Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Fumo + aspiratore


Messaggi consigliati

Salve

 

 

Vorrei collegare un sensore fumo ad un aspiratore in maniera tale che al rilevamento del fumo si azioni la ventola, so che per staccare dovrei levare alimentazione al circuito .come potrei fare???

 il problema e che il sensore fumo funziona a 12V + un contato NC, il mio aspiratore invece funziona a 230V.

Avevo pensato se si potesse fare con qualche relè ma facendo qualche prova non va....

 

Dove sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao  specifica  meglio cosa stai utilizzando, il rilevatore fumo quando va in allarme rimane in quello stato fino a che  non viene resettato, cioè togli alimentazione. Devi prevedere un pulsante che toglie alimentazione al sensore. io uso dei sensori della bentel  serie 600 che  funzionano da 10 a 30 volt a cui abbino  una base relè   che ha  contatto chiuso e aperto 

Link al commento
Condividi su altri siti

si per l'interruttore che toglie alimentazione al sensore ci avevo gia pensato, perchè si resetta solo eliminando la tensione su di esso ...

il sensore fumo è quello in allegato.

funziona a 12v ed ha un contatto NC.... il mio aspiratore invece è un 230V con 70W di consumo

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avevo pensato , siccome il mio sensore a riposo da un contatto NC potrei usare questo contatto per tenere eccitato un relè ,e quindi NC del relè e aperto quando va in allarme il sensore mi da un NO e il relè chiude NC

 

che ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

alternative di collegamento o di comandare il sensore fumo dici?

un alternativa potrebbe essere collegare tutto ad una centrale di allarme , ma non voglio farlo per questioni di spazio ed estetica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho tirato a indovinare ,negli impianti antincendio esistono gli  estrattori di fumo che servono  per permettere alle persone di lasciare i locali , questo viene gestito dalla centrale , il tutto deve essere a norma .

non essendo antincendio , ma solo per rendere più vivibile l'ambiente ,puoi prendere un contenitore dove metti alimentatore e relè , in  una scatola porta frutti metti un interruttore bipolare  per togliere alimentazione al tutto,  un pulsante per resettare i sensore ma forse è meglio un interruttore così eviti di stare col dito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao 

ho risolto , ho seguito il mio ragionamento del relè , adesso quando va in allarme il sensore mi aziona la ventola e poi per resettare il tutto ho messo un interruttore che mi stacca la 12v sul sensore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...