Vai al contenuto
PLC Forum


nice robo 1000 morto?


buye

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sono di nuovo alle prese con il motore del cancello scorrevole della nice modello robo1000. Adesso pare non dar segni di vita. Sulla scheda i led fca fcc funzionano mentre il led ok è sempre spento. Pensavo fossero le fotocellule ma le ho bypassate e niente. Ho controllato i fusibili ma sono buoni, idem il condensatore e l'alimentatore da 24v. ho bypassato anche i telecomandi e cercato di azionare con la chiave o con il pulsante del citofono ma senza successo. A sto punto penso sia la scheda voi cosa ne pensate? C'è altro che posso verificare?

Grazie

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • buye

    22

  • ROBY 73

    15

  • rfabri

    10

  • lomblu

    3

Top Posters In This Topic

metti una foto della scheda, solitamente la scheda che monta il robo 1000 ha tutti i led che servono per capire se fine corsa foto e comandi sono attivi o meno , quindi i fine corsa li vedi  ora dai un colpo con telecomando e devi vedere un led accendersi e anche se le fotoc. sono buone o meno se le hai bypassate si acende il led relativo poi dovresti avere un led sopra il chip principale che deve lampeggiare per conferma che la scheda è in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie rfabri, ecco la foto. Purtroppo con il chiaro i led accesi si vedono poco comunque bypassando la fotocellula e lasciando il cancello leffermente aperto mi si accendono tutti e tre. Se sposto la levetta del finecorsa si spengono rispettivamente fcc fca quindi deduco che funzionano. Quello che è strato è che non vedo il led ok accesso e nemmeno lampeggia. Inoltre quando non avevo bypassato le fotocellule non queste ultime non facevano il classico tic tac al passaggio. come se fossero guaste. Se premo il telecomando nessun led si muove.

 

20200619_094250.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche che non so il perchè lo sblocco manuale non funziona. Ho anche ponticellato il microinterruttore dello sblocco chiave ma niente. Alla fine per muovere il cancello e poter uscire con la macchina ho dovuto togliere il blocco motore  😞

 

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

allarme rientrato per lo sblocco manuale. Era il perno che non rientrava bene. ora scorre manualmente ma rimane il problema per tutto il resto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, buye ha scritto:

poter uscire con la macchina ho dovuto togliere il blocco motore 

con la chiavetta devi aprire la portina sotto in celestino e una volta che la apri senti uno scatto e vuol dire che si è sbloccato, se realmente non si è sbloccato probabilmente è bloccato da ruggine e ossido causa mancatouso, la scheda del telecomando non la vedo o c'è una scatolina dietro la scheda principale o è ubicata altra parte, il led ok dovrebbe lampeggiare se non lampeggia mi sa che c'è un guaio, potrebbe anche essere un insetto o altro che crea il problema, poi hai troppi dip switch in on meglio se li abbassi tutti, togli tensione e la ridai poi rifai le prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

la scheda roa l'ho pulita davanti e dietro con il compressore mi sembra pulita. Non vedi la scheda telecomando perchè i precedenti proprietari hanno montato una scheda ricezione della came per poter utilizzare i telecomandi came in abbinata col basculante. Ho fatto comunque la prova di escluderla ma non ha risolto. Ho appena messo in off tutti gli switch come mia hai suggerito ma niente, led ok sempre sempre spento

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao buye,

ma l'ingresso ALT è chiuso?  Per caso c'è una costa sensibile o qualche altro dispositivo collegato tra i morsetti 7 (Comune) e 9 (ALT), anche se c'è da dire che l'indicazione di apertura di tale contatto dovrebbe provocare lo spegnimento contemporaneo dei led FCA e FCC, comunque controlla ugualmente che appunto sia chiuso, casomai fai un ponte tra 7 e 9, dalla foto non si riesce a capire se ci sia o meno.

