Vai al contenuto
PLC Forum


Come iniziare?


bbwark

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da un po' che ero interessato ad intraprendere un percorso verso PLC, e adesso che sono un po' più libero sono interessato ad imparare tutto ciò che serve, solo che anche entrando sul forum ho letto così tante sezioni e vorrei sapere se qualcuno sa darmi degli utili suggerimenti per imparare tutto ciò che serve sapere almeno per districarsi in questo mondo. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto.

Per prima cosa devi dire se hai un minimo di nozioni di elettrotecnica, meccanica, pneumatica, idraulica e informatica.

Magari se ci dici che lavoro fai e in che zona vivi riusciamo anche a darti delle dritte mirate.

 

Comunque complimenti per l'intraprendenza! Buona fortuna.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.
Ho solo 18 anni e mi sono di recente diplomato ad un Liceo Scientifico Scienze Applicate a Napoli, ho una discreta conoscenza del C++ in ambito informatico ma non avendo fatto un istituto tecnico o professionale in materia di elettronica o altro ho solo delle conoscenze teoriche

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho seguito un percorso molto diverso dal tuo e non conosco le possibilità che offre la tua zona sia in fatto di corsi che di lavoro.

Posso solo evidenziare che un buon programmatore PLC deve avere salde nozioni di elettrotecnica, come minimo. Per cui comincerei ad approfondire questo aspetto.

Lascio la palla a chi conosce meglio la tua zona o si identifica maggiormente nel tuo percorso formativo.

Orvuà

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti

innanzitutto un sentito Buona fortuna a bbwark, io mi ritrovo più o meno nel suo stesso caso per quanto riguarda intraprendere/imparare anche se di anni ne ho 40.

Ho da poco cambiato azienda ,dopo 20 anni di trasferte come meccatronico se si può dire, come tecnico di assistenza macchine cnc come costruttore ,ora mi sento ne carne ne pesce perchè in questi anni sono partito come elettricista e man mano con l'esperienze acquisite (rubando con l'occhio) qualche corso in S7 da privato prima e poi in affiancamento con i programmatori poi e anche nella parte meccanica delle macchine, sono riuscito a diventare autonomo quel tanto che basta per arrangiarmi in giro per il mondo nel fare qualche modifichetta o messa in servizio di qualche asse su Siemens e Heidenhain.

Ho sempre avuto il desiderio di approfondire ciò che riguarda la programmazione, in modo tale da essere più sicuro e nella messa in servizio di un controllo solo che non so da dove iniziare avendo molta confusione. 

Vi ringrazio per qualsiasi vostra indicazione/suggerimento

Fabrizio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...