Vai al contenuto
PLC Forum


Attivazione Impianto fotovoltaico


franck976

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

per l'attivazione di un impianto fotovoltaico relativo a una casa di nuova costruzione, mi è stata richiesta la seguente prassi:

tramite ingegnere viene coinvolta Enel che, dopo sopralluogo, da ok per attivazione impianto ed installazione del contatore per lo scambio sul posto.

A parte i 100 € + iva che mi sono stati preventivati perché richiesti da GSE, mi è stato richiesto il codice IBAN perché, tramite questo, sarà prelevata la quota per Enel (e-distribuzione) e saranno accreditati gli eventuali surplus di energia prodotta, non consumata, e reimmessa nella rete.

 

E' normale o c'è qualche passaggio non corretto? Nella mia ignoranza pensavo che gli accredibi/addebbiti passassero tutti sulla bolletta della fornitura elettrica....

 

grazie mille per ogni chiarimento o spiegazione

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

del_user_288139

Buongiorno,

 

il pagamento di quanto eventualmente dovuto per lo scambio viene effettuato da un unico soggetto individuato nel GSE che provvede ad accreditare direttamente sul conto corrente dell'intestatario della convenzione di SSP.

 

Il pagamento in bolletta sarebbe poco praticabile perché oggi la fornitura di corrente è in regime di mercato libero ed esistono qualcosa come 500 (!!) fornitori diversi ed ogni utente può in teoria cambiare fornitore fino a 12 volte all'anno. Gestire anche i pagamenti dello scambio in queste condizioni sarebbe una follia e per questo il GSE (che è unico e monopolista) è stato individuato come soggetto univoco per gestire i pagamenti relativi allo scambio sul posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...