Questo dovrebbe essere il manuale della scheda:

http://www.nice-service.com/niceusermanuals/pdf/file/Cancelli scorrevoli/IST106_RO-TH-OT_R003 .pdf

http://www.dacaelectric.it/pubblic/manuali schemi/Accessi/Nice/NICE scheda cancello MOVO ROBO .PDF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby e grazie. Si ho le coste di sicurezza le avevo ponticellate ma in un secondo passaggio. Dici che devo ponticellare tutto contemporaneamente (foto e alt)? C'è altro che dovrei ponticellare? Un mio amico che se ne intende mi ha detto che spesso dipende dagli ingressi potrebbe essere questa la strada?

Grazie

Carlo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, buye ha scritto:

Dici che devo ponticellare tutto contemporaneamente (foto e alt)? C'è altro che dovrei ponticellare?

Sì ponticella tutto o meglio gli ingressi NC e poi se funziona allora vai per esclusione ricollegando una cosa alla volta.

No nel tuo caso oltre a FOTO e ALT non mi sembra che ci sia altro da ponticellare.

 

5 ore fa, buye ha scritto:

Un mio amico che se ne intende mi ha detto che spesso dipende dagli ingressi potrebbe essere questa la strada?

Potrebbe anche essere ad esempio un pulsante o il selettore a chiave incastrato o con insetti all'interno che creano problemi, quindi in questo caso prova a scollegare i fili dai morsetti 11, 12, 13 ed eventualmente ricollegarli uno alla volta o provare per prima con il radiocomando

Link al commento
Condividi su altri siti

ho riletto il manuale, poco dopo data tensione il led ok deve lampeggiare indipendente dai blocchi foto o altro se non lampeggia la scheda è guasta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao adesso l'ho tirata via e messa su un banco prova, l'ho collegata al 220 e ponticellato foto,alt e fcc. Adesso proprio nemmeno si accende non ho speranze? Secondo voi è possibile ripararla o è proprio il chip della logica? Nuova mi costa 100€ ma non so se vale la pena sostituirla o cambiare direttamente tutto il blocco motore.

 

Carlo

 

20200620_162302.jpg

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, buye ha scritto:

adesso l'ho tirata via e messa su un banco prova, l'ho collegata al 220 e ponticellato foto,alt e fcc. Adesso proprio nemmeno si accende non ho speranze?

Direi che è normale che non si accende visto che è senza trasformatore :P.

Lavora sul motore che vai meglio e tutto a disposizione (anche se a livello terra purtroppo, mi sono sempre chiesto perché non si mettono i motori per gli scorrevoli a 1,20 metri di altezza :superlol:)

Ah e devi ponticellare anche FCA se vuoi che eventualmente funzioni a banco

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi provarla a banco devi togliere il trasformatore che è montato dietro la scheda , poi inserisci i suoi connettori e vedrai che qualcosa comincia ad andare  almeno come prima, anche se ha ragione roby è meglio provarlo sul motore, a meno che non hai un motore o lampadine da provare a banco.

Link al commento
Condividi su altri siti

...infatti con il trasformatore si è magicamente attivata 😃 e led ok lampeggiante ......ignoranza mia non avevo capito che era quello ad alimentare la scheda.....evidentemente sbagliando s'impara e sopratutto grazie al vostro aiuto si trova dove sta l'errore. Ho dovuto comunque cambiare il fusibile da 5a perchè al secondo check con il tester non dava segni di vita.Mi sa dunque che il problema sta su qualche ingresso a questo punto. Ora facendo le prove ponticellando i vari morsetti per simulare apertura e chiusura non sento i relè scattare è normale? Bisogna sia attaccarci il motore e il condensatore?

 

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, buye ha scritto:

Ho dovuto comunque cambiare il fusibile da 5a perchè al secondo check con il tester non dava segni di vita.Mi sa dunque che il problema sta su qualche ingresso a questo punto.

Solo per tua informazione, i fusibili non vanno in corto e non saltano a causa di un ingresso (che sono i comandi di Start, Stop, il contatto NC delle Fotocellule, finecorsa, coste, ecc...), ma piuttosto per le uscite (che sono il motore ed il lampeggiante, l'alimentazione delle fotocellule, Spia Cancello Aperto, anche se queste ultime due sono collegate a 24V).

Ora se è saltato quello da 5A (quello in basso a destra) significa che il presunto guasto è avvenuto sulla linea o comunque "sul lato" dei 230V e quindi sul motore o sul lampeggiante.

