Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolare carico effettivo in watt su un sistema trifase da 6kW


marcello401

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutto il forum..dovrei calcolare la potenza in kw rimanente su un impianto da 6 kw trifase in cui è stato allacciato un climatizzatore monofase da 24000btu/h e una serie di luci del locale.

qual'è la formula piu corretta per ricavarla? con la pinza amperometrica leggere il valore su ogni singola fase e poi sommarla? e se le fasi come quasi sicuramente sono squilibrate la formula è uguale?

Dovrei fare queste prove poichè mi dovro' regolare quanta energia elettrica rimane per potergli installare una cella frigo avente un moto condensante trifase.

Grazie

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti


24.000btu siamo sui 7A con macchina a regime e 16A di picco. Una fase lhai già impegnata così.. Ti rimangono 4kw più o meno.. o meno... Se, la macchina e una classe A ++. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Monta un analizzatore trifase...ma possiamo ragionarci. X farla breve con sei kW, puoi assorbire una corrente max di 9.6/9 A per fase, usa una pinza seria. Puoi assorbire il carico di 6kw anche da una sola fase. O due fasi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

problema strano... una cella scelta in base alla potenza che avanza.. e se non basta?

 

comunque credo anch'io che la strada più semplice sia quella di mettere un analizzatore da quadro o affittarne uno di quelli portatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

@reka

Si .. esatto ..in base alla potenza rimanente ci regoleremo sulle dimensioni della cella da creare.Poiché il cliente non vuole aumentare l impegnativo con enel.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, click0 ha scritto:

sommi semplicemente le potenze

300w sono sempre 300w, sia che siano trifase sia che siano monofase

cambiano invece le correnti in linea...

la cosa che mi rende perplesso..è? se una fase assorbe 7A e le altre 2  5A...

sulla prima fase posso raggiungere solo i 9.6A non oltre giusto?quindi ho solo a disposizione un carico di 2.6A per singola fase di un compressore trifase da poter montare ..è corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, marcello401 ha scritto:

sulla prima fase posso raggiungere solo i 9.6A non oltre giusto?

anche no

i contatori elettronici permettono anche di sforare le correnti impiegate quindi puoi andare anche oltre

occhio, le correnti, non la potenza, quindi resti sempre limitato dai 6 kw

 

visto che hai una potenza elettrica limitata e hai gia un carico monfase importante, la cella prendila monofase

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa...sai la differenza sui compressori monofase e trifase sulle celle frigo?

Te ne dico una...l apertura e chiusura delle porte, porta allo spegnimento del compressore e successiva ripartenza..(alcuni clienti lo fanno anche per 30 volte al giorno)

con degrado del condensatore di avvio.

Secondo , Con una cella monofase non puoi fare delle cubature celle diciamo importanti..cioè che invece il cliente vorrebbe fare.

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendemente dai 2 kw rimanenti.. io preferisco sempre dove possibile montare impianti trifasi invece dei monofase

Comunque vorrei continuare la discussione senza allontanarci dal titolo del mio thread..

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra
On 6/11/2020 at 6:53 AM, marcello401 said:

Buongiorno a tutto il forum..dovrei calcolare la potenza in kw rimanente su un impianto da 6 kw trifase in cui è stato allacciato un climatizzatore monofase da 24000btu/h e una serie di luci del locale.

qual'è la formula piu corretta per ricavarla? con la pinza amperometrica leggere il valore su ogni singola fase e poi sommarla? e se le fasi come quasi sicuramente sono squilibrate la formula è uguale?

Dovrei fare queste prove poichè mi dovro' regolare quanta energia elettrica rimane per potergli installare una cella frigo avente un moto condensante trifase.

Grazie

 

Allo stato attuale la domanda ha poco senso considerando che il massimo sbilanciamento tollerato è di 6 kW, dunque teroicamente potresti assirbire tutti e 6 i kW in monofase.

Se già i carichi sono un minimo distribuiti (=sulla fase più carica tiri al massimo 6kW ma non oltre) sei sicuro di non avere problemi. Gli interruttori non sono più i MT di 30 anni fa per cui 6kW significava 3 fasi con al massimo 2 kW l'una, perchè adesso lo sgancio è pilotato dal programma e questo consente di avere sbilanciamenti molto maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marcello401

 

Mi associo a quanto detto molto stringatamente per ultimo da da DavideDaSerra,

--------------------------------------------------------------------------------------

 

Comunque ti sarà utile sapere alcune cose in più sui Contatori ENEL, che valgono sia per il tipo Trifase che per quello Monofase.

