Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Came bx708ags


occhioclinico

Messaggi consigliati

Ciao occhioclinico,

9 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

Le 2 interne il relè scatta quando ci passo una mano, sono collegate al mors. cx, e sulla programmazione F2 ho selezionato C1. Le fotocellule esterne il relè funziona e le ho collegate a cy e programmate F3sempre su C1. Inizio il ciclo e quando chiude o apre se metto un ostacolo le fotocellule interne ed esterne il LED si accende ma non interviene a riaprire (come dice la programmazioni in C1. Devo fare altra selezione della programmazione?

con l'impostazione in "C1" le fotocellule devono funzionare solo in chiusura invertendo il senso di marcia e quindi facendolo riaprire, mentre in fase di apertura deve continuare la manovra stessa.

Mi viene un dubbio, non è che per caso hai fatto un ponte tra i morsetti 2-CX e 2-CY e collegati assieme anche i fili delle fotocellule??

 

Per fare una prova inconfutabile, lascia la programmazione di F2 e F3 in C1, scollega i fili delle fotocellule (bastano quelli del contatto NC) fai un ponte tra 2-CX e 2-CY, fai partire il cancello in chiusura e se scollegando il filo da CX o CY il cancello non inverte il senso allora le soluzioni sono due:

- la prima che non hai programmato correttamente la centrale o non hai dato l'ENTER di conferma;

- la seconda è la centralina difettosa, ma non credo.

 

Poi le coste come e dove le hai collegate e programmate??

 

19 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

Poi la spia stato automazione, io vorrei una spia sempre accesa mentre il cancello è aperto. Quindi ho collegato la spia fra mors. 11/Fc  come dice lo schema, spia automazione aperta. Ma questa spia lampeggia come il lampeggiante esterno e si spegne in chiusura temporizzata. Che rimedi ci sono?

Strano che lampeggi, dovrebbe rimanere fissa, che lampadina hai usato??

Poi si spegne con il cancello chiuso??

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • occhioclinico

    48

  • ROBY 73

    21

  • marco.caricato

    14

  • rfabri

    6

occhioclinico

Ciao Roby, grazie per la tua attenzione. Oggi ho fatto anche un reset A4, e poi ho impostato F2 su C1, F3 su C1, poi F19 con 10sec., F54 su 1 apre a dx, U1 su 2, fatta la taratura A3. Niente di particolare penso. Ti posto le foto dello schema come sono stati fatti i collegamenti

1592169657025549147205785187393.jpg

15921696854681453574414601183075.jpg

15921697155236261334174553689700.jpg

Collegamento spia

15921698219534776920421040090993.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, occhioclinico ha scritto:

Oggi ho fatto anche un reset A4, e poi ho impostato F2 su C1, F3 su C1, poi F19 con 10sec., F54 su 1 apre a dx, U1 su 2, fatta la taratura A3. Niente di particolare penso.

E le fotocellule continuano a non funzionare?

Dallo schema che hai postato mi sembra di aver capito che hai usato del cavi multifilari  a 12 fili, giusto?

Ma per la giunzione del morsetto TX delle fotocellule DIR, sei sicuro di aver giuntato i fili giusti visto che mi sembra che da un lato  hai collegato il filo n°5 e dall'altro il filo n°3??

828264946_CameZBX7N.jpg.0ad7f61c3490c177c0da793f7092a8b8.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

Inoltre mi sembra di vedere nei cavi a 12 fili hai collegato anche i fili del lampeggiante che è a 230V, per caso hai usato dei fili anche per collegare quelli dell'alimentazione 230V dell'automazione stessa??

Oltre alle prove che ti ho descritto ieri pomeriggio, prova anche a scollegare i fili del lampeggiante dalla scheda, sia E1 e anche quello che va su W.