 

2 ore fa, buye ha scritto:

Ora facendo le prove ponticellando i vari morsetti per simulare apertura e chiusura non sento i relè scattare è normale? Bisogna sia attaccarci il motore e il condensatore?

Se i relè non scattano significa che c'è appunto un ingresso aperto, ma allora con i ponti fatti il led OK e gli altri degli ingressi NC che devono essere accesi come si presentano?

Potrebbe essere anche il condensatore che è andato in corto, anche se difficile ed inoltre presumo che avresti sentito un piccolo botto.

 

Fai una bella cosa, ricomincia dall'inizio (visto che non hai seguito i nostri consigli o non ci hai detto cosa hai fatto), ponticellando in modo stabile il morsetto 7 (comune) con il 9 (ALT) ed il 10 (FOTO), scollega i fili dai morsetti 8 (SCA, Spia cancello aperto, se c'è), e come ti ho già detto scollega i fili dai morsetti 11, 12, 13 ed eventualmente ricollegarli uno alla volta o provare per prima con il radiocomando, questo per andare per esclusione e trovare l'eventuale guasto.

Naturalmente se ricolleghi il contatto come ad esempio il pulsante di ALT devi togliere il ponte.

Annotati quello che succede tra un'operazione e l'altra e riportacelo.

Se con tutti i ponti degli ingressi NC fatti e connettore dei finecorsa inserito (e pulsanti scollegati) il motore non va con il solo radiocomando allora il problema potrebbe essere effettivamente la scheda, (porta il cancello a metà corsa sbloccando il cancello manualmente).

Casomai se salta ancora il fusibile scollega i fili del lampeggiante dai morsetti 3-4.

 

Controlla sempre i led e ricorda che i contatti NC devono avere il relativo led acceso, mentre gli NA si accendono solo al momento che premi il pulsante o comunque si chiudono gli ingressi PP, AP, CH

 

Posta anche una foto della morsettiera vista di fianco in modo che capiamo cosa effettivamente è collegato e descrivici le varie periferiche di comando

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi piano eh che per provare schede a banco non è facile come sembra, bisogna conoscere molto bene le schede in esame per non fare danni e prove a caso , senza dileguarmi o dare molte spiegazioni i relè non li sentirai mai ...non ci sono funziona con i triac questa scheda, quindi se vuoi provarla o la provi con due lampadine o con un motore ma ci vuole anche il condensatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vi aggiorno sulla situazione: visto che c'ero mi son messo a pulire il motore e a lubrificarlo. Mi ero accorto di un certo lasco tra i dati di fissaggio sulla piastra: morale dati rotti e spanati che non si riesce a rimuovere. proverò con una smerigliatrice a tagliarli e a comprarne di nuovi sperando di salvare la piastra. Inoltre mi sono accorto di 2 denti rotti sulla cremagliera marca benincà modello penso m4?. Adesso devo riuscire a trovare il pezzo di ricambio....ma le cremagliere vanno tagliare su misura giusto? A me è venuto via un pezzo da 50cm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente le cremagliere vengono vendute a lunghezze di 1 metro, i 50cm di solito sono all'inizio o alla fine dipende dall'installatore io lo spezzone lo lascio alla fine cancello, comunque 2 denti mancanti non è tento una bella cosa,controlla che anche il pignone non sia rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, buye ha scritto:

Mi ero accorto di un certo lasco tra i dati di fissaggio sulla piastra: morale dati rotti

Forse volevi scrivere "DADI"?

 

Comunque:

4 ore fa, buye ha scritto:

Inoltre mi sono accorto di 2 denti rotti sulla cremagliera marca benincà modello penso m4?. Adesso devo riuscire a trovare il pezzo di ricambio....ma le cremagliere vanno tagliare su misura giusto? A me è venuto via un pezzo da 50cm

Attenzione che per fissare la cremagliera devi usare altri 2 pezzi girati sottosopra e tenuti fermi con dei morsetti in modo di far coincidere i denti, non puoi andare a "casaccio", altrimenti al 99% il cancello ti salta, in pratica come vedi qui in particolare dal minuto 0:40.

