Vai al contenuto
PLC Forum


solare a circolazione naturale


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buon giorno , in un impianto a circolazione naturale , devo installare anche un vaso di espansione , una valvola di sicurezza ed una valvola di sfiato automatica? 

Ovviamene parlo nella tubazione di uscita acqua calda dal boiler .

Oppure il boiler potrebbe avere già tutto incorporato ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


e chi può dirlo?

non sappiamo come è fatto il tuo impianto solare!!!

è un impianto in pressione? Allora serve

è a caduta naturale? allora non serve!

Devi dare maggiori info e se non le conosci devi fare più di qualche foro dove si vede l'impianto ed i collegamenti fatti. Non guasterebbe neppure un libretto istruzione/schema di montaggio!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Paoloangelo

Anche se da tempo sospetto che alle domande che fai, hai già le risposte e ti piace sapere se le hanno anche gli altri,  ti dico (e ti direbbero anche altri) che in un qualsiasi boiler, (accumulo) in entrata acqua fredda occorre installare una valvola di sicurezza con le caratteristiche indicate dal costruttore. Se la pressione all'interno del boiler supera quella di taratura  della valvola, bisogna installare un vaso di espansione e se necessario anche un riduttore di pressione. La valvola di sfiato automatica può essere utile sul circuito primario. Tuttavia spesso viene utilizzato uno sfiato manuale (in ogni caso bisogna consultare le istruzioni). Una cosa che non hai elencato in quelle  da installare (forse perché ne sai già al corrente) è il miscelatore termostatico.     

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera, grazie per le risposte , caro sig. Vincenzo , purtroppo non ho già le risposte alle domande , magari.  Dubbi,  tanti dubbi si quelli ne ho un bel pò , non mi piace sapere se gli altri hanno la risposta , mi piace sapere la risposta o una dritta o un consiglio , questo si , se non chiederei aiuti qui nel forum.

La ringrazio per le dritte che mi ha dato. 

Ecco un dubbio lei scrive "Se la pressione all'interno del boiler supera quella di taratura  della valvola, bisogna installare un vaso di espansione e se necessario anche un riduttore di pressione." Ma come si fa a sapere se la pressione all'interno del boiler supera quella di taratura della valvola? questa pressione non varia con la temperatura? 

Per quanto riguarda il miscelatore termostatico era in dotazione con il pannello ed è stato installato .

Il venditore mi ha dato una valvola di non ritorno ma è una caplet va bene lo stesso o devo mettere per forza quella con la molla ed il pistoncino?

Grazie 

 

620522303_WhatsAppImage2020-06-18at13_58_46.thumb.jpeg.52d2fc3e50f478c6efb8ffa26321a64d.jpeg

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Paoloangelo

Se la pressione a freddo  supera quella di taratura della valvola, essa si aprirà e comunque anche solo per una verifica si può installare un manometro. Ma visto che l'impianto funzionerà con autoclave questa eventualità mi sembra remota. Spesso a freddo la valvola non si apre e magari con l'aumentare della temperatura si. In questo caso bisogna installare un vaso di espansione di adeguate dimensioni precaricato alla pressione giusta. Per quanto riguarda la valvola a clapet non saprei dirti in quanto non le ho mai utilizzate e comunque anche tra essa e la valvola a sfera con manopola verde, installerei un raccordo a tre pezzi (bocchettone). Immagino che dietro la borchia azzurra sotto all'entrata af vi è un imbocco per il collegamento della valvola di sicurezza, , dell'eventuale vaso di espansione, e del rubinetto di scarico.       

P.S.: il lavoro è molto ordinato.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...