Vai al contenuto
PLC Forum


nice robo 1000 morto?


buye

Messaggi consigliati


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • buye

    22

  • ROBY 73

    15

  • rfabri

    10

  • lomblu

    3

Top Posters In This Topic

Io la cremagliera la sostituirei tutta completa. Se ci sono 2 pezzi rovinati i rimanenti non saranno da meno. Rischiando di fare il lavoro 2 volte. È poi scusate se insisto ma il motore provato direttamente senza scheda funziona ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao confermo che il motore funziona per fortuna. Adesso però mi sono arenato perchè finalmente ho tolto il motore segando le viti arrugginite e volevo rimuovere la piastra per sistemare il tutto o eventualmente sostituirla ma ho scoperto che invece delle viti l'hanno annegata nel calcestruzzo! Ora non so come muovermi, in questi casi in genere che si fa?  Si spacca tutto e si rifà la gettata?

Grazie

Carlo

20200624_190539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se il getto di betonata è più largo della piastra sposti la piastra di un paio di cm al lato opposto della colonna rifai i fori e ci metti il chimico e viene meglio di prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi fai come dice rfabrialtrimenti bisognerà andare di saldatrice e barre filettate per fare i supporti nuovi.

Attenzione a non spostarti troppo altrimenti rischi che i finecorsa non arrivino più

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Rompere quanto basta il cemento (sotto la piastra) in corrispondenza dei 4 angoli in modo da ricavare spazio sufficiente per mettere i 4 dadi sotto la piastra. Rifare i 4 fori posizionando motore come dima, e lo fissi con 4 bulloni nuovi di lunghezza adeguata. Magari inox.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello è che davanti ci sono 2 bulloni, dietro credo che hanno usato i ferri del calcestruzzo e hanno saldato la piastra li. Quindi se voglio rimuoverla devo segare i 2 angoli dietro. In alternativa potrei segare in corrispondenza di dove vanno i dadi ingabbiati e non rimuovere nulla. Una domanda ma se faccio 2 buchi per altri 2 dadi non rischio di prendere, sopratutto con quello di destra, la canalina con i fili e tranciare tutto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, buye ha scritto:

Una domanda ma se faccio 2 buchi per altri 2 dadi non rischio di prendere, sopratutto con quello di destra, la canalina con i fili e tranciare tutto?

Certo che sì (purtroppo), però devi / puoi valutare solo tu la questione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alla fine ho rimosso tutto il calcestruzzo che era fatto veramente male, veniva via da solo. Adesso ho i ferri fuori ed elimato la piastra. Riparto da zero con gettata e plinti nuovi e vediamo che succede. Devo anche reperire la piastra nuova sperando di trovarla.

 

 

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, buye ha scritto:

alla fine ho rimosso tutto il calcestruzzo che era fatto veramente male, veniva via da solo. Adesso ho i ferri fuori ed elimato la piastra. Riparto da zero con gettata e plinti nuovi e vediamo che succede. Devo anche reperire la piastra nuova sperando di trovarla.

Allora sicuramente è il miglior lavoro da fare.

Quando vai a vedere della cremagliera allora chiedigli anche della piastra, il codice ricambio è il PMD0213.4610NICE PMD0213.4610 основание монтажное | Итальянская автоматика для ...

Altrimenti chiedi ad un fabbro se te la fa su misura saldando 2 dadi o 2 viti rovesce al posto degli originali dadi in gabbia.

 

Guarda anche i messaggi privati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 21/6/2020 alle 23:17 , ROBY 73 ha scritto:

Quelle cremagliere agli estremi hanno una specie di incastri che in teoria permettono di accoppiarle senza mettere i pezzi rovesci sotto, ma è sempre meglio farlo, rischi che in fase di fissaggio delle viti si sposti quel tanto che basta perché il cancello salti durante la corsa, non sarebbe la prima volta che succede.

 

Il 21/6/2020 alle 23:17 , ROBY 73 ha scritto:

ciao a tutti ... ho seguito con interesse tutti i messaggi in quanto anche io posseggo un cancello scorrevole con lo stesso motore... che fortunatamente (sgrat sgrat) non ho problemi... ma mi incuriosiva il fatto della cremagliera in quanto siccome saltava qualche pezzo l'ho girato...non risolvendo il problema... in sostanza ho 6 pezzi da 1 metro in acciaio... e ricordo che qualche anno fa qualcuno l'ho invertito...e mi è parso di capire che devono avere un senso di direzione...di montaggio... oppure ho capito male ???

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pippo1951,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e/o ancora in corso di svolgimento,  dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione e descrivici i vari componenti della tua automazione che così ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao pippo1951,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e/o ancora in corso di svolgimento,  dove le risposte porterebbero solo alla confusione.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione e descrivici i vari componenti della tua automazione che così ci capiamo meglio.

Ok... chiedo venia... apro un altra discussione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi finalmente ho terminato il lavoro e lo devo anche al vostro aiuto:

rifatto getto

cambiato piastra 

cambiato coperchio

riverniciato motore

ricollegato tutto

cambiato fusibile

sostituita cremagliera rotta

e questo è il risultato 😄

Mi rimane solo un ultimo problema irrisolto: quando il cancello è in apertura il motore fa una vibrazione interna tipo trattore "trrrrrrrrrrrrrrrr" mentre in chiusura è silenzioso.

Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Cuscinetti?

Ho serrato bene tutte le viti, ingrassato tutto ma niente.