 

Posta anche un paio di foto della scheda alimentata e se riesci anche con il display acceso quando le fotocellule (entrambe le coppie, ma separatamente) sono impegnate e anche dei collegamenti / morsettiere della centrale

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Ciao Roby, ti posto come ho collegato i 2 cavi 12G. Il lampeggiare è collegato sui primi 2 fili del cavo Dx, è un cancello di 40 anni fa la guaina è piccola e ci passa solo quel cavo. Pensavo che magari per un led non ci fossero interferenze. L'alimentazione dell'automazione è separata. Ora provo a fare le prove che dicevi

15922040237903875073729662865445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, occhioclinico ha scritto:

Fatto prova con ponte 2/cx/cy, quando stacco riapre solo in chiusura

Quindi ora sappiamo con certezza che la scheda e la sua programmazione sono funzionanti e corrette.

Solo per sicurezza, li hai provati prima l'uno e poi l'altro ed entrambi ti indicano "C1", giusto??

 

Le fotocellule sono installate RX e TX incrociate tra loro, oppure da un lato del cancello hai entrambi i ricevitori e dall'altro lato  i trasmettitori??

 

Ora prova a collegare un ingresso con il ponte e l'altro con la fotocellula e vedi se alternativamente CX o CY ti danno problemi entrambi o solo uno dei due.

 

Ma i relè delle fotocellule RX li senti scattare quando interrompi il raggio??

Prova anche a scollegare i fili dai morsetti dei contatti NC delle fotocellule, tanto per escludere eventualmente un cavo in corto.

 

6 ore fa, occhioclinico ha scritto:

La spia interna del cancello aperto mi lampeggia sempre come do alimentazione al motore

Te l'avevo già chiesto ieri

20 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Strano che lampeggi, dovrebbe rimanere fissa, che lampadina hai usato??

Poi si spegne con il cancello chiuso??

Eventualmente tanto per fare una prova, collega il filo da FC ad FA, al massimo funziona semplicemente al contrario.

 

5 ore fa, occhioclinico ha scritto:

Ora ho ripristinato fotocellule,il cancello si apre e rimane aperto (anche se F19 ha 10 sec) 

Questa in teoria è data dall'anomalia del funzionamento sulle fotocellule.

 

6 ore fa, occhioclinico ha scritto:

Il lampeggiare è collegato sui primi 2 fili del cavo Dx, è un cancello di 40 anni fa la guaina è piccola e ci passa solo quel cavo. Pensavo che magari per un led non ci fossero interferenze.

In effetti non dovrebbero esserci grossi problemi per l'assorbimento che ha, anche se funziona a 230V, ma se scollegando il lampeggiante il problema rimane allora non è dovuto nemmeno a questo.

 

6 ore fa, occhioclinico ha scritto:

L'alimentazione dell'automazione è separata.

Ok, l'ho chiesto solo per sicurezza

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Le fotocellule sono installate RX e TX incrociate tra loro, oppure da un lato del cancello hai entrambi i ricevitori e dall'altro lato  i trasmettitori??

Le interne sono Rx e Tx. Le esterne sempre Rx e Tx. Come ho scritto a matita sullo schema che ho postato

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Ma i relè delle fotocellule RX li senti scattare quando interrompi il raggio??

Si i relè scattano su entrambi le fotocellule

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico
4 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ora prova a collegare un ingresso con il ponte e l'altro con la fotocellula e vedi se alternativamente CX o CY ti danno problemi entrambi o solo uno dei due.

Questo passo non ho capito che collegamento vuoi provare, ingresso con il ponte e altro con fotoc. Mi spieghi meglio grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, occhioclinico ha scritto:

Questo passo non ho capito che collegamento vuoi provare, ingresso con il ponte e altro con fotoc.

Per capire se il problema è dato da una sola coppia o da entrambe.

Visto che con entrambi i ponti 2-CX e 2-CY il tutto funziona, la prova serve per capire se è una sola coppia che crea il problema, in questo modo la individui e "lavori" solo su quella.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Buongiorno, ho fatto la prova delle fotocellule, prima la esterna e ho scollegato completamente quella interna. Prima su mors. Cx e poi su aCy. Poi ho fatto la stessa cosa con le interne. 

I relè scattano quando passa un ostacolo, il cancello si apre e resta aperto. Sul LCD resta visualizzato Ci. Impostazioni sempre con F2/3 su Ci, e chiusura automatica su 10 sec. 

