Vai al contenuto
PLC Forum


istallazione voxson junior 902


lucio7979

Messaggi consigliati

Il potenziometro non mi sembra messo male, il contatto sembra esserci ugualmente, verifica se il cursore è a contatto con la pista in grafite.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il cursore sembra essere a contatto con il disco nero, è solo spaccato da un lato come hai visto dalla foto. Per quanto riguarda il positivo e negativo li ho presi dai punti cerchiati in giallo nella foto. I transistor sono cerchiati in blu. 

voxson 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse intendevi AD 142. Se è così è collegato come in foto (cerchiato giallo). E' quello dove c'è quel componente che sembra bucato.

voxson6.jpg

voxson5.jpg

autovox 2.jpg

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

un cenno storico,questo Voxson Junior fu il modello concorrente del Piper Autovox,entrambi di costruzione romana

image.jpeg.5e769ba1bc7775f83df6405fea275aa8.jpeg

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scollegare quel condensatore (quello rosso con le fascette nera e gialla) collegato al terminale del transistor AD142 dove c'è collegato anche il cavo bianco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, ho cambiato tutti i condensatori, anche i due transistor visto che li avevo in casa. Sempre lo stesso difetto. Ho anche provato a staccare quel condensatore colorato ma non fa nessuna differenza. O è collegato o meno è uguale non si sente neanche colpetto di segnale. Sempre volume bassissimo e distorto quando lo alzo. Ma è normale che dai fili dell'altoparlante quando li faccio toccare con i contatti ci sono piccole scintille? Forse la massa?

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe scintillare. L'altoparlante deve risultare connesso tra la massa (negativo) e un filo che arriva dal trasformatore di uscita.

Il transistor AD142 è buono ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vediamo se mi ricordo, è da molto che non misuro un transistor. Multimetro digitale, perchè ho solo quello in giunzione (beep). puntale negativo sulla carcassa. Col positivo sul primo contatto suona e mi da 044 di valore. Mettendo il positivo sull'altro contatto non mi da niente, nè beep nè valore alcuno. Se non mi ricordo male dovrebbe essere guasto. Mi confermate? Altra domanda: quel condensatore colorato rosso con le bande gialla e nera che valore ha?Grazie

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

le misure in ohm delle giunzioni vanno effettuate correttamente (su youtube ci sono decine di video esplicativi).

L'AD142 è un transistor al germanio ,e risponde in modo leggermente diverso da quelli al silicio. La sua resistenza diretta è più bassa rispetto al silicio e talvolta anche la giunzione E-C può dare un valore finito anziche infinito.

Non farti trarre in inganno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore colorato rosso con le bande gialla e nera è da 22000 pF (0,022 uF).

Per provare l'AD142, scollegato dal circuito, visto dal lato dei terminali, con i terminali verso l'alto rispetto alla mezzeria del transistor, il terminale a sinistra è la base (B) e quello a destra è l'emettitore (E) mentre il contenitore metallico è il collettore (C).

Essendo un transistor al germanio PNP e disponendo il tester su prova diodi dovresti avere i seguenti risultati:

terminale (B) negativo - terminale (E) positivo = indicazione bassa (0,20 - 0,50)

terminale (B) negativo - contenitore (C) = indicazione bassa (0,20 - 0,50)

tutte le altre combinazioni (esempio terminale B positivo - terminale (E) negativo) devono dare indicazione alta o nessuna (no beep).

Le indicazioni dipendono dal tester che hai, ho cercato di adattarle al tester che mi è sembrato di capire tu abbia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto sembra che l'AD142 sia buono, in teoria la misura (E) positivo - (C) negativo dovrebbe dare "1", ma sui transistor al germanio non è così (ho provato un AD162 che avevo nel cassetto e mi ha dato valori simili alle tue misure). Suppongo che il tester indichi "1" anche con i puntali scollegati dal transistor (il mio tester indica "OL" invece di "1").

Ad ogni modo per sicurezza proverei a sostituirlo, considerato che il valore "037" è un pò basso.

Modificato: da REDCAT2
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente ha ragione Riccardo, prova a ricollegare il tutto e a controllare, schema alla mano, le tensioni sulla sezione audio dell'autoradio: 3 Vdc tra R225 e massa e la tensione tra R224 e il positivo di alimentazione. Sullo schema la tensione tra R224 e il positivo di alimentazione non si legge bene sembrerebbe 1,2 Vdc ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ho riletto tutta la discussone,ma da quello che ricordo mi pare che la parte AF funzioni,quindi,avendo lo schema ,non è difficile con un signal tracer riuscire a individuare lo stadio che attenua anzichè amplificare

Link al commento
Condividi su altri siti

Un "tracciatore di segnale", in pratica non è altro che un amplificatore con altoparlante o cuffia corredato di un puntale con il quale cercare il segnale (nel tuo caso l'audio della radio) sul circuito in esame.

Se hai un amplificatore del genere puoi verificare fin dove il segnale della radio si sente bene, quando non si sente più o è bassissimo, li è il componente/i difettoso/i.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...