Vai al contenuto
PLC Forum


Treno di impulsi a 50 KHz


smanetta74

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi espongo il mio problema.

Devo pilotare con treno di impulsi dei motorini stepper nema 17 che hanno dei driver, acquistati su stepperonline.com, con ingressi pul/dir a 5 Vdc e frequenza max del treno di impulsi pari a 60 khz. Il plc è la 1214C DC/DC/DC. Ho quindi il problema di gestire degli ingressi sul driver non a 24 vdc ma a 5 vdc, potrei mettere dei relay di interfaccia, e la frequenza del treno di impulsi.

 

Esiste qualche scheda siemens, tipo signal board, che mi dia l'uscita a 50 KHz, per esempio. Oppure devo valutare qualche scheda di interfaccia, tipo arduino, comandabile da delle uscite normali del plc?

 

Grazie per la vostra attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, smanetta74 ha scritto:

potrei mettere dei relay di interfaccia, e la frequenza del treno di impulsi.

Con i relè non puoi certo andare a 50 kHz.

 

1 ora fa, smanetta74 ha scritto:

Esiste qualche scheda siemens, tipo signal board, che mi dia l'uscita a 50 KHz

Sì, esiste una Signal Board con uscite 5 Vdc.

 

Puoi anche mantenere le tue uscite 24 Vdc ed inserire, in serie all'ingresso del drive dello stepper, una resistenza.
Prova ad alimentare gli ingressi del drive con 5 V, misura la corrente assorbita, e calcola la resistenza in modo tale da ottenere la stessa corrente alimentando a 24 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione della resistenza è la più comune, sui driver cinesi è circa 1,8/2,2Kohm , altra soluzione se devi disaccoccopiare è usare i foto accoppiatori.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, batta ha scritto:

Con i relè non puoi certo andare a 50 kHz.

 

Sì, esiste una Signal Board con uscite 5 Vdc.

 

Puoi anche mantenere le tue uscite 24 Vdc ed inserire, in serie all'ingresso del drive dello stepper, una resistenza.
Prova ad alimentare gli ingressi del drive con 5 V, misura la corrente assorbita, e calcola la resistenza in modo tale da ottenere la stessa corrente alimentando a 24 V.

Ovviamente per il segnale a 50 Khz non parlavo dei relays; i relays di interfaccia li monterei sulle uscite a 24 Vdc per i segnali DIR ed ENABLE, oppure userei dei fotoaccoppiatori. La resistenza che consigliano di utilizzare è di 2Kohm come ha detto anche Max.bocca.

Quale è il codice della scheda siemens?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice dovrebbe essere 6ES7 222-1AD30-0XB0, però la frequenza è comunque 200KHz e credo non si possa modificare. L'ideale sarebbe avere uscite a 5 Vdc e frequenza 50 Khz.

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, smanetta74 ha scritto:

La resistenza che consigliano di utilizzare è di 2Kohm come ha detto anche Max.bocca.

Se metti le resistenze, puoi pilotare gli ingressi del drive con segnali 24 V, senza bisogno di relè o fotoaccoppiatori. Ovviamente, devi mettere in comue lo 0V degli ingressi del drive con lo 0V delle uscite del PLC.
 

42 minuti fa, smanetta74 ha scritto:

Il codice dovrebbe essere 6ES7 222-1AD30-0XB0, però la frequenza è comunque 200KHz e credo non si possa modificare. L'ideale sarebbe avere uscite a 5 Vdc e frequenza 50 Khz.

Se hai una macchina che raggiunge la velocità massima di 200 km/h, non significa che tu, con quella macchina, non possa andare a 50 km/h o anche meno.
200 kHz è la frequenza massima!
In ogni caso, se metti le resistenze, puoi usare le uscite 24 Vdc del PLC, senza bisogno di installare altri moduli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2020 alle 09:23 , batta ha scritto:

Se metti le resistenze, puoi pilotare gli ingressi del drive con segnali 24 V, senza bisogno di relè o fotoaccoppiatori. Ovviamente, devi mettere in comue lo 0V degli ingressi del drive con lo 0V delle uscite del PLC.
 

Se hai una macchina che raggiunge la velocità massima di 200 km/h, non significa che tu, con quella macchina, non possa andare a 50 km/h o anche meno.
200 kHz è la frequenza massima!
In ogni caso, se metti le resistenze, puoi usare le uscite 24 Vdc del PLC, senza bisogno di installare altri moduli.

Sicuramente, non vorrei installare altri moduli ed usare quindi le uscite onboard della cpu, però sembra che la frequenza dei 100 KHz sia fissa, oppure si può cambiare? Ed eventualmente dove?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, smanetta74 ha scritto:

Sicuramente, non vorrei installare altri moduli ed usare quindi le uscite onboard della cpu, però sembra che la frequenza dei 100 KHz sia fissa, oppure si può cambiare?

Ma hai letto quello che ho scritto, e che hai anche quotato?
Hai presente un'automobile? Tra le varie caratteristiche, c'è anche la velocità massima. Ma c'è anche il pedale dell'acceleratore, tramite il quale, decidi tu a che velocità andare.
La frequenza del treno di impulsi sarà gestita dall'oggetto tecnologico, in base a come è configurato e al set di velocità del motore.
Al massimo, puoi raggiungere una frequenza di 200 kHz. Al massimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...