 

 

 

20200821_195558.jpg

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, buye ha scritto:

Rieccomi finalmente ho terminato il lavoro

E come ha detto rfabri sembra proprio un bel lavoro, sembra un motore nuovo

 

3 ore fa, buye ha scritto:

Mi rimane solo un ultimo problema irrisolto: quando il cancello è in apertura il motore fa una vibrazione interna tipo trattore "trrrrrrrrrrrrrrrr" mentre in chiusura è silenzioso.

Ma questo per tutta la lunghezza, oppure solo per un tratto?

Perché se fosse solo un pezzo potrebbe essere la cremagliera da abbassare leggermente per diminuire la distanza dal pignone.

Se invece il fenomeno si presenta per tutta la lunghezza potrebbe essere la vite senzafine che è sull'albero del motore che si è allentata e questo si muove o un ingranaggio che in qualche modo si è spostato, intendo questo:

 

552900461_EsplosomotoreROBO1000.jpg.df822938a89250dbf3c35220c07a06a5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore lo fa per tutta la lunghezza comunque ho fatto stamattina la prova del nove togliendo un pezzo di cremagliera e facendo girare a vuoto il motore, il rumore si presenta sempre nel senso di apertura o antiorario. Proviene comunque dal gruppo rotore....forse c'era una guarnizione in testa che si è usurata? Dopo che ha funzionato è molto caldo non so se guarnizioni in gomma resistono o col tempo si consumano.

Vi giro il link del video forse spiega meglio di ogni altra descrizione: 

 

Grazie 

Carlo

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere la vite senza fine usurata? Voi come la vedete dalla foto? Anche se muovendolo manualmente non sembra fare il rumore.....

 

 

20200822_0923171.jpg

20200822_0928021.jpg

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontandolo pezzo per pezzo noto che non vedo questo "anello compensatore" PMCAC 4630 potrebbe essere quello il problema?Che funzione ha di attutire i colpi sulla testa del motore forse?

 

Modificato: da buye
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, buye ha scritto:

Smontandolo pezzo per pezzo noto che non vedo questo "anello compensatore" PMCAC 4630 potrebbe essere quello il problema?  Che funzione ha di attutire i colpi sulla testa del motore forse?

Esatto, potrebbe essere proprio questo il problema.

E se non c'è, il motore girando in quel verso si alza leggermente e va a sbattere contro la calotta superiore e provoca appunto il rumore.

 

7 ore fa, buye ha scritto:

Potrebbe essere la vite senza fine usurata? Voi come la vedete dalla foto?

Anche se non è perfetta non dovrebbe avere problemi, si vedono un paio di ammaccature, ma non mi preoccuperei:

1254829439_ROBO1000Pignone.jpg.7313282c7bfadcda14da3937d1bb38c3.jpg

Casomai se riesci spiana leggermente le ammaccature (senza esagerare, non deve diventare una lama) che spuntano verso l'esterno del filo con un flessibile (mola a disco / smerigliatrice per i "diversamente Veneti :smile:")

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Roby, allora lunedì lo ordino.....ma di cosa è fatto di gomma? In caso ne prendo un paio se non costa troppo.

Una curiosità: nell'immagine che mi hai girato tu l'anello va posizionato sotto il cuscinetto nell'immagine che ho io va sopra in battuta con la testa. Per me è più logica la seconda ma secondo te quale dei 2 devo seguire?

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, buye ha scritto:

ma di cosa è fatto di gomma? In caso ne prendo un paio se non costa troppo.

No è un anello in acciaio armonico, diciamo fatto a "onde" e per l'esattezza costa 0,55€ di listino (55 centesimi, IVA esclusa naturalmente), poi vedi tu se è una "spesa sostenibile" il doppio acquisto :P

 

26 minuti fa, buye ha scritto:

Una curiosità: nell'immagine che mi hai girato tu l'anello va posizionato sotto il cuscinetto nell'immagine che ho io va sopra in battuta con la testa. Per me è più logica la seconda ma secondo te quale dei 2 devo seguire?

Anche se non ne ho smontati tanti (ma un paio di sicuro) e non so dove hai trovato quell'esploso che non è del solo ROBO 1000, guardando è più corretto il tuo disegno e quindi l'anello in questione n°60 dovrebbe andare appunto tra il cuscinetto n°20 e la calotta superiore n°1.

Non saprei dirti perché nell'esploso che ti avevo postato (che l'ho tirato fuori dal sito ricambi NICE ufficiale)  è raffigurato sotto al cuscinetto, ma credo che una volta che ce l'hai in mano capirai meglio il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

No è un anello in acciaio armonico, diciamo fatto a "onde" e per l'esattezza costa 0,55€ di listino (55 centesimi, IVA esclusa naturalmente), poi vedi tu se è una "spesa sostenibile" il doppio acquisto :P

Wow mi sa che farò fatica a trovare i soldi, forse ci penso e mi tengo il rumore :superlol::superlol::superlol:

 

8 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Anche se non ne ho smontati tanti (ma un paio di sicuro) e non so dove hai trovato quell'esploso che non è del solo ROBO 1000, guardando è più corretto il tuo disegno e quindi l'anello in questione n°60 dovrebbe andare appunto tra il cuscinetto n°20 e la calotta superiore n°1.

L'ho trovato su un sito polacco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di molla si trova su parecchi motori , il motivo può essere che il rotore deve avere un gioco di qualche centesimo di amortizamento visto che è soggetto all'inversione di marcia, il rotore ogni volta che parte viene spinto dalla vite senzafine in un senso o nell'altro e probabilmente senza quella molla potrebbero esserci dei problemi meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...