Vai al contenuto
PLC Forum


Problema finecorsa garage?


T0re

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei intenzione  di riparare il garage di casa nuova( attualmente si apre solo con un selettore di chiave)anche se ci sono  delle fotocellule non funzionanti.Ho cercato, prima di comprare una  scheda e fotocellule nuove, di regolare i finecorsa, ma per quanto riguarda l'apertura  regolando varie volte, o non si apriva proprio oppure continua a funzionare sempre alla stessa maniera (ronzio).In chiusura il motore fa circa mezzo giro in più dopo essersi chiuso per poi fermarsi.Il motore è L'UNIKO 1M.Come potrei risolvere questo problema? È possibile cambiare i finecorsa? Oppure si posso bypassare con una scheda di controllo? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao T0re,

4 ore fa, T0re ha scritto:

Ho cercato, prima di comprare una  scheda e fotocellule nuove, di regolare i finecorsa, ma per quanto riguarda l'apertura  regolando varie volte, o non si apriva proprio oppure continua a funzionare sempre alla stessa maniera (ronzio).In chiusura il motore fa circa mezzo giro in più dopo essersi chiuso per poi fermarsi.Il motore è L'UNIKO 1M.Come potrei risolvere questo problema? È possibile cambiare i finecorsa? Oppure si posso bypassare con una scheda di controllo?

Per caso il motore è questo?

https://www.elsamec.it/wp-content/uploads/2019/05/Istr-UnikoEVO2015.pdf

Ma la centrale e le fotocellule che marche e modello preciso sono??

Il motore è provvisto anche dell'elettrofreno o è reversibile??

 

Comunque prima devi regolare i finecorsa che in teoria (non conosco il motore) si possono sostituire, ma  non è possibile bypassarli in primis per una questione di sicurezza e poi di praticità di funzionamento, che poi sei sicuro che non funzionino??

 

Posta qualche foto del motore e della serranda in genere ed in particolare dei finecorsa.

Inoltre comincia anche a cambiare il condensatore che di sicuro male non fa

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao T0re,

Per caso il motore è questo?

https://www.elsamec.it/wp-content/uploads/2019/05/Istr-UnikoEVO2015.pdf

Ma la centrale e le fotocellule che marche e modello preciso sono??

Il motore è provvisto anche dell'elettrofreno o è reversibile??

 

Comunque prima devi regolare i finecorsa che in teoria (non conosco il motore) si possono sostituire, ma  non è possibile bypassarli in primis per una questione di sicurezza e poi di praticità di funzionamento, che poi sei sicuro che non funzionino??

 

Posta qualche foto del motore e della serranda in genere ed in particolare dei finecorsa.

Inoltre comincia anche a cambiare il condensatore che di sicuro male non fa

Si il motore è quello.Attualmente non ho trovato una scheda di comando.Per quanto riguarda le fotocellule sono came.Ho stretto il bullone(vedi foto) perché saltellava quando si chiudeva, ora non lo fa più.Per i finecorsa ho regolato quello di sinistra( per l'apertura giusto? ) ma come detto se giravo troppo( a serranda chiusa) o non si apriva proprio  o non cambiava niente. Allego foto 

IMG_20200616_094700.jpg

IMG_20200616_094710.jpg

IMG_20200616_094546.jpg

IMG_20200616_094653.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, T0re ha scritto:

Per i finecorsa ho regolato quello di sinistra( per l'apertura giusto? ) ma come detto se giravo troppo( a serranda chiusa) o non si apriva proprio  o non cambiava niente.

Dipende dal senso di marcia e di installazione del motore, non è detto che il finecorsa a sinistra sia sempre quello di apertura, devi seguire appunto da che parte vanno le camme bianche nelle due manovre.

Casomai prova ad invertire i fili del senso di marcia sul motore o sul selettore a chiave, ma poi dovrai regolare nuovamente i finecorsa.

 

Prova anche a portare manualmente la serranda a metà corsa e vedi da che parte si spostano i finecorsa per capire qual è quello di apertura e quello di chiusura.

 

6 ore fa, T0re ha scritto:

Attualmente non ho trovato una scheda di comando.Per quanto riguarda le fotocellule sono came.

Ma se non c'è una centrale, i fili delle fotocellule dove vanno allora?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Dipende dal senso di marcia e di installazione del motore, non è detto che il finecorsa a sinistra sia sempre quello di apertura, devi seguire appunto da che parte vanno le camme bianche nelle due manovre.

Casomai prova ad invertire i fili del senso di marcia sul motore o sul selettore a chiave, ma poi dovrai regolare nuovamente i finecorsa.

