Vai al contenuto
PLC Forum


controllo master slave di due proporzionali


TRINACRIA79

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

chiedo il Vostro prezioso aiuto, in merito al controllo MASTER SLVAVE di due valvole proporzionali.

Sono due BOSCH REXROT, hanno un alimentazione  +24Vdc e vengono comandate a +- 10V.  Le stesse forniscono un segnale di ritorno dell'attuatore di +-10V.  Queste valvole vanno ad azionare rispettivamente due pistoni ai quali ho applicato due trasduttori lineari di posizione 0-10V. 

Per mezzo di un potenziometro, e la stringa di programma, vado ad rilevare sul modulo misto un uscita 0-10v per comandare  una proporzionale (LA MASTER). Vorrei che l'altra, seguisse (come slave) la prima, in modo da far uscire e rientrare i due pistoni quantomeno paralleli.

Vi sarei grato se qualcuno mi desse una dritta su come operare e come sfruttare le variabili disponibili.

Grazie anticipate

Ho una CPU S7 1200 1414DCD CON TUTTI I MODULI A DISPOSIZIONE.

Modificato: da TRINACRIA79
Link al commento
Condividi su altri siti


la differenza tra i due trasduttori è l'errore. con un blocco pid puoi andare a correggere lo slave in base all'errore.

esiste pid compact. gli ingressi saranno i tuoi trasduttori. tarando opportunamente il guadagno proporzionale (amplifica l'errore) e il guadagno integrale potrai pilotare lo slave andando a correggere il riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/6/2020 alle 21:36 , marco1278 ha scritto:

I due pistoni sono uguali? Sono collegati ad uno stesso gruppo meccanico? 

si esatto. perfettamente identici come uguale è anche la distanza dei tubi mandata e ritorno

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...