Vai al contenuto
PLC Forum


istallazione voxson junior 902


lucio7979

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi come va? Scusate ma non riesco a capire come collegare questa radio per controllare se funziona. Ho dovuto sostituire tutti i fili interni perchè erano cotti.  Qualcuno saprebbe dormi dove mettere la corrente e l'altoparlante? Grazie.

voxson.jpg

voxson 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schema lo trovi qui, se sai usare un tester non è difficile risalire alla piedinatura del connettore.

 

Su RadioMuseum puoi scaricare il manuale di servizio, registrandoti

Modificato: da Ctec
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te ho risolto. Solo una cosa. Spegnendo la Radio con lo scatto del potenziometro la luce rimane sempre accesa. Cioè devo staccare l'alimentatore perchè la radio si spenga. Da cosa può dipendere? Grazei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo lo schema (non si apre il Link) 

Probabilmente hai alimentato la radio dall'uscita per l'antenna elettrica (se prevista) e che sui vecchi modelli è collegata proprio dopo l'interruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando lo schema ci sono due possibili guasti, o l'interruttore del potenziometro scatta meccanicamente ma non interrompe il circuito (più probabile) oppure il condensatore in parallelo all'interruttore è in corto circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Guardando le istruzioni che ho scaricato ho visto che ci sarebbe il modo di collegare un giradischi o fono - riproduttore. Mi aiutate a capire qual'è la modifica da fare? Grazie 

schema fono.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Deduco che l'autoradio ora non ha il cavo chiamato "A" nelle istruzioni per la modifica.

Prima di tutto va realizzato il cavo in questione che dovrebbe essere costruito mettendo assieme tre cavi schermati isolati inserendoli in una calza metallica e sopra la calza metallica inserire una guaina isolante.

Una volta costruito il cavo "A" con la lunghezza necessaria a collegare il giradischi con la radio, segui le istruzioni per la modifica per collegare il cavo "A" sulla radio.

Collegato il cavo "A" nella radio, l'altro capo del cavo "A" va collegato al giradischi:

il centrale del cavo schermato che dal lato radio è collegato al punto "F", all'uscita del giradischi e il suo schermo alla massa del giradischi.

Quando il giradischi non è usato per sentire la radio vanno collegati assieme i centrali dei cavi schermati che dal lato radio sono collegati al punto "E" ed "F".

Se il giradischi va a 12 V può essere alimentato tramite il terzo cavo schermato.

E' possibile inserire un deviatore per selezionare tra radio e giradischi.    

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'ottima spiegazione. In pratica io vorrei mettere un ricevitore bloutooth, che è autoalimentato quindi non ha bisogno di corrente. dal ricevitore bloutooth esce un normale mini jack. Pensate si possa fare? Comunque per quanto ho capito io bisogna aprire l'autoradio e fare delle modifiche nella scheda interna. 

 

1fcb8cac-0600-4ce2-8d2e-15080fd78aaf.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto, sono riuscito a collegare la fonte esterna. Volendo mettere questa radio nella mia 500 d'epoca, che tipo di altoparlante dovrei comprare? Radiomuseum da come uscita 2 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guidato una 500 del 1968 per quasi dieci anni, e posso dirti per esperienza che non esiste un posto adatto ad un altoparlante... figurati sceglierne uno ad hoc. A suo tempo le provai tutte, ottenendo risultati accettabili solo con due casse acustiche piazzate sul lunotto: purtroppo essendo in piena vista durarono poco 😢

