Vai al contenuto
PLC Forum


Modicon M262 e diagnostica Modbus RTU


verticale128

Messaggi consigliati

Buongiorno. Dovendo gestire dei semplici inverter in Modbus seriale, mi è stato consigliato dai tecnici Shneider l'uso del "Modbus IOScanner", che in effetti risulta molto pratico per gestire questi inverter con pochi e semplici comandi.

Il problema è che mi sembra che questo tool di configurazione non includa alcun sistema di monitoraggio sul bus stesso, per cui, se un nodo non risponde per qualche motivo (disconnessione fisica, inverter non pronto), tutta la relativa diagnostica (che poi finirà sulla allarmistica della macchina) è ancora da costruire.

Analizzando la documentazione specifica dell' M262 vedo che sono citati una serie di flag di sistema per il monitoraggio della porta seriale, ma da qui al saperli usare efficacemente ovviamente ce ne passa.

Volevo dunque capire se a fronte di una estrema semplicità nell'impostazione e nell' uso del Modbus IOScanner (perfetto anche per un newbie), sarò costretto a lavorare di manuale a basso livello per impostare un minimo di diagnostica, o forse già qualcosa esiste a livello intermedio fornito dall'ambiente Shneider?

Questo punto mi interessa particolarmente perchè in un secondo tempo mi troverò a dover gestire una rete di motori passo tramite lo "Ethernet/IP Scanner" (strumento anche questo che sembra molto pratico nel suo setting), e quindi incorrerò nello stesso problema di mancanza di diagnostica sul bus.

 

Grazie in anticipo. Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo qualche informazione raccolta dalla documentazione ufficiale Schneider.

L'uso del Modbus IOScanner associato alla porta seriale del PLC impedisce automaticamente l'uso delle funzioni di comunicazione della libreria "PLCCommunication Library"  (che include le note funzioni READ_VAR, WRITE_VAR, etc.), come esplicitamente indicato in questa pagina della guida:

 

https://product-..schneider-electric.com/Machine Expert/V1.1/en/m262prg/index.htm#t=m262prg%2FM258_-_Serial_Line_configuration%2FM258_-_Serial_Line_configuration-6.htm

 

D'altronde, l'uso di quelle funzioni ha il vantaggio di portarsi dietro anche un sistema di monitoraggio della comunicazione sul bus seriale già confezionato, e pronto all'uso, con i relativi codici di errore, come indicato qui:

 

https://product-..schneider-electric.com/Machine Expert/V1.1/en/m2xxcom/index.htm?#t=m2xxcom%2FCommunication_Functions_on_Controllers%2FCommunication_Functions_on_Controllers-2.htm%23XREF_D_RU_0004859_1

 

A questo punto vorrei capire se esiste un modo di unire il vantaggio dei due approcci (ossia setting del bus estremamente semplice tramite l'IOScanner, ma mantenimento di un sistema di monitoraggio degli errori di comunicazione senza dovermelo fare da zero andando a spulciare nei flag di sistema della specifica CPU.

 

Grazie. Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Fabio.

Il supervisore in questione non è commerciale...trattasi di una interfaccia realizzata ad hoc dalla mia azienda con il frame principale fatto ancora in VB6, che usiamo storicamente da anni e che dobbiamo adattare a questo PLC. Per non complicare le cose si è deciso di comunicare in Modbus TCP, anche se i tecnici Schneider ci avevano consigliato sin dall'inizio di utilizzare OPC_UA, soluzione che i nostri softwaristi per ora hanno declinato.

Perdonami, ma il flag di errore di cui mi dici dove lo trovo nella documentazione? Sapresti dirmi dove ne è spiegato il significato e l'uso? E oltre a questo, vi sono altri bit di monitoraggio della comunicazione?

Grazie ancora e a buon rendere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

zanellatofabio
19 ore fa, verticale128 ha scritto:

Buongiorno Fabio.

Il supervisore in questione non è commerciale...trattasi di una interfaccia realizzata ad hoc dalla mia azienda con il frame principale fatto ancora in VB6, che usiamo storicamente da anni e che dobbiamo adattare a questo PLC. Per non complicare le cose si è deciso di comunicare in Modbus TCP, anche se i tecnici Schneider ci avevano consigliato sin dall'inizio di utilizzare OPC_UA, soluzione che i nostri softwaristi per ora hanno declinato.

Perdonami, ma il flag di errore di cui mi dici dove lo trovo nella documentazione? Sapresti dirmi dove ne è spiegato il significato e l'uso? E oltre a questo, vi sono altri bit di monitoraggio della comunicazione?

Grazie ancora e a buon rendere.

 

Auguri.....

La documentazione scarseggia sia come Schneider sia come Codesys.

Scusa ma non ho tempo di risalire all'informazione... so che è una cosa che avevo usato con un altro plc basato su codesys e li funzionava, e mi pare che sia lo stesso anche qui.

Qui : https://..codesys.com/webapp/_cds_f_development_system_introduction;product=codesys;version=3.5.12.0

trovi info su codeys che possono affiancarsi alla giuda online di E.S.M.E.

Purtruppo Schneider ha personalizzato codeys dentro E.S.M.E. e non tutto quello che hanno implementato nell'ambiente codesys puro è disponibile per E.S.M.E.

Al momento sono alle prese con problemi di comunicazione con un pannello per quello ti chiedevo che HMI usavi....

 

P.s. stai attento all'orologio del plc m262 ( se lo usi ) ..... non ha una batteria tampone per l'orologio ma un condensatore che mantiene l'ora a plc spento.

Ma se tieni 2 mesi il plc spento, il condensatore si è scaricato e ciao. Siamo nel 2020 incredibile.

 

Auguri ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, Fabio.

Direi che l'informazione in questione dovrebbe essere a questo indirizzo:

 

https://..codesys.com/webapp/_mod_lib_modbusrequest;product=core_modbus_configuration_editor;version=3.5.16.0

 

Ora devo capire come fare a usare questi oggetti, che mi sembrano molto a basso livello.

 

Quindi devo desumere che il tuo "questo stupendo e meraviglioso plc" fosse vagamente ironico...😄😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...