 

I Contatori possono essere letti facilmente schiacciando passo/passo il pulsantino di lettura (qualsiasi cosa tu voglia vedere stai tranquillo che non rovini nulla e ci puoi smanettare sopra fin che vuoi).

 

Si deve tenere presente che il Contatore, nel suo funzionamento di erogazione/misurazione, tiene conto (conto matematico preciso) dell' INSIEME degli Assorbimenti di Potenza su ogni singola fase (senza fare distinzioni di Fase).

 

Inoltre la misura fatta dal Contatore tiene precisamente conto degli Ampere, dei Volt e anche del Cosfì (quindi conteggia la Potenza Effettiva, che viene indicata come "Potenza Attiva"), su ogni singola fase istante per istante, e fornisce la possibilità di leggerne il "VALORE ISTANTANEO" di Potenza Attiva Totale sull'insieme delle tre Fasi.

 

Gli sbilanci di Potenza tra le Fasi non contano. Conta il totale

 

Oltre a ciò si può anche leggere la Massima Potenza Attiva registrata nel mese in corso e anche quella registrata nell'ultimo mese precedente, che il Contatore indica come "Periodo -1".

 

Sempre sul Contatore si possono anche leggere i dati della POTENZA REATTIVA che, per chi ha Contratti di fornitura "industriali" o comunque superiori ai 15 kW possono avere una qualche importanza e comportare spese extra in Bolletta se si superano certi limiti massimi stabiliti (ma non dovrebbe essere il caso tuo con il 6 kW).

 

Devi esplorare il Contatore e vedrai che troverai i dati che ti ho indicati. Poi potrai facilmente fare le tue valutazioni.

--------------------------------------------------------------

 

Oltre a quanto detto sopra devi tenere conto che il Contatore funziona sempre regolarmente fino alla soglia del +10% cioè fino ai 6,6 kW e permette un ulteriore "sforo" nel campo da + 15 € a + 25 % (da 6,6 a 8,00 kW) per un tempo massimo di 90 minuti.

Superato il tempo dei 90 minuti vi sono ancora 2 minuti di tempo per ridurre la Potenza, poi al minuto 92 il Contatore stacca.

 

Bisogna comunque tenere anche in conto che, avviando direttamente un Motore, si ha un assorbimento di Potenza molto alto per almeno per qualche decimo di secondo e che questa va a sommarsi all'assorbimento delle altre Utenze già presenti ed attive.

 

Non saprei dirti con sicurezza se, sforati gli 8,00 kW (istantanei) il Contatore ENEL stacca immediatamente. Penso di no ma non saprei dirti quale ulteriore margine esiste.

 

Alcune esperienze fatte su Contatori Monofase da 3 kW (tetto massimo del + 25% consentito = 4,00 kW), avviando motore Monofase da 2,2 kW - 4 poli - 230 V - 15 A - Cosfì 0,95  dicono che il Contatore li "tiene" all'avviamento e non scatta.

 

I dati segnalati sono quelli ricavabili dai Cataloghi dei Costruttori Motori che dicono anche che l'assorbimento di spunto risulta di circa 3,2 volte quello di normale funzionamento alla Massima Potenza e quindi vi sarà una "punta" di richiesta di 15A x 3,2 = 48A..

 

Dunque un Motore da 2,2 kW all'albero (se messo sotto sforzo) richiede dal Contatore 230V x 15A x 0,95Cosfì = 3277 W = 3,277 kW. Come nota aggiuntiva va segnalato che il Rendimento Totale dei Motori Monofase è particolarmente basso (nel nostro caso 2,2 kW / 3,277 kW = 0,671) mentre un Motore Trifase, sempre da 2,2 kW, presenta un rendimento sensibilmente migliore e intorno allo 0,80)

 

In avviamento non viene mai indicato dai Costruttori  il Cosfì ma si può supporre che sia molto basso e del valore di 0,4 per cui la Potenza Effettiva richiesta in avviamento risulta presumibilmente di almeno 48A x 230V x 0,40Cosfì = 4416 W = 4,416 kW

 

In teoria il Contatore dovrebbe "staccare" dato che si superano i 4,00 kW ma sembra che non scatti e quindi si suppone che, per almeno 1 o 2 secondi il Contatore consenta un prelievo di Potenza ancora superiore (ma non si sa fino a che limite). 