 

Prova anche a portare manualmente la serranda a metà corsa e vedi da che parte si spostano i finecorsa per capire qual è quello di apertura e quello di chiusura.

 

Ma se non c'è una centrale, i fili delle fotocellule dove vanno allora?? 

Allora per i finecorsa ho seguito lo schema presente sulla  copertura del motore per regolarli.Come posso vedere lo stato dei finecorsa se alzo manualmente a metà?I finecorsa risultano coperti dalla serranda, posso vederlo indirettamente?Ho provato con quello di sinistra a serranda chiusa ma o non si apriva proprio(neanche scendeva) o non cambiava nulla. Non ho ancora passato la sonda ma presumo vadano in una scatola di Derivazione vicina al cui interno non ci sono schede(i fili ci sono ma sono attualmente staccati, ho aperto entrambe le fotocellule). Mi sono dimenticato di dire che è presente anche un pulsante commutatore all'interno per aprire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, T0re ha scritto:

Come posso vedere lo stato dei finecorsa se alzo manualmente a metà?I finecorsa risultano coperti dalla serranda, posso vederlo indirettamente?Ho provato con quello di sinistra a serranda chiusa ma o non si apriva proprio(neanche scendeva) o non cambiava nulla.

Sì scusa hai ragione, "ce l'avevo solo in testa" al momento che scrivevo il post ero di fretta (poi non ho più riletto) ed ero convinto di avertelo scritto di abbassare la serranda e togliere la vite che tiene la prima doga della serranda stessa e che unisce il motore.

In questo modo vedrai il motore che gira in un senso e nell'altro, poi è vero che potrebbe anche essere rotto il microswitch che fa da finecorsa, ma questo lo puoi scoprire solo tu.

Casomai apri la scatola dei collegamenti e prova i microswitch con il tester

 

43 minuti fa, T0re ha scritto:

Non ho ancora passato la sonda ma presumo vadano in una scatola di Derivazione vicina al cui interno non ci sono schede(i fili ci sono ma sono attualmente staccati, ho aperto entrambe le fotocellule).

Ah ok, casomai ci darai info più aggiornate quando troverai il tutto

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il motore è provvisto anche dell'elettrofreno o è reversibile??

Non ci hai detto niente su questo.

E ripeto, controlla e/o controlla anche il condensatore.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Non ci hai detto niente su questo.

E ripeto, controlla e/o controlla anche il condensatore.

Dovrebbe essere senza elettrofreno perché ho visto sul sito ufficiale le due versioni e il mio non presenta quel cilindro finale(passami il termine, che dovrebbe essere il freno giusto?) Il condensatore lo cambio direttamente, ma potrebbe essere anche un problema di condensatore? Riguardo al cancello ricordo che lo cambiai perché non si apriva. Per quanto riguarda i microswitch dove devo mettere il puntale?Direttamente sugli switch o sui fili? Nel caso fossero guasti non si potrebbero cambiare solo quelli? Ne ho un paio della stampante 3d 🤣. Ah dimenticavo la rotella bianca di sinistra che regola il finecorsa è più "dura e faccio fatica a girarla" quella di destra invece funziona perfettamente.Per quanto riguarda i fili delle fotocellule appena posso controllo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, T0re ha scritto:

Dovrebbe essere senza elettrofreno perché ho visto sul sito ufficiale le due versioni e il mio non presenta quel cilindro finale(passami il termine, che dovrebbe essere il freno giusto?)

Sì chiamiamolo "cilindro", non credo si offenda :superlol:, ma continuerà a chiamarsi sempre elettrofreno :smile:

 

3 ore fa, T0re ha scritto:

Il condensatore lo cambio direttamente, ma potrebbe essere anche un problema di condensatore? Riguardo al cancello ricordo che lo cambiai perché non si apriva.

Sì potrebbe essere se il motore non ha lo spunto necessario per la partenza.

 

3 ore fa, T0re ha scritto:

Per quanto riguarda i microswitch dove devo mettere il puntale?Direttamente sugli switch o sui fili? Nel caso fossero guasti non si potrebbero cambiare solo quelli?

In teoria sì puoi cambiare solo i microswitch, ma ripeto non conosco il motore e lo puoi scoprire solo tu perché sinceramente non so com'è fatto di preciso

 

3 ore fa, T0re ha scritto:

Per quanto riguarda i fili delle fotocellule appena posso controllo. 

Quando vuoi, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Sì chiamiamolo "cilindro", non credo si offenda :superlol:, ma continuerà a chiamarsi sempre elettrofreno :smile:

 

Sì potrebbe essere se il motore non ha lo spunto necessario per la partenza.