A parte la rumorosità del veicolo - a cui comunque mi ero abituato, adoravo quella macchina - non c'è un vano adatto a far da cassa di risonanza. Se ti basta sentire il GR e Onda Verde, però... 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con j-man, un'idea potrebbe essere quella di mettere una cassa acustica di dimensioni ridotte, trovargli un posto nell'abitacolo (forse dietro).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie. Se mi poteste proprio dire che tipo di altoparlante, magari uno che non assorba molto, la potenza adatta e gli ohm? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impedenza dell'altoparlante deve essere da 4 ohm, per la potenza mi orienterei sui 5 - 10 W. Magari se ne trovi uno ellittico riesci a trovargli più facilmente un posto nell'abitacolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato l'altoparlante giusto, prima lo avevo provato con uno che mi sembrava troppo grosso, però purtroppo la radio si sente bassissima. Anche con il volume al massimo si sente appena. A questo punto non credo sia l'altoparlante. Io collego i due fili dell'altoparlante ai due contatti dietro, in tutto sono tre, uno è il positivo e gli altri due dovrebbero essere i fili dell'altoparlante.  Da cosa potrebbe dipendere? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche con la fonte esterna il volume è basso ?

Hai fatto la modifica come dalle istruzioni ?

Se si, ricordati che se non usi la fonte esterna, i due centrali dei cavi schermati collegati ai punti "E" ed "F" dell'autoradio vanno connessi assieme.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è sempre stata bassissima con il volume al massimo, è probabile che ci sia un guasto nella sezione di amplificazione a bassa frequenza verso l'altoparlante.

Per verificare se l'uscita della parte radio funziona bene puoi collegare l'ingresso di un amplificatore esterno al punto "E" dell'autoradio (collegando anche la massa della radio con la massa dell'amplificatore).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'amplificatore funziona è dall'altoparlante diretto che con volume al massimo si sente bassissimo ed aumentando il volume distorto. A meno che non ci vada un altoparlante particolare o specifico, non so. Datemi una mano voi se potete, grazie. Comunque ho anche collegato l'uscita dell'altoparlante ad un mixer che va ad un amplificatore e si sente bene, però devo alzare parecchio il volume. Adesso lo faccio funzionare con il bluetooth perchè stazioni radio ad onde medie non ne prendono. Ma il volume è bassissimo sia con la radio che con il bluetooth.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rismontato tutto ma a prima vista non mi sembra ci siano cose bruciate. Solo questo componente con la sigla 320 che non so cosa sia sembra essere rovinato. Poi sapreste dirmi cosa sia quella specie di potenziometro che ho cerchiato in alto a destra? Poi nella seconda foto in corrispondenza dell'uscita dell'altoparlante c'è collegato questo avvolgimento, ed accanto allo stesso avvolgimento c'è questo componente senza sigla ma con righe colorate tipo resistenza che sembra bucato.

autovox.jpg

autovox 2.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altoparlante deve essere da 4 ohm di impedenza.

Da quello che scrivi posso pensare che l'autoradio abbia l'amplificatore interno guasto.

Dallo schema si vede che ci sono tre transistor (dopo il potenziometro del volume), bisognerebbe controllare le tensioni riportate a schema e verificare i tre transistor e le resistenze e i condensatori ad essi collegati, va inoltre verificato il trasformatore di uscita verso l'altoparlante.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto mentre mettevi il tuo post.

Il componente con la scritta 320 non è rovinato (quel tipo di condensatori sono fatti così). 

Quella specie di potenziometro è in effetti un potenziometro che è regolato in fabbrica per ottenere la corretta corrente di riposo nel finale audio. Come scrive Riccardo, vista l'età dell'autoradio sarebbero da sostituire i condensatori elettrolitici.

 

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo!!!! ok faccio la pulizia. Comunque ho notato che se collegavo il positivo della corrente dalla naturale entrata della radio,il trasformatore interno riscaldava fino quasi a bruciare. Ho dovuto prendere il positivo dalla scheda,bypassando il connettore della radio.

Redcat quindi il potenziometro non va toccato immagino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettate, ma il potenziometro di cui parlavamo prima mi sembra interrotto. e' spaccato la un lato, guardate la foto. Magari mi sbaglio e deve essere così.

voxson 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si per ora il potenziometro non va toccato.

Non capisco perché il trasformatore scaldava così tanto, sicuro dei collegamenti; non è che prendendo il positivo dalla scheda hai bypassato il transistor finale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...