Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Scorrevole Came bx708ags


occhioclinico

Messaggi consigliati

occhioclinico

Ciao.. Nei collegamenti io ho seguito lo schema Came, e non ho pensato che con più accessori la cosa cambia. Comunque ora ti dico cosa deve fare l automazione, e se riesci a dirmi cosa devo impostare come programma. Ho fotocellule esterne, costole sx/dx, fotocellule interne, spia interno abitazione cancello aperto, apertura automatica 10 sec chiusura. Per dire, F1 lo metto su On, resta bloccato, o posso farlo ripartire con telecomando? Devo sempre fare la taratura A3 o basta la prima volta? Per il telecomando U1 e poi? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • occhioclinico

    48

  • ROBY 73

    21

  • marco.caricato

    14

  • rfabri

    6

occhioclinico

Funziona tutto, a parte le fotocellule interne, il LED rimane sempre acceso ho guardato con il tester e il contatto Nc rimane aperto.. Il relè si è incollato. Sostituirò le fotocellule 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

Funziona tutto, a parte le fotocellule interne, il LED rimane sempre acceso ho guardato con il tester e il contatto Nc rimane aperto.. Il relè si è incollato. Sostituirò le fotocellule 

Tralasciamo il post precedente visto che dici che ora funziona tutto (o quasi), ma sulle fotocellule della Dieffematic hai provato anche ad inserire / disinserire i ponti interni J1 e J2 e/o invertire i fili dell'alimentazione??

Tanto "rotte per rotte" tentar non nuoce, casomai scollega i fili del contatto dalla scheda CAME e ti regoli solo con il click del relè ed il led interno.

L'unico che deve necessariamente essere aperto è JP che è quello per la selezione 12-24V

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

 Ciao, il JP è aperto il LED sempre acceso, il relè non scatta più e con il tester i contatti sono invertiti.. Quindi incollati.. Semmai vedo se trovo 1 relè per cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
2 ore fa, occhioclinico ha scritto:

 Ciao, il JP è aperto il LED sempre acceso, il relè non scatta più e con il tester i contatti sono invertiti.. Quindi incollati.. Semmai vedo se trovo 1 relè per cambiarlo

Ma una fotocellula nuova, dove sui contatti non passa alcun carico come può avere i contatti incollati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Bella domanda.. Magari era difettato che già da subito mi dava problemi che il relè non scattava al passaggio di un ostacolo, poi aveva cominciato a funzionare.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marco.caricato ha scritto:

Ma una fotocellula nuova, dove sui contatti non passa alcun carico come può avere i contatti incollati..

Se si sbagliano collegamenti e si da una tensione i contatti si incollano, in teoria il contatto chiuso si ha solo se la foto è allineata e ok ecco che il contato è chiuso ,se però io do tensione al contato e poi lo mando alla parte sbagliata faccio un corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, occhioclinico ha scritto:

il JP è aperto il LED sempre acceso, il relè non scatta più e con il tester i contatti sono invertiti.. Quindi incollati.. Semmai vedo se trovo 1 relè per cambiarlo

Credo che farai prima a comprare le fotocellule nuove, anche per la sola sicurezza del funzionamento corretto, visto che sono appunto un dispositivo "di sicurezza" (tua e degli altri, anche se normativamente parlando non considerati per persone ma solo per mezzi di locomozione).

Casomai prova con il tester a controllare le saldature dietro i piedini del relè se risultano invertiti o meno.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Ciao mi sono arrivate le nuove fotocellule, mi avevi mandato qualche schema di collegamento, quale mi consigli di adottare? Ti allego foto della nuova

15927299653996987351514888037464.jpg

15927299881121148961496420100189.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, occhioclinico ha scritto:

mi sono arrivate le nuove fotocellule, mi avevi mandato qualche schema di collegamento, quale mi consigli di adottare?

Un altro modello ancora? :smile: Va beh non importa, devi collegarle così:

422288775_CollegamentoFotocelluleNOLOGO.thumb.jpg.8924ff10785609d7bbbf680316ebe142.jpg

Non so se le tue fotocellule siano quelle a 5 o 6 morsetti, comunque è certo che devi collegare (o impostare il ponticello) per avere il contatto NC.

In teoria non serve nemmeno il sincronismo e neppure inserire il ponticello per avere il segnale massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico
Il 21/6/2020 alle 22:45 , ROBY 73 ha scritto:

Un altro modello ancora? :smile: Va beh non importa, devi collegarle così:

422288775_CollegamentoFotocelluleNOLOGO.thumb.jpg.8924ff10785609d7bbbf680316ebe142.jpg

Il 16/6/2020 alle 15:52 , ROBY 73 ha scritto:

Allora le fotocellule esterne DIR devono essere collegate forzatamente così:

1214607558_CollegamentofotocelluleDIR.jpg.e71237a178d7191efef41567f12c908e.jpg

Ciao, ho ripreso in mano la cosa, ho notato che le fotocellule DIR hanno come positivo il morsetto 10, nell'ultimo schema che mi hai postato per le nuove fotocellule il mors 10 è sul negativo e 11 sarebbe positivo è corretto collegarle così? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, occhioclinico ha scritto:

ho notato che le fotocellule DIR hanno come positivo il morsetto 10, nell'ultimo schema che mi hai postato per le nuove fotocellule il mors 10 è sul negativo e 11 sarebbe positivo è corretto collegarle così? 