 

In teoria sì puoi cambiare solo i microswitch, ma ripeto non conosco il motore e lo puoi scoprire solo tu perché sinceramente non so com'è fatto di preciso

 

Quando vuoi, ciao

Perfetto grazie, appena posso metto altre foto del motore e vedo dove vanno i fili

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rieccomi...Oggi il garage non si apriva e dopo averlo aperto a mano ho giocato con i finecorsa. Sono riuscito a regolare la chiusura, mentre  l'apertura non ancora( ho capito che il finecorsa di apertura funziona dato che l'avevo regolato in modo tale che si aprisse a metà). I Fili  delle fotocellule confermo che vanno nella canalina vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, T0re ha scritto:

Rieccomi...Oggi il garage non si apriva e dopo averlo aperto a mano ho giocato con i finecorsa. Sono riuscito a regolare la chiusura,

Ok bene.

 

1 ora fa, T0re ha scritto:

mentre  l'apertura non ancora( ho capito che il finecorsa di apertura funziona dato che l'avevo regolato in modo tale che si aprisse a metà).

E allora devi regolarlo in modo che la corsa in apertura abbia il consenso di proseguire

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok bene.

 

E allora devi regolarlo in odo che la corsa in apertura abbia il consenso di proseguire

Perfetto grazie, appena posso riprovo e ti aggiorno.Ho visto su amazon delle centraline per garage a 35/40 euro, cosa ne pensi?Conviene spendere qualcosa in più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, T0re ha scritto:

Ho visto su amazon delle centraline per garage a 35/40 euro, cosa ne pensi?Conviene spendere qualcosa in più? 

Se non hai grosse pretese e puoi dire "fin che dura, dura", comunque accertati prima di tutto che supporti la potenza del motore, che abbia la ricevente integrata e la possibilità di collegare i dispositivi di sicurezza.

Per curiosità marca e modello di questa centrale?

 

19 minuti fa, T0re ha scritto:

appena posso riprovo e ti aggiorno.

Quando vuoi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2020 alle 23:03 , ROBY 73 ha scritto:

Se non hai grosse pretese e puoi dire "fin che dura, dura", comunque accertati prima di tutto che supporti la potenza del motore, che abbia la ricevente integrata e la possibilità di collegare i dispositivi di sicurezza.

Per curiosità marca e modello di questa centrale?

 

Quando vuoi

 

Centralina universale per serranda, garage, saracinesca, motore avvolgibili, tapparella tubolare con ricevente radio 433 mhz e 2 telecomandi marca venduto da idor store(non so se posso linkare il prodotto).

P. S. Ho già una ricevente bft in più funzionante, non so se magari conosci qualche "buona scheda" te ne sarei grato.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, T0re ha scritto:

Centralina universale per serranda, garage, saracinesca, motore avvolgibili, tapparella tubolare con ricevente radio 433 mhz e 2 telecomandi marca venduto da idor store(non so se posso linkare il prodotto).

"Nascondi" il link.

Se devi inserire un link di un sito commerciale, dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link". (l'immagine a destra) cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice.

 

Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) e ti appare la stessa finestra dove nella barra superiore incolli il link del sito da rimuovere e su quella sotto scrivi quello che vuoi.

1580518087_Coprilink.jpg.79b07ec78e4916827631fece988f2875.jpg

 

 

11 ore fa, T0re ha scritto:

P. S. Ho già una ricevente bft in più funzionante, non so se magari conosci qualche "buona scheda" te ne sarei grato.

Cos'è una Clonix2E?   Hai anche i radiocomandi??  Posta una foto.

Comunque di schede per serrande ce ne sono fin che vuoi, un po' di tutte le marche più note tipo CAME, FAAC, NICE, ecc..., e/o la stessa BFT  di cui se la tua ricevente fosse ad innesto probabilmente puoi abbinarla      

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

"Nascondi" il link.

Se devi inserire un link di un sito commerciale, dopo averlo incollato nel post, lo selezioni "catturandolo" con il mouse e cliccagli sopra due volte e ti apparirà una finestra con l'opzione "remove link". (l'immagine a destra) cliccando su quella voce il link viene trasformato in testo semplice.

 

Oppure clicchi sopra l'icona qui sotto (nel quadrato rosso) e ti appare la stessa finestra dove nella barra superiore incolli il link del sito da rimuovere e su quella sotto scrivi quello che vuoi.

1580518087_Coprilink.jpg.79b07ec78e4916827631fece988f2875.jpg

 

 

Cos'è una Clonix2E?   Hai anche i radiocomandi??  Posta una foto.

