Vai al contenuto
PLC Forum


Preoccupato per ripetitore: quale misuratore campi EM?


Composition of Sound

Messaggi consigliati

Composition of Sound

Salve a tutti, ci sono dei ripetitori per cellulari situato a circa 200 m da casa mia. Il gruppo di ripetitori e' collocato sull'impianto di illuminazione di uno stadio (vedere immagine allegata), quindi ben rialzato da terra, ma la mia casa si trova al quarto piano. Conoscendo la struttura del campo EM di questi ripetitori, sono preoccupato che possa investire la mia abitazione.

L'unico dubbio e' che forse il ripetitore non e' puntato esattamente verso casa mia, ma non ho idea di quanto possa essere l'estensione angolare di questo campo EM. In ogni caso, e' difficile stabilire ad occhio se questo sia veramente puntato verso la mia abitazione. Voi cosa ne pensate?

Per togliermi definitivamente questo dubbio, che tipo di rilevatore EM mi consigliate? Ho visto che ce ne sono diversi online, a partire da 30 euro e con ottime recensioni, ma non sono sicuro se questi siano adatti a misurare campi EM a distanza di centinaia di metri. Grazie in anticipo per ogni eventual aiuto/consiglio.

 

Screenshot 2020-06-15 at 13.01.18.png

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, Composition of Sound ha scritto:

 a circa 200 m da casa mia.

 

Secondo me puoi dormire tranquillo, però vediamo se c'è qualche esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 ora fa, Composition of Sound ha scritto:

ma non sono sicuro se questi siano adatti a misurare campi EM a distanza di centinaia di metri

La misura del campo elettromagnetico la puoi fare a qualsiasi distanza dall'antenna . Ovviamente più distante è il punto di misura rispetto all'antenna e meno segnale misuri .Se chiami il servizio regionale dell'Arpa che si occupano di fare le misure , queste le fanno a pochi metri dalle antenne . La cosa importante è che le misure non superino i 6 V/metro .Visto che tu ti trovi a centinaia di metri avrai un segnale bassissimo ,quindi rientri sicuramente nei limiti stabiliti al momento dalle leggi italiane , che ,ricordo ,sono tra le più rigide in Europa ( al momento) .

 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
1 hour ago, Lorenzo-53 said:

Se in casa avete un cellulare e il wifi siete messi peggio

Ce li abbiamo, ma il wi-fi e' in una zona lontana da dove rimaniamo abitualmente. Per i cellulari, sapevo che i campi EM diventavano intensi solo in un trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
1 minuto fa, Composition of Sound ha scritto:

Per i cellulari, sapevo che i campi EM diventavano intensi solo in un trasmissione.

Errato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
1 minute ago, Domenico Maschio said:

La misura del campo elettromagnetico la puoi fare a qualsiasi distanza dall'antenna . Ovviamente più distante è il punto di misura rispetto all'antenna e meno segnale misuri .Se chiami il servizio regionale dell'Arpa che si occupano di fare le misure , queste le fanno a pochi metri dalle antenne . La cosa importante è che le misure non superino i 6 V/metro .Visto che tu ti trovi a centinaia di metri avrai un segnale bassissimo ,quindi rientri sicuramente nei limiti stabiliti al momento dalle leggi italiane , che ,ricordo ,sono tra le più rigide in Europa ( al momento) .

Ciao

Ciao, grazie per la risposta, gia' abbastanza rassicurante. Mi aspetto che queste misurazioni siano state gia' commissionate dal comune a suo tempo, dopo l'installazione delle antenne. Purtroppo non mi fido molto della trasparenza delle misurazioni, diciamo che il sindaco del paese che ha deciso l'installazione, nonostante le manifestazioni dei cittadini, non era una persona per nulla raccomandabile. Per questi motivi, avrei voluto farle personalmente, poi eventualmente contattare l'Arpa.

Hai qualche consiglio riguardo il misuratore? In generale vedo che quelli che hanno una sonda triassiale costano di piu', ma non sono sicuro possano effettivamente fare la differenza. Non ho bisogno di misurazioni ad altissima precisione, solo di avere un'idea generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

In genere una misura se si deve fare deve essere precisa ,altrimenti cosa si fa a fare . Mi rendo conto che apparecchi precisi costano molto , per questo ci si affida a ditte specializzate che fanno solo quel mestiere .Non ho idea di misuratori ,marche e modelli ,perchè quelle rare volte che le ho viste fare era l'ARPAC .

