.

Per questo motivo son da preferire le interfaccie di tipo line driver o push pull.

 

23 minuti fa, jo3165 ha scritto:

infatti quando il tampone collegato al motore Dc 24V, immette aria sposta indietro il tampone

 

scusa ma non capisco cosa intendi. Cerca di spiegarti meglio.

 

3 ore fa, batta ha scritto:

Premesso che non è da escludere che il problema derivi da disturbi generati dal motore a spazzole (però anche l'avvitatore genera disturbi anche se, probabilmente, è meglio filtrato),

 

L'avvitatore non è alimentato dalla medesima alimentazione 24Vcc (presumo che si tratti di un normale attrezzo alimentato a batteria o da rete), quindi i disturbi son solo irradiati.

Mentre il motorino cc, essendo alimentato dalla stessa alimentazione a 24Vcc che alimenta PLC ed encoder, genera disturbi che, oltre ad irradiarsi, sono anche condotti dall'alimentazione.

Gli encoder al loro interno non hanno filtri significativi sull'alimentazione.

Per questo motivo è buona pratica separare l'alimentazione dell'encoder o, almeno filtrarla.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa bisognerebbe separare le alimentazione del motore da quella dell'encoder; questa è una normale regola. Se prorpio non si buo disporre di alimenbtazioni separate, bisogna crcare di filtrare l'alimentazione dell'encoder con un filtro "pi-greco" C,L,C.

 

Si buona cosa, son d'accordo, intanto metto cavi schermati sull'alimentazione 220 Vac della EV aria, poi metto il P_Greco, se ben calcolato so che è efficace.

Grazie, faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, jo3165 ha scritto:

hai proposto di controllare la frequenza con l'oscilloscopio, fatto; 35 KHz, dovrei starci dentro, anche perchè quando funziona 7 volte su 10 conta giusto.

Se hai controllato con oscilloscopio, hai anche visto se i segnali sono puliti e se la forma d'onda è corretta. Dato che non parli di segnali sporchi, mi viene da pensare che siano puliti e, in questo caso, non è certo con ulteriori schermature che risolveresti il problema.

 

 

8 ore fa, jo3165 ha scritto:

Temo che il problema, o almeno parte del problema, possa riguardare l'immissione aria, infatti quando il tampone collegato al motore Dc 24V, immette aria sposta indietro il tampone

collegato al motore, in qualche maniera ciò possa far perdere i riferimenti del conteggio.

Dovresti spiegarti meglio. Io, sinceramente, non ho capito nulla.

 

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se il cavo di collegamento ha una discreta capacità parassita, il fronte diventa lento;

Sì, questo in teoria. In pratica, pochi metri di cavo schermato non possono generare questo problema a 35 kHz.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, batta ha scritto:

In pratica, pochi metri di cavo schermato non possono generare questo problema a 35 kHz.

 

io non ne sarei così sicuro, dipende molto dal valore della resistenza di pull up.

7 ore fa, batta ha scritto:

Dovresti spiegarti meglio. Io, sinceramente, non ho capito nulla

 

Siamo in 2 a non aver capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, batta ha scritto:

Uno strumento che non dovrebbe mai mancare quando si ha a che fare con segnali veloci e disturbi, è l'oscilloscopio.
Esistono oscilloscopi tascabili che costano meno di 40 euro. Nel mio zaino del pc c'è sempre anche un oscilloscopio di questo tipo (pagato poco più di 50 euro), con caratteristiche più che adeguate per questo tipo di utilizzo (1 canale, 5 MHz, 20 MS/s, display 2,4", batteria interna al litio), e una qualità che, per quel prezzo, mi ha veramente sorpreso.

Questo mi manca, se ti va di dare qualche info in più, magari amplio la mia dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, max.riservo ha scritto:

se ti va di dare qualche info in più, magari amplio la mia dotazione.