Comunque di schede per serrande ce ne sono fin che vuoi, un po' di tutte le marche più note tipo CAME, FAAC, NICE, ecc..., e/o la stessa BFT  di cui se la tua ricevente fosse ad innesto probabilmente puoi abbinarla      

 

 

 

Si è il clonix 2e con telecomando mitto, lo utilizzavo per il cancello ma la nuova scheda già presentava il ricevitore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero riuscito a regolare il finecorsa di apertura ma poi mentre richiudevo il tutto si é rotta la forcella di regolazione del finecorsa(quella di plastica). Sapresti come usare al suo posto o dove trovarne una nuova? 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, T0re ha scritto:

Si è il clonix 2e con telecomando mitto, lo utilizzavo per il cancello ma la nuova scheda già presentava il ricevitore. 

Ok allora puoi usare anche altre schede che non siano per forza BFT, poi vedi tu.

 

47 minuti fa, T0re ha scritto:

Ero riuscito a regolare il finecorsa di apertura ma poi mentre richiudevo il tutto si é rotta la forcella di regolazione del finecorsa(quella di plastica). Sapresti come usare al suo posto o dove trovarne una nuova? 

Come ti ho già detto non conosco il motore, e sinceramente non so com'è fatto di preciso, ma sembra una semplice rotella in teflon.

Forse se chiami direttamente la Elsamec ti dicono il centro assistenza in zona che potrebbero avere il ricambio.

Altrimenti prova con un normale dado MA, anche se non credo che sia il passo giusto del filetto per un dado generico

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok allora puoi usare anche altre schede che non siano per forza BFT, poi vedi tu.

 

Come ti ho già detto non conosco il motore, e sinceramente non so com'è fatto di preciso, ma sembra una semplice rotella in teflon.

Forse se chiami direttamente la Elsamec ti dicono il centro assistenza in zona che potrebbero avere il ricambio.

Altrimenti prova con un normale dado MA, anche se non credo che sia il passo giusto del filetto per un dado generico

È quella forcella vicino al 3,si é rotta il "piedino"che bloccava la rotella 

Screenshot_20200702_212639_com.google.android.apps.docs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, T0re ha scritto:

È quella forcella vicino al 3,si é rotta il "piedino"che bloccava la rotella 

Intendi questa??

1199325805_MotoreElsamec.jpg.7e2234b79a0f3574820c03b7e0e8b93a.jpg

 

Sinceramente non ne ho proprio idea, come già detto chiama direttamente la Elsamec, ti conviene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBY 73 ha scritto:

Intendi questa??

1199325805_MotoreElsamec.jpg.7e2234b79a0f3574820c03b7e0e8b93a.jpg

 

Sinceramente non ne ho proprio idea, come già detto chiama direttamente la Elsamec, ti conviene

Si quella,ti aggiorno e grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2020 alle 21:56 , ROBY 73 ha scritto:

Ok attendiamo novità allora, ciao

Allora ho contattato lo store ufficiale e il costo per il singolo pezzo è di 6 euro più 14 di spedizione. ..in totale 20.Come se non bastasse ho notato che la serranda restava aperta (anche se di poco)ho trovato questa bella sorpresa. Sapresti dirmi se si può cambiare e nel caso il nome del pezzo?Nel frattempo vedo di procurarmi la forcella di regolazione, grazie e scusa ancora il disturbo. 

IMG_20200706_204828.jpg

IMG_20200706_204823.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, T0re ha scritto:

Allora ho contattato lo store ufficiale e il costo per il singolo pezzo è di 6 euro più 14 di spedizione. ..in totale 20.

Purtroppo sì, molte volte costa di più la spedizione o le spese in generale piuttosto che il ricambio, non "per portartela male" ci mancherebbe, ma se fossi in te controllerei se dall'altra parte ce ne fosse un altro e me ne farei spedire 2 pezzi a prescindere, poi vedi tu.

 

1 ora fa, T0re ha scritto:

Come se non bastasse ho notato che la serranda restava aperta (anche se di poco)ho trovato questa bella sorpresa. Sapresti dirmi se si può cambiare e nel caso il nome del pezzo?

Ma che punto è della serranda?  Dalla foto non si capisce di preciso, forse è la parte alta?

Comunque devi andare da una ditta che costruisce appunto serrande metalliche e ti fai rifare la "DOGA", controlla bene che non ci sia un'etichetta con la marca da qualche parte sulla serranda stessa o sui montanti che sostengono il tutto.

 

1 ora fa, T0re ha scritto:

grazie e scusa ancora il disturbo. 

Nessun disturbo figurati, se non avessi voluto non ti avrei nemmeno mai risposto, siamo qui per questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...