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

In genere una misura se si deve fare deve essere precisa ,altrimenti cosa si fa a fare . Mi rendo conto che apparecchi precisi costano molto , per questo ci si affida a ditte specializzate che fanno solo quel mestiere .Non ho idea di misuratori ,marche e modelli ,perchè quelle rare volte che le ho viste fare era l'ARPAC .

Precisa e mirata sulla fonte che ci interessa misurare, altrimenti sarebbe falsata di porcherie in aria ce ne sono fin troppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
On 6/16/2020 at 5:09 PM, Lorenzo-53 said:

Precisa e mirata sulla fonte che ci interessa misurare, altrimenti sarebbe falsata di porcherie in aria ce ne sono fin troppe

Perdona la mia ignoranza, ma a me non interessa tanto misurare la radiazione EM del ripetitore, ma qualsiasi campo EM nella mia abitazione. In altre parole, non devo accertarmi che il ripetitore funzioni come da caratteristiche di fabbrica, e neanche sapere se l'intero quartiere e' al sicuro, mi basta che la mia casa sia sicura.

Correggimi se sbaglio, ma il valore che andrei a leggere sul misuratore sarebbe la somma di tante piccole sorgenti, ma l'importante e' che quel valore sia entro i limiti di cio' che e' sicuro per la salute. Poi se posso spostare il mio wi-fi o il mio letto in posizioni piu' adatte, credo di poterci riuscire.

Poi ovviamente, potrebbero esserci dei problemi nel capire la fonte della radiazione con un apparecchio non preciso nelle mani di una persona poco esperta.

Modificato: da Composition of Sound
Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Ricordati di impostare nel router la potenza minima indispensabile per la Wi-Fi, io l'ho messo al minimo e servo completamente la mia casa.

ci sono interessanti strumenti in rete per misurare i campi elettromagnetici, basta che fai una ricerca, ne trovi per tutte le tasche...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2020 alle 18:11 , Composition of Sound ha scritto:

In altre parole, non devo accertarmi che il ripetitore funzioni come da caratteristiche di fabbrica, e neanche sapere se l'intero quartiere e' al sicuro, mi basta che la mia casa sia sicura.

Buonasera composition  , posso fare una osservazione....permettimi.....ma è  più pericoloso il ripetitore  "lontano"  o il cellulare quando telefoni , a 2 cm dal cervello ?  O peggio , per noi maschietti , tenerlo in tasca vicino a....

 

Il 15/6/2020 alle 13:07 , Composition of Sound ha scritto:

Ho visto che ce ne sono diversi online, a partire da 30 euro e con ottime recensioni, ma non sono sicuro se questi siano ad

 Perdonami....davvero....non riesco a capirti ..  credi davvero a quello che trovi in rete ?  Cioe per accoppiare due celle di un multiplexer si usano apparecchi rhode & scharz da 10....20 milaeuro ,e tu credi davvero di fare senza nessuna conoscenza tecnica , delle misure affidabili 30 euro ? 

 

Il 17/6/2020 alle 18:11 , Composition of Sound ha scritto:

Poi se posso spostare il mio wi-fi

Quindi ti preoccupi di un ripetitore , ma in casa, dentro alle tue mura , usi il wi fi ?

 

Il 17/6/2020 alle 18:11 , Composition of Sound ha scritto:

neanche sapere se l'intero quartiere e' al sicuro

Questo è  il ragionamento del gestore di telefonia....ma purtroppo anche di chi oarchegguasul posto dei disabili   ,  di chi se ne infischia del prossimo....

