Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia vaillant tecnoblock vcw it 242 E


paolo.musso

Messaggi consigliati

SALVE A TUTTI ,seguo il forum da 10 anni circa causa la mia caldaia vaillant ,era da un po ' che non dava fastidi,vengo al sodo.

la caldaia non si accende o meglio si accende alcune volte e' funziona correttamente,altre volte non c'e verso di farla accendere.

quando non accendere fa tutto ilprocedimento normale ,apertura acqua si attiva il microswicht si accende lampada nella scatola comandi trascorsi 5-10 secondi non parte la fiamma ,ho testato che non arriva tensione all'accenditore posto sotto scatola comandi ,cosa che avviene quando si accende,quindi credo che il problema sia derivato dalla scheda accensione ,secondo voi sbaglio?

dove posso comprare tale scheda? o prima dovrei fare ulteriori verifiche?  se si quali?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Se al trasformatore di accensione (così si chiama l'"accenditore") non arriva la tensione di 220V è colpa della scheda di accensione, la trovi facilmente sulla baia

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ho provato dinuovo la caldaia,per avere una certezza maggiore ho testato aprendo scatola comandi il pressostato della camera di combustione ed e' ok (aperto che va in chiusura)con tester messo nella morsettiera scheda fumi ,ho anche provato l'operatore gas testando che vi e' una resistenza di 200 ohm a caldaia spenta,ho dimenticato ha provarlo caldaia accesa🤦‍♂️.

oltre alla scheda accensione e rivelazione vorrei cambiare anche la scheda ventilazione o fumi ,faccio bene ???

un sitro o negozio dove potrei comprare ricambi potreste indicarmelo????

🖐️

ulteriore indicazione ....quando ritardava ad accendere la caldaia ,con una piccola botta si rimettava tutto in funzione

Modificato: da paolo.musso
Link al commento
Condividi su altri siti

salve,ho provato dinuovo la caldaia,per avere una certezza maggiore ho testato aprendo scatola comandi il pressostato della camera di combustione ed e' ok (aperto che va in chiusura)con tester messo nella morsettiera scheda fumi ,ho anche provato l'operatore gas testando che vi e' una resistenza di 200 ohm a caldaia spenta,ho dimenticato ha provarlo caldaia accesa🤦‍♂️.

oltre alla scheda accensione e rivelazione vorrei cambiare anche la scheda ventilazione o fumi ,faccio bene ???

un sitro o negozio dove potrei comprare ricambi potreste indicarmelo????

🖐️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve, arrivata scheda accensione, montata ho avuto qualche problema con il pressostato ,ho dovuto dare leggeri colpi sul pressostato per far ripartire la caldaia,ho ripetuto l'operazione varie volte ,inoltre ho staccato uno dei 2 tubicini e ho visto che piu sensibile e parte subito senza ulteriori "colpi" ,a questo punto ho deciso di cambiarlo anche perche e' mal ridotto ,vi chiedo le caratteristiche che non riesco a leggere  150/130Pa o ?

la scheda fumi su consiglio di adrobe non l'ho cambiata👍

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, paolo.musso ha scritto:

salve, arrivata scheda accensione, montata ho avuto qualche problema con il pressostato ,ho dovuto dare leggeri colpi sul pressostato per far ripartire la caldaia,ho ripetuto l'operazione varie volte ,inoltre ho staccato uno dei 2 tubicini e ho visto che piu sensibile e parte subito senza ulteriori "colpi" ,a questo punto ho deciso di cambiarlo anche perche e' mal ridotto ,

la scheda fumi su consiglio di adrobe non l'ho cambiata👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il pressostato codice 050521 è per le vcw 185 e 245 (assai poco diffuse in Italia), il pressostato codice 050518 è per tutte quelle a camera stagna maGGIORMENTE commercializzate in Italia (112, 182, 242, 282). ESISTE UNA DIFFERENZA TECNICA MA NON LA CONOSCO.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,pressostato arrivato montato ma non va la caldaia con pressostato nuovo,ho rimontato quello vecchio con ingresso p1 staccato(tubicino canna fumaria aspirazione),perché se collegato al pressostato non commuta,ho smontato canna fumaria pulito e soffiato con compressore in tutti i buchi e tubicini possibile ma i pressostati non commutato ,quello vecchio solo se stacco ingresso p1 ,quello nuovo nemmeno se stacco ingresso p1.

a questo punto credo sia la ventolina che perso potenza e forza ,ho provato con una alimentazione esterna e la ventola gira senza intoppi...ma ovviamente non significa funziona correttamente,ulteriore test per essere certo che sia la ventolina ?? 

Sono in commercio pressostato regolabili??

grazie anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di usare pressostati diversi da quello originale codice 050518. Però mi sono perso qualcosa: all'inizio dicevi che NON si ACCENDEVA IL BRUCIATORE e non c'era tensione (di 220V) ai terminali del trasformatore, quindi hai giustamente sostituito la scheda di accensione...ora la scintilla scocca comunque oppure no? La tensione ai terminali del trasformatore ci sta oppure no? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...