L'uscita della ZBX7N è in 24VAC (Corrente Alternata), non c'è polarità, quindi dovrebbe essere indifferente, al massimo come ti ho già detto inverti i fili sui morsetti 10 e 11.

 

Collega quelle fotocellule, dai che lo voglio funzionante per sabato, (al massimo domenica), altrimenti non ti pago :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Ciao Roby, oggi ho collegato..... Fumata bianca, Habemus Papam😅  Ste fotocellule ci hanno fatto sudare dir poco.. Comunque ora tutto ok. 

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, occhioclinico ha scritto:

oggi ho collegato..... Fumata bianca, Habemus Papam😅  Ste fotocellule ci hanno fatto sudare dir poco.. Comunque ora tutto ok. 

:o è durato una frazione di secondo, ma appena ho letto quelle due parole "Fumata bianca" mi stava venendo un colpo, pensavo davvero che avessero "fumato" perché si erano bruciate :blink:, poi ho letto il resto della frase e ho rimesso apposto il defibrillatore :superlol:

Comunque sarà anche il caldo della stagione, ma a volte c'è da sudare anche per un paio di fotocellule :P

 

Prego di niente, ciao alla prossima.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

 Ciao, volevo sapere come posso impostare il programma. Ti spiego, sono passato con l auto prima che fosse aperto del tutto (in apertura) e il cancello è rimasto aperto ho dovuto ridare l impulso perché si chiuda ( è impostato su F2- C1, ed F3-C1). Se io lo imposto su C2 mi apre tutto e poi chiude? O mi chiude subito?  Io vorrei che se interrompo le fotocellule riapra completamente e riprenda il ciclo automatico con la chiusura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, occhioclinico ha scritto:

volevo sapere come posso impostare il programma. Ti spiego, sono passato con l auto prima che fosse aperto del tutto (in apertura) e il cancello è rimasto aperto ho dovuto ridare l impulso perché si chiuda ( è impostato su F2- C1, ed F3-C1). .................. Io vorrei che se interrompo le fotocellule riapra completamente e riprenda il ciclo automatico con la chiusura. 

39 minuti fa, marco.caricato ha scritto:

Se le fotocellule sono impostate in C1 NON FUNZIONANO IN APERTURA.....se lo fanno qualcosa non va!

 

Esatto, o l'una e/o l'altra hanno una programmazione diversa da C1

Comunque se non si chiude significa che non è attivata la funzione F19 (Tempo chiusura automatica), attenzione a non aver attivato F20 (Tempo chiusura automatica dopo apertura parziale) piuttosto che appunto F19, controlla anche che NON sia attiva la F5 Test sicurezza.

 

Solo per.......... ,le coste di sicurezza (bordi sensibili) come e dove le hai collegate alla fine??

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Allora F 19 è impostato su 10 secondi, difatti senza far scattare le fotocellule lui dopo 10 sec. Si chiude. F20 è off, F5 è off.  I bordi sensibili li ho collegati come dicevi tu in serie su morsetto 1-2 mettendo F1 su ON

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

Allora F 19 è impostato su 10 secondi, difatti senza far scattare le fotocellule lui dopo 10 sec. Si chiude. F20 è off, F5 è off.  I bordi sensibili li ho collegati come dicevi tu in serie su morsetto 1-2 mettendo F1 su ON

Riguardando meglio il manuale, perché a dir la verità non me lo ricordo ancora a memoria, la funzione F9 com'è impostata?

F9 Rilevazione ostacolo a motore fermo Con cancello chiuso, aperto o dopo uno stop totale, il motoriduttore rimane fermo se i dispositivi di sicurezza (fotocellule o bordi sensibili) rilevano un ostacolo. OFF (default) / ON

Il problema si presenta solo se passi / attraversi le fotocellule prima dell'apertura totale hai detto, e hai anche detto che se non passi si chiude normalmente sempre dopo i 10 secondi, giusto?

Ma se aspetti che si apra completamente e poi passi entro i 10 secondi di TCA, poi si chiude da solo?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

Allora F9  non l'ho toccato quindi è in off,

Appena puoi verifica che effettivamente sia così, altrimenti sinceramente per il momento non mi viene in mente altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

occhioclinico

Vi ho dato una info sbagliata. Anche se aspetto che si apra del tutto e passo nei 10 sec di pausa, poi rimane bloccato aperto e ridevo dare l'impulso. Mentre il ciclo automatico apre e chiude, è senza problemi se non ci sono interruzioni di fotocellule. 

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, occhioclinico ha scritto:

è senza problemi se non ci sono interruzioni di fotocellule. 

Ma non è che una fotocellula è collegata sullo stop?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...