 

Non vorrei che io fossi frainteso..  perdonami , ....ma in generale....se devo contestare un Argomento tecnico , devo avere degli strumenti e delle argomentazioni  più che valide...se contesto un confine din terreno non posso andare alla riscossa citando le frasi del maestro....nell  antica modenaesistevano le misure del braccio , della pertica.....devo avere misure precise , mappe,  orientamento certo con punti di riferimento 

 

 

Modificato: da luigi69
Link al commento
Condividi su altri siti

...e niente, ciclicamente ritorna fuori qualcuno che legge la prima accozzaglia di minchiate che trova su internet e sviluppa la psicosi delle onde elettromagnetiche che "investono le case" , neanche fossero tornado.. che dire, fanno bene i venditori a vendere misuratori di fuffa da 30€, che segneranno valori a caso visto che di rumore da beccare ne trovano sempre (anche il nostro pianeta emette radiazioni elettromagnetiche, da qualche milione di anni credo), dovrei buttarmi anche io in questo fiorente mercato, tra questi e quelli del panico da cinqueggì probabilmente è la volta buona che faccio i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ennesimo italiano telefonino dipendente, che pretende di avere tutti i servizi ma non accetta che gli strumenti necessari a fornirli siano sul suo territorio, vuole l'elettricita' ma non accetta i pali della luce etc. il tutto magari basandosi unicamente su facebook, dato che dal suo post si evince la mancanza delle necessarie cognizioni tecniche.

E scusate lo sfogo... mi fermo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Colonial54 ha scritto:

L'ennesimo italiano telefonino dipendente, che pretende di avere tutti i servizi ma non accetta che gli strumenti necessari a fornirli siano sul suo territorio,

 

Non buttiamoci sempre la croce addosso.

E un modo di ragionare comune a tutto il mondo.

E tanto vero che gli anglofoni hanno coniato un detto apposito, per esemplificare questa mentalità: "Not in my yard!" (non nel mio giardino).

 

Nella vicina, per me, Confederazione Elvetica molti comuni hannno vietato l'installazione delle nuove antenne "5G", bloccando di fatto la creazione della rete "5G". Prima di concedere i permessi vogliono avere risposte certe sulla eventuale pericolositàper la salute dei cittadini.

 

In apparenza è un atteggiamento molto responsabile, in pratica lo è un po' meno.

Bisognerebbe che ci fosse un ente sovrannazionale, sicuramente terzo rispetto a tutti, che garantisca con dati di fatto l'innoquità di queste ulteriori radiazioni.

Sarebbe il compito dell'OMS che però ... non è ne terzo (visti  i legami con dei suoi dirigenti con la Cina) e nemmeno interessato.

 

Così la gente rimane in balia dei vari "leoni da tastiera" nostrani e stranieri che a forza di far circolare tutto quello che passa nello loro testa, spesso bacata, influenzano molta gente che è ... un po' troppo influjenzabile (tanto per usare un efufemismo).

 

Poi ci sono casi reali in cui le emissioni elettromagnetiche sono ad un livello pericoloso.

Se in casa si illumano lampadine senza che siano alimentate, probabilmente il livello delle emissioni magnetiche è un tantino esagerato.

Nei pressi del trasmettitore di Radio Vaticano succedeva proprio questo, ci son voluti anni di ricorsi ai tribunali per obbligare il titolare dell'apparato a provi rimedio.

 

Se vivi in una casa che è posta sutto un elettrodotto ad altissima tensione, qulache problema di radiazione ce lo hai; portroppo in alcune città italiane c'erano interi quartieri con questo problema.

 

Però se hai un ripetitore telefonico a 500 m da casa l'unico effetto è che il tuo telefono segnerà 5 tacche invece di 2. Ti prendi più radiazioni quando ti tieni il telefono incollato all'orecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato questo post per sfogarmi un po' di quanto mi accade;

Quando mi trovo in italia vivo in una zona dell'Emilia che produce una percentuale non trascurabile del PIL nazionale, ritrovandosi con dei servizi inferiori a quelli del terzo mondo;

E ovviamente tutti a lamentarsi (io per primo); finalmente qualcosa si muove e si vorrebbero installare 1 o 2 nuove cellule che sanerebbero la situazione.

Immediatamente e' partita, tra gli abitanti della borgata una raccolta di firme che ha bloccato tutto!

Ora, basta entrare in qualsiasi bar o prestare orecchio alle comari in fila alla cassa del supermercato per ascoltare le stesse lamentele di prima, ora moltiplicate per cento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
17 hours ago, Mauro Dalseno said:

Ricordati di impostare nel router la potenza minima indispensabile per la Wi-Fi, io l'ho messo al minimo e servo completamente la mia casa.

ci sono interessanti strumenti in rete per misurare i campi elettromagnetici, basta che fai una ricerca, ne trovi per tutte le tasche...