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Ho trovato in un'altra discussione questo schema, dove mi collega le fotocellule esterne e interne, con il collegamento standard che ho sullo schema. Io con questo schema ho collegato solo quelle esterne, le interne sono collegate diverse. Cambia qualcosa? 

15923050636568373784306472940271.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Allora, non seguito tutti i passaggi che ti ha indicato Roby perciò potrei essere ripetitivo: 

  • Il messaggio C1 rimane anche quando liberi le fotocellule?
  • Se non interrompi le fotocellule il cancello chiude automaticamente?

Dicci queste 2 semplici cose e poi continuiamo...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, occhioclinico ha scritto:

I relè scattano quando passa un ostacolo, il cancello si apre e resta aperto. Sul LCD resta visualizzato Ci. Impostazioni sempre con F2/3 su Ci, e chiusura automatica su 10 sec. 

2 ore fa, occhioclinico ha scritto:

Ho trovato in un'altra discussione questo schema, dove mi collega le fotocellule esterne e interne, con il collegamento standard che ho sullo schema. Io con questo schema ho collegato solo quelle esterne, le interne sono collegate diverse. Cambia qualcosa? 

 

Allora le fotocellule esterne DIR devono essere collegate forzatamente così:

1214607558_CollegamentofotocelluleDIR.jpg.e71237a178d7191efef41567f12c908e.jpg

Poi che il filo dal morsetto "C" del contatto lo porti direttamente al "2" della centrale o fai il ponte con il "2" della fotocellula stessa il discorso non cambia (anche se personalmente preferisco lasciarli separati).

Naturalmente il morsetto C1 (non Cì)  nel disegno della morsettiera è il tuo CX, (mi sono semplicemente dimenticato di modificare le scritte)

 

Mentre quelle interne della Dieffematic che NON sono sincronizzate vanno collegate così:

1832211814_CollegamentofotocelluleDieffematic.thumb.jpg.879ab05ffb41e7f2ea989111f689cfdd.jpg

Non ci sono altri versi di collegamento.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

Nel Weekend spero di riuscire a dare un'occhiata e vi faccio sapere. 

Ok attendiamo fiduciosi allora

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Ciao Roby, ho guardato nel foglietto delle fotocellule della dieffe.., sono sincronizzate. Dallo schema che mi hai mandato, tu hai evidenziato Non sincronizzate. Cambia qualcosa allo schema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

Cambia qualcosa allo schema? 

Ho trovato ora lo schema che dovrebbe essere delle fotocellule in questione:

https://www.dieffematic.com:453/documenti/FISS.pdf

Puoi anche non attivare il sincronismo attraverso il ponticello J1, quello serve nel caso avessi 2 coppie di fotocellule uguali e con entrambi i TX ed RX dallo stesso lato del cancello

Collegale così:

1189102537_FotocelluleDieffematic.thumb.jpg.16fc28be96f054abc0283dbc4d7ad657.jpg

 

Male che vada se non dovessero funzionare prova ad invertire i fili sui  morsetti 10-11

Segui anche le indicazioni sui led delle fotocellule come da manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Ho avuto un po di tempo.. Le fotocellule sono ok esterne e interne.. 👌 Ho provato a collegare le costole su 2 e su cy non vanno, e nemmeno la fotocellula collegata su cy non va. Ho tolto le costole, e la fotocellula funziona. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, occhioclinico ha scritto:

Ho provato a collegare le costole su 2 e su cy non vanno, e nemmeno la fotocellula collegata su cy non va. Ho tolto le costole, e la fotocellula funziona. 

"Mannaggia la pupazza :P", ma NON devi collegare le coste e le fotocellule in parallelo sullo stesso ingresso (contatto chiamalo come vuoi) in parallelo.

Per questo non ti funziona niente, te l'aveva già detto fin dall'inizio @marco.caricato,  NON puoi collegare i contatti NC in parallelo, da qualunque dispositivo essi provengano

Le 2 coste le colleghi in serie tra loro tra i morsetti 1-2 e poi "F1" lo imposti su ON e quindi alla pressione di una di queste avrai lo STOP totale dell'automazione.

Altrimenti decidi come vuoi far funzionare le varie sicurezze e ci regoliamo di conseguenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...