Io l'ho trovato su un noto sito di vendite online.
Ci sono anche oscilloscopi con caratteristiche ben superiori a quelle del modello che ho acquistato io. Guardato ora, a 99 euro c'è con banda di 100 MHz e 500 MS/s, ma per controllare i segnali di un encoder, o di una seriale, non serve arrivare così in alto. Certo, per pochi euro in più, se lo dovessi acquistare ora, forse opterei per questo.
Ci sono poi anche modelli intorno ai 30 euro, ma richiedono alimentazione esterna, quindi l'uso diventa molto meno pratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le caratteristiche tecniche dei contatori veloci della CPU 224:

- a una fase: 30 kHz

- a due fasi: 20 kHz

 

Solo per le CPU 224XP e 224XPsi i contatori veloci HSC4 e HSC5 arrivano a 100 kHz.

 

Direi che con segnali in quadratura ed una frequenza di 35 kHz stai lavorando ben oltre le sue caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo poco così, "ancora con CPU vecchio tipo", ricordavo 100 KHz, be allora inutile filtri e controfiltri.

Non ho voglia di cambiare motore o encoder, non si riesce a ridurre gli impulsi?, l'encoder nasce

così e così sta, per cui con dell'elettronica, forse qualche divisore?, mi potresti consigliare un circuito

da autocostruirmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo, trattasi di un collaudo di tenuta, solo che al posto di un cilindro pneumatico uso un motore Dc 24 Volts con encoder per regolare la corsa utile andata e ritorno.

Se alimento in motore a 12 Volts i gpm diminuiscono ma diminuisce anche la forza, per cui non si riesce piu a chiudere con la forza necessaria l'aria compressa 4 bar.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, acquaman ha scritto:

Batta, non essere avaro di informazioni, se questo strumento lo reputi davvero valido, Nome, Cognome e Foto

Non è che non voglia fornire informazioni, ma due sono i siti di vendite online più famosi: uno comincia per A, e l'altro per E.
Fai una ricerca, e trovi decine di modelli con prezzi e caratteristiche diverse. Ci sono anche modelli a due canali e con generatore di forme d'onda. Il prezzo, ovviamente, sale.
E ci sono anche oscilloscopi ben più seri ma, per l'uso che se ne fa comunemente in automazione, le caratteristiche tecniche superiori sono sprecate, mentre sale invece l'ingombro ed il costo.

Io ho anche un altro oscilloscopio, da collegare al pc, con caratteristiche migliori, ma le dimensioni di questo piccolo scatolino, che più che "portatile" definirei "tascabile", alimentato a batteria (ricaricabile con cavetto micro USB), e fornito con la sua custodia, fanno sì che lo puoi avere sempre con te.

Tra l'altro, con account business, l'ho acquistato con tanto di fattura.

 

OscilloscopioPortatile.jpg.ca732112641e5a9df62285732360af4d.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, jo3165 ha scritto:

Se alimento in motore a 12 Volts i gpm diminuiscono ma diminuisce anche la forza,

 

Questo è strano perchè è proprio caratteristico di un motore cc,ad eccitazione separata, erogare la coppia nominale a velocità zero. Non è che l'alimentatore va in limitazione di corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Questo è strano perchè è proprio caratteristico di un motore cc,ad eccitazione separata, erogare la coppia nominale a velocità zero. Non è che l'alimentatore va in limitazione di corrente?

Magari riuscissi ad alimentarlo a 12 Volts, senza perdita di potenz, risolverei i problemi, solo che a 12 non riescie a chiudere con la forza neessaria, non so perchè

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Questo è strano perchè è proprio caratteristico di un motore cc,ad eccitazione separata, erogare la coppia nominale a velocità zero.

Concordo con Livio.
Il motore in questione è a magneti permanenti, il che equivale ad avere eccitazione separata. La coppia è quindi proporzionale alla corrente.
Se alimentato a 12 V non ha sufficiente coppia, potrebbe essere perché la resistenza dell'armatura è così elevata da limitare la corrente.
Non dimentichiamo che stiamo parlando di un piccolo motorino da pochi euro.
Dovresti misurare l'assorbimento con alimentazione a 24 V e a 12 V.

E provare una via di mezzo, tipo 15..18 V?
 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, jo3165 ha scritto:

Magari riuscissi ad alimentarlo a 12 Volts, senza perdita di potenz, risolverei i problemi, solo che a 12 non riescie a chiudere con la forza neessaria, non so perchè

Non confondere potenza e coppia. La potenza è il prodotto della coppia per la velocità angolare.

 

Per non sostituire il motore, potresti fare un accoppiamento con due pulegge con rapporto 1/2.

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...