 

Ciao Mauro, si ho un router a casa dei miei, che ha due piani e vorrei spostarlo in una zona piu' consona. Nelle mie case il router e' sempre stato il piu' lontano possibile dalla mia camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
15 hours ago, luigi69 said:

Buonasera composition  , posso fare una osservazione....permettimi.....ma è  più pericoloso il ripetitore  "lontano"  o il cellulare quando telefoni , a 2 cm dal cervello ?  O peggio , per noi maschietti , tenerlo in tasca vicino a....

 

 Perdonami....davvero....non riesco a capirti ..  credi davvero a quello che trovi in rete ?  Cioe per accoppiare due celle di un multiplexer si usano apparecchi rhode & scharz da 10....20 milaeuro ,e tu credi davvero di fare senza nessuna conoscenza tecnica , delle misure affidabili 30 euro ? 

 

Quindi ti preoccupi di un ripetitore , ma in casa, dentro alle tue mura , usi il wi fi ?

 

Questo è  il ragionamento del gestore di telefonia....ma purtroppo anche di chi oarchegguasul posto dei disabili   ,  di chi se ne infischia del prossimo....

 

Non vorrei che io fossi frainteso..  perdonami , ....ma in generale....se devo contestare un Argomento tecnico , devo avere degli strumenti e delle argomentazioni  più che valide...se contesto un confine din terreno non posso andare alla riscossa citando le frasi del maestro....nell  antica modenaesistevano le misure del braccio , della pertica.....devo avere misure precise , mappe,  orientamento certo con punti di riferimento 

 

 

Ciao Luigi, grazie per la risposta, nessun problema. Il wi-fi fosse per me sarebbe abolito dalle case in cui vivo, non sono cellulare dipendente, non mi serve una connessione veloce se non per navigare.

Io vago in affitto tra una casa e l'altra, il wi-fi e' sempre li' un po' per scelta degli altri coinquilini, un po' per praticità. Quello che posso fare e' schermarmi opportunamente, se necessario, o spostare letto e scrivania in posizioni piu' consone. Anche capire dove si trova il wi-fi del vicino e' molto importante.

L'altra cosa che posso fare e'diventare consapevole di cosa fanno questi campi EM, in qualunque dispositivo, e comportarmi di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
13 hours ago, Darlington said:

...e niente, ciclicamente ritorna fuori qualcuno che legge la prima accozzaglia di minchiate che trova su internet e sviluppa la psicosi delle onde elettromagnetiche che "investono le case" , neanche fossero tornado.. che dire, fanno bene i venditori a vendere misuratori di fuffa da 30€, che segneranno valori a caso visto che di rumore da beccare ne trovano sempre (anche il nostro pianeta emette radiazioni elettromagnetiche, da qualche milione di anni credo), dovrei buttarmi anche io in questo fiorente mercato, tra questi e quelli del panico da cinqueggì probabilmente è la volta buona che faccio i soldi

Non ho nessuna intenzione di alimentare la psicosi mia o di nessun lettore, ma di diventare consapevoli e fuggire dalla psicosi. E l'unico modo per farlo e' sapere.

 

Ho umilmente chiesto un consiglio su un misuratore, e dopo giorni che leggo articoli e recensioni sono d'accordo con cio' che dici riguardo i modelli economici, anche se non penso che comunque diano qualche tipo di informazione utile.

Alla fine ho deciso di comprare un modello semi-professionale, se puo' interessare e' questo qui sotto

https://www.gqelectronicsllc.com/comersus/store/comersus_viewItem.asp?idProduct=5678

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
13 hours ago, Colonial54 said:

L'ennesimo italiano telefonino dipendente, che pretende di avere tutti i servizi ma non accetta che gli strumenti necessari a fornirli siano sul suo territorio, vuole l'elettricita' ma non accetta i pali della luce etc. il tutto magari basandosi unicamente su facebook, dato che dal suo post si evince la mancanza delle necessarie cognizioni tecniche.