 

Tieni anche presente che il Magnetotermico montato su Contatore da 6 kW risulta da 63 A/fase nominali (lo puoi verificare) e poi lui, di per se, come sgancio per effetto termico, interviene dopo un certo tempo (almeno qualche minuto) e su prelievi di almeno 80A .

 

Il suo sgancio normale viene comandato dalla parte elettronica del Contatore

-----------------------------------------------------------------

 

Dunque fai i controlli degli assorbimenti leggendoli sul Contatore ENEL, tieni presente i limiti di Potenza teoricamente prelevabili che ti ho indicati e anche il fatto che vi è un ulteriore margine di Potenza, utilizzabile per qualche istante (ma non quantificabile), che dovrebbe permettere di superare la fase critica di Avviamento Motore.

 

Non sono in grado di dirti nulla di più....

-----------------------------------------------------------------

 

Comunque, se ti può interessare, ci sono dei Contatori commerciali che, nella versione Trifase più semplice, costano/costavano circa 50 € e, collegandoli opportunamente a qualsiasi Utenza, permettono la lettura della Potenza Reale Assorbita istante per istante (quella che tiene anche conto del COSFI') sia per i Sistemi Trifase (400 V e 230 V) che Monofase (230 V) e anche di totalizzare il Consumo progressivo (kWh).

La Portata normale dichiarata dal Costruttore è di 20 A continui per ogni fase con punte momentanee ammesse sino a 80 A.

 

Possedendo un tale Contatore puoi facilmente, con una minima spesa, renderti conto di quanta Potenza assorbe ogni singolo Dispositivo Utente

 

Per orientarti, vedi su Internet digitando la definizione del dispositivo : Contatore trifase DRT428BC.

Attualmente sembra che non sia disponibile ma, se fai qualche ricerca sul Costruttore : B+G E-Tech , ne troverai anche altri similari sempre della stessa impostazione costruttiva.

 

Io ne ho un paio in funzione  da quasi 4 anni (DRT 428BC) che a suo tempo costavano circa 50 €), vanno benissimo, hanno numeri sufficientemente grandi, sono di facilissima lettura avendo anche il display retroilluminato costantemente, si possono leggere anche da qualche distanza (avendo la vista buona...).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel pomeriggio di oggi mi sono recato dal cliente e ho potuto effettuare delle misure con la pinza amperometrica..nel primo filmato dei due filmati potete vedere l assorbimento del clima acceso piu tutte le luci del locale...nel secondo filmato ho acceso tutto clima+luci+cella esistente..secondo voi eliminando la cella (ho anche messo la foto del compressore cella che è da 1.5 HP) esistente..quanti kw mi restano disponibili per poter collegare una cella più grande?

 

https://drive.google.com/drive/folders/1Um9m-lLroo-vxtCmtL-UWv135L2vQBjO?usp=sharing

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel impianto ha un cablaggio da rivedere. Sei a circa 8kw di pot Totale con il secondo video. Sei al limite. Se spingi il pulsante trovi la potenza istantanea. Entro due minuti dovrebbe intervenire il openmeter. Devi comunque ripartire i carichi sulle fasi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Elettroplc ha scritto:

Se sono carichi monofase, sei a 3kw...ne rimangono 3 monofase. Intendo per il. Secondo video. 

In quel impianto non fatto da me...non essendo io impresa elettrica...ci sono per la maggior parte carichi monofase (climatizzatore-luci-faretti)..e un solo carico trifase (compressore cella da 1.5HP)..

Vorrei capire togliendo quel carico trifase (l unico che c'è attualmente) e sostituendolo con uno più grosso sempre trifase..fino a quanto posso spingermi senza superare i 6,6 kw del contatore?

Modificato: da marcello401
Link al commento
Condividi su altri siti

Un carico trifase da 1,5hp e irrisorio in termini di corrente... Premi il tasto del openmeter,,, e trovi la potenza istantanea apparente ogni due secondi. Potenza, totale ovviamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...