Vai al contenuto
PLC Forum


VAILLANT VCW 180 XE H


xpadriano

Messaggi consigliati

salve raga,

ho una caldaia VCW 180 XEH che ha poca acqua calda in casa e suppongo possa essere lo scambiatore secondario (il mio è noryl o noril nero 180) da cambiare o pulire. Siccome ho letto qui sopra di un ponticello volevo solo capire se è necessario ponticellare sempre quando si passa a scambiatore a piastre. Se invece pensate possa essere altro il mio problema suggeritemi, ho già fatto qualche lavoretto in solitaria alla mia caldaia in passato (cambio membrana valvola 3 vie, sostituzione switch albero a camme, cambio sensore fumi).

Se invece qualcuno suppone che possa essere scambiatore e vuole suggerirmi procedura per pulirlo ci potrei anche provare prima di prendere il kit nuovo.

saluti grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi risposte pertinenti riapri la discussione nel forum "termotecnica", sezione riscaldamento.

 

Bheee visto che è domenica ed èun bellissima giornata ed io sono di buon umore te la spsoto io.:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie moderatore, ho preso il kit e lo sto montando ma manca il tubo del carico acqua, il venditore ebay mi ha detto che dovevo metterci un tappo preso dal gruppo vecchio ma in realtà sul gruppo vecchio appunto c'è il carico acqua. Mi sa che devo trovare un modo per attaccare il gruppo acqua sennò non posso accendere niente, aiutatemi grazie :)

 

carico acqua1.jpg

carico acqua2.jpg

scambiatore nuovo kit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi, ho montato il tutto e ho spostato il rubinetto di carico in modo che piegando (molto lentamente per evitare strozzature) il tubo di rame da 6mm sono riuscito a collegare il tutto, ho acceso e la acs va alla grande.

Ero contento fino a quando non ho voluto testare il riscaldamento, che funzionava, ma la acs non usciva, un rigolo di acqua fredda. Ho spento il riscaldamento e la acs non viene più, sempre un rigolo e la caldaia non parte. Non presenta luce rossa di blocco, ad ogni modo anche resettando (pulsantino nero) non succede nulla. Consigli?

vi mostro una foto del lavoro (quasi) finito, in modo da aiutare altri in futuro. considerate però che il pannello laterale dovrò leggermente forzarlo perchè lo scambiatore è un pò più largo, ma il venditore ha detto che è "normale".

Attendo consigli su discorso acs.

grazie

 

 

lavoro finito scambiatore vaillant kit.jpg

lavoro finito scambiatore vaillant kit2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto, avevo giocato con rubinetto ing. fredda e l'avevo chiuso :DDDD quindi funziona tutto alla grande.

C'è solo un bocchettone sul gruppo acqua di quelli che non ho toccato che nel serrare un dado dei tubi nuovi ha cominciato a gocciolare e però stringendolo non cambia granchè anzi sembra giocciolare un pò di più, temo di romperlo per cui secondo voi se lo lasciassi gocciolare (una goccia ogni tanto) potrebbe essere che il calcare otturi il tutto?

saluti grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xpadriano ha scritto:

risolto, avevo giocato con rubinetto ing. fredda e l'avevo chiuso :DDDD quindi funziona tutto alla grande.

C'è solo un bocchettone sul gruppo acqua di quelli che non ho toccato che nel serrare un dado dei tubi nuovi ha cominciato a gocciolare e però stringendolo non cambia granchè anzi sembra giocciolare un pò di più, temo di romperlo per cui secondo voi se lo lasciassi gocciolare (una goccia ogni tanto) potrebbe essere che il calcare otturi il tutto?

saluti grazie

 

 

Non sono esperto di nulla. Un tubo che gocciola mi fa pensare a perdita di pressione

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto ogni dado di quella caldaia ci deve stare una guarnizione. Forse lì manca oppure è del tutto solidificata

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...