E scusate lo sfogo... mi fermo qui!

Sono contento siano bastate poche righe per inquadrarmi. Se mi conoscessi di persona capiresti che la descrizione sopra e' molto approssimativa. Se vuoi aiutare scrivi pure.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/6/2020 alle 13:26 , maxmix69 ha scritto:

Secondo me puoi dormire tranquillo, però vediamo se c'è qualche esperto.

Le risposte da qualcuno un po' più esperto le hai avute e confermano quello che avevo scritto io andando a naso. Vorrei farti riflettere su alcuni semplici punti: quelli che non si preoccupano minimamente e vivono 12 ore al giorno accanto al router WiFi oppure 8 ore al giorno con il cellulare attaccato all'orecchio, a 2 cm dal cervello, che tu sappia hanno avuto problemi? Certamente sono cose da evitare, ma io non ho MAI visto, sentito o letto di persone che hanno avuto problemi per questo. Un altro punto, semplice, è: tu compri uno strumento che non sai utilizzare e del quale non conosci la precisione, ignorando completamente come e cosa devi misurare. Se esce un numero che non sai interpretare e ti pare strano cosa fai? Vai ulteriormente in ansia oppure chiami chi è preposto a controllare, lo paghi e poi non gli credi quando ti dirà che è tutto nella norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
32 minutes ago, maxmix69 said:

Le risposte da qualcuno un po' più esperto le hai avute e confermano quello che avevo scritto io andando a naso. Vorrei farti riflettere su alcuni semplici punti: quelli che non si preoccupano minimamente e vivono 12 ore al giorno accanto al router WiFi oppure 8 ore al giorno con il cellulare attaccato all'orecchio, a 2 cm dal cervello, che tu sappia hanno avuto problemi? Certamente sono cose da evitare, ma io non ho MAI visto, sentito o letto di persone che hanno avuto problemi per questo. Un altro punto, semplice, è: tu compri uno strumento che non sai utilizzare e del quale non conosci la precisione, ignorando completamente come e cosa devi misurare. Se esce un numero che non sai interpretare e ti pare strano cosa fai? Vai ulteriormente in ansia oppure chiami chi è preposto a controllare, lo paghi e poi non gli credi quando ti dirà che è tutto nella norma?

Ciao, ci sono articoli che sostengono ci sia una qualche correlazione tra esposizione alle onde EM e problemi a lungo termine, per esempio QUESTA pagina ne contiene alcuni. Per me questo e' un argomento di cui non sappiamo ancora il 100% di cio' che c'e' da sapere. Certo, non siamo al livello di ignoranza di quando hanno scoperto i raggi X e li usavano per depilarsi o le sorgenti radioattive vendute come prodotti di bellezza, pero' ci sono ancora molte lacune. 

 

Detto cio', ho un dottorato in ingegneria elettronica, ma non sono pratico di questo tipo di misurazioni. Pero' credo che leggendo e capendo potrei mettere insieme qualcosa di sensato. Il mio problema e' che la mia situazione lavorativa mi ha portato negli ultimi anni a cambiar casa ogni qualche mese, quindi mi risulta anche poco pratico chiamare un professionista per fare delle misurazioni, per questo motivo vorrei iniziare a capire io stesso dove si puo' intervenire per limitare i danno. 

Anche se sono totalmente d'accordo che misurare il campo di un'antenna telefonica a distanza richieda strumenti professionali (che non ho), oltre che il saper interpretare i numeri.

Pero', se l'obiettivo e' riposizionare un wi-fi non credo sia necessario pagare un professionista.

Modificato: da Composition of Sound
Link al commento
Condividi su altri siti

Composition of Sound
7 hours ago, Livio Orsini said:

 

Non buttiamoci sempre la croce addosso.

E un modo di ragionare comune a tutto il mondo.

E tanto vero che gli anglofoni hanno coniato un detto apposito, per esemplificare questa mentalità: "Not in my yard!" (non nel mio giardino).

 

Nella vicina, per me, Confederazione Elvetica molti comuni hannno vietato l'installazione delle nuove antenne "5G", bloccando di fatto la creazione della rete "5G". Prima di concedere i permessi vogliono avere risposte certe sulla eventuale pericolositàper la salute dei cittadini.