Vedi anche qui:

  824425581_Installazionecremagliera.jpg.f10e02fed60aa1236cddd02f194eddff.jpg 1174941509_Installazionecremagliera1.jpg.2638d979dd67806a6eeb2a02102e8a46.jpg

 

 

Ti conviene togliere tutto il pezzo da 1 metro che è rotto e sostituirlo con quello nuovo usando i pezzi vecchi come guide.

5 ore fa, buye ha scritto:

sulla cremagliera marca benincà modello penso m4?

Posta la foto del pezzo che si è rotto che vediamo che modello è di preciso perché c'è il modello RI.M4F, RI.M4Z, RI.M4P a seconda delle dimensioni e del materiale se in acciaio o in nylon.

 

Ma oltre a questo per la parte elettronica hai più fatto qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si intendevo dadi, in realtà guardando l'espanso sono dadi in gabbia m8 che ovviamente arruginendosi si sono rotte le alette e svitando la vite gira tutto dado compreso....francamente come sistema di fissaggio lo trovo alquanto demenziale.

Ecco la foto della cremagliera

Caspita non pensavo fosse così complicato sostituirla, io pensavo di allinearmi con il pezzo che ho smontato e tagliare alla pari ma dici che non si fa così?

Per l'elettronica bene dai, oggi è domenica e non sono riuscito a prendere un fusibile da 5a però ho montato il tutto con un fusibile da 1a senza azionare il motore altrimenti sarebbe saltato e funzionano tutti gli ingressi e anche il controllo remoto. Francamente non ho capito bene cosa sia stato, forse era il fusibile che stava partendo e alla fine è saltato. Ho notato che prima le luci dei led erano molto fioche adesso sono belle luminose e si vedono anche al chiaro. Adesso devo vedere dove vendono le cremagliere di ricambio io sono di treviso ma non so a chi rivolgermi forse a chi vende ricambi della nice? Anche se la cremagliera è della benincà.....altrimenti proverò online

 

 

20200621_221842.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe se sei di treviso dovresti trovare quello che cerchi anche se non vuoi, da quelle parti ci sono parecchie fabbriche di automazioni e anche negozi specializzati , la cremagliera è un vecchio modello in resina ora le fanno ancora in resina ma con il ferro dentro e non dovrebbero piu avere quel difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, buye ha scritto:

Caspita non pensavo fosse così complicato sostituirla, io pensavo di allinearmi con il pezzo che ho smontato e tagliare alla pari ma dici che non si fa così?

Quelle cremagliere agli estremi hanno una specie di incastri che in teoria permettono di accoppiarle senza mettere i pezzi rovesci sotto, ma è sempre meglio farlo, rischi che in fase di fissaggio delle viti si sposti quel tanto che basta perché il cancello salti durante la corsa, non sarebbe la prima volta che succede.

 

50 minuti fa, buye ha scritto:

Adesso devo vedere dove vendono le cremagliere di ricambio io sono di treviso ma non so a chi rivolgermi forse a chi vende ricambi della nice?

Guarda nella posta privata, ti ho indicato alcuni riferimenti.

Portati con te il pezzo rotto come campione

 

50 minuti fa, buye ha scritto:

Per l'elettronica bene dai, oggi è domenica e non sono riuscito a prendere un fusibile da 5a però ho montato il tutto con un fusibile da 1a senza azionare il motore altrimenti sarebbe saltato e funzionano tutti gli ingressi e anche il controllo remoto. Francamente non ho capito bene cosa sia stato, forse era il fusibile che stava partendo e alla fine è saltato. Ho notato che prima le luci dei led erano molto fioche adesso sono belle luminose e si vedono anche al chiaro.

Vedi che un po' alla volta ci arriviamo alla soluzione

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi allego le foto della cremagliera, l'ho revisionata bene e ho visto che c'era una  altro pezzo usurato a questo punto penso di acquistare 2 pezzi da un metro e poi l'ultimo quello più verso il motore tagliarlo a misura. La cremagliera è in nylon con anima in acciaio quindi userò la smerigliatrice per tagliarla.

Vi allego anche la foto del pignone,..per fortuna almeno quello non è messo tanto male :P 

 

 

20200622_161033.jpg

20200622_161036.jpg

 

 

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...