Vai al contenuto
PLC Forum


Linearità analogiche


Ghisla

Messaggi consigliati

Se si sta parlando di trasduttori non lineari Dipende quanta precisione vuoi...  quando non trovo linearità mi creo un grafico in exel per esempio posizione / Ampere o Volt  misurati col tester  e la formula matematica che ho in uscita la inserisco in una fb .

Simile è la funzione polyline che trovi in tecnologia nel tia portal 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ghisla

    21

  • batta

    16

  • max.riservo

    5

  • ken

    4

1 ora fa, Mello Marco ha scritto:

Se si sta parlando di trasduttori non lineari Dipende quanta precisione vuoi...

Forse non hai letto attentamente tutta la discussione. Il problema non è nella linearità del trasduttore.

 

Comunque, questo è il sistema che utilizzo anch'io quando hai segnali non lineari (es. curva temperatura/pressione di un gas).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghisla ha scritto:

didattica, se io dovessi crearmi un grafico in base a mm/valori adc, come posso ricavare la formula in uscita?

Aggiungi la linea di tendenza e formula matematica  su exel o fai la funzione polyline.... anche se non è piu il problema della discussione 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ghisla ha scritto:

era anche a scopo didattico per imparare qualcosa in più.

A scopo didattico (o per uso futuro) ti può essere utile sapere come ricavare la funzione ma, se il sensore è lineare, come pretenderesti di applicare la funzione di una curva diversa da una retta?
 

Per il problema della discussione, invece, come già ti ho detto io, e come ti ha ripetuto Ken,

devi controllare il segnale con un oscilloscopio!!!!!!!!!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, batta ha scritto:

Per il problema della discussione, invece, come già ti ho detto io, e come ti ha ripetuto Ken,

devi controllare il segnale con un oscilloscopio!!!!!!!!!!!!

 

 

Che poi è il passo successivo a quello richiesto da me da qualcun altro molti post fa : ovvero misurare, se possibile i mA a 0%, a 50% e al 100% ma non risulta che sia stato fatto.

Forse non è possibile fare la misura , forse non si ha il multimetro, forse non si è capaci a fare la misura (prima escludendo il PLC e poi in serie al PLC), forse è più facile andare avanti a scrivere ... forse ...

Francamente mi pare che manchi un metodo serio da parte di Ghisla, per fare una diagnosi del problema :

- i manuali, se vengono letti, probabilmente non vengono presi in considerazione

- le prestazioni dei componenti della catena di misura vengono sottovalutate

- le misure elettriche per poter meglio discriminare il colpevole non vengono effettuate

E' vero che ci vuole esperienza (e tanta) per poter effettuare una diagnosi accurata ma senza un metodo rigoroso si butta via molto tempo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, max.riservo ha scritto:

ma senza un metodo rigoroso si butta via molto tempo ...

Come non condividere.

 

Quello che anch'io non capisco di Ghisla, è che chiede consigli, gli vengono forniti consigli, ma poi segue solo un consiglio su tre. Così si continua a girare intorno al problema, senza mai risolverlo.

La misura del segnale con un multimetro è il primo passo da fare, invece, dopo tre pagine di discussione, non sappiamo ancora se il segnale è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/6/2020 alle 07:55 , Cialtrone ha scritto:

Bisogna, secondo me, distinguere i due potenziali problemi.

Canale analogico: il canale analogico deve dare una lettura lineare rispetto all'ingresso in mA. Applicando 4-12-20 mA devo avere sulla PEW delle letture corrispondenti al minimo, metà e fondo scala. Se così non fosse, significa che il canale non ha una lettura lineare.

Trasduttore: mettendo il cursore in posizione minima-media-massima devo avere delle letture di 4-12-20 mA. Se così non fosse vuol dire che è il trasduttore a non essere lineare.

 

è passata una settimana.

Modificato: da Cialtrone
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho capito benissimo che devo controllare con l'oscilloscopio, ma dato che non sono sulla macchina per qualche giorno volevo raccogliere tutte le informazioni possibili per risolvere il problema quando mi reco sulla macchina.

Per quanto riguarda la formula era una cosa a parte di questa discussione, era per avere un'idea di come fare in caso mi si presentasse un problema in futuro. Non era una richiesta riguardante questa discussione.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...