 

In apparenza è un atteggiamento molto responsabile, in pratica lo è un po' meno.

Bisognerebbe che ci fosse un ente sovrannazionale, sicuramente terzo rispetto a tutti, che garantisca con dati di fatto l'innoquità di queste ulteriori radiazioni.

Sarebbe il compito dell'OMS che però ... non è ne terzo (visti  i legami con dei suoi dirigenti con la Cina) e nemmeno interessato.

 

Così la gente rimane in balia dei vari "leoni da tastiera" nostrani e stranieri che a forza di far circolare tutto quello che passa nello loro testa, spesso bacata, influenzano molta gente che è ... un po' troppo influjenzabile (tanto per usare un efufemismo).

 

Poi ci sono casi reali in cui le emissioni elettromagnetiche sono ad un livello pericoloso.

Se in casa si illumano lampadine senza che siano alimentate, probabilmente il livello delle emissioni magnetiche è un tantino esagerato.

Nei pressi del trasmettitore di Radio Vaticano succedeva proprio questo, ci son voluti anni di ricorsi ai tribunali per obbligare il titolare dell'apparato a provi rimedio.

 

Se vivi in una casa che è posta sutto un elettrodotto ad altissima tensione, qulache problema di radiazione ce lo hai; portroppo in alcune città italiane c'erano interi quartieri con questo problema.

 

Però se hai un ripetitore telefonico a 500 m da casa l'unico effetto è che il tuo telefono segnerà 5 tacche invece di 2. Ti prendi più radiazioni quando ti tieni il telefono incollato all'orecchio.

Ciao Livio, la ringrazio per la sua risposta equilibrata.

Esattamente, "not in my yard" e' il modo giusto di vedere questa cosa. I miei genitori hanno comprato casa nella periferia di un paese, che 20 anni fa era zona selvaggia, ma ci hanno recentemente piazzato due antenne come quella in foto a 300-400m. Nella zona e' gia' presente un elettrodotto, pero' molto piu' lontano dalla via in questione rispetto alle antenne.

 

Chi scrive qui e' una persona ha sempre l'auricolare in tasca, e che non condivide il modo in cui lo smartphone sta diventando parte integrante delle relazioni sociali fra le persone. Non ho bisogno di vedere video ad alta qualita' sul mio smartphone mentre sono in treno, poter leggere le e-mail e' gia' un gran lusso.

Modificato: da Composition of Sound
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Composition of Sound ha scritto:

Per me questo e' un argomento di cui non sappiamo ancora il 100%

 

L'elettricità e le comunicazioni radio esisteranno da almeno un secolo a sta parte, vuol dire che esperti di tutte le generazioni hanno avuto almeno 100 anni per fare tutti gli esperimenti che volevano, con tutte le tecnologie messe a disposizione dalla medicina. Tu non ne saprai il 100%, altri che li studiano per lavoro magari ne sanno un po' più di te, non credi?

 

questa è una solfa già sentita dai complottari antivax, dagli anti onde elettromagnetiche ed un po' in generale da chiunque non ne sappia niente su un determinato argomento e da per scontato che il mondo intero ne sappia niente quanto lui.

 

Se vuoi informarti almeno informati bene. Sai in quale gruppo di cancerogeni sono state inserite dalla IARC le micidiali onde elettromagnetiche? Nello stesso della caffeina e dell'acqua ossigenata.

 

Aggiungo che basterebbe un minimo di logica: solo in Italia la telefonia mobile esisterà da quarant'anni, nei quali il numero di ripetitori e di terminali è aumentato (per la cronaca la potenza di emissione nel tempo si è ridotta, un moderno telefono emette molto meno ciarpame in etere del compianto Microtac Vip ad esempio). Ti risultano aumenti di casi di cancro in particolari aree con elevata concentrazione di ripetitori, tali da far crescere almeno un minimo sospetto di correlazione? A me no.

 

Per trovare la correlazione tra esalazioni dell'Ilva di Taranto ed insorgenza di patologie respiratorie, ed indagare i dirigenti, che io sappia, c'è voluto molto meno. E non tiriamo in ballo i "poderyh fortyih" , che l'industria siderurgica smuove molti più soldi di quella della telefonia mobile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...