Vai al contenuto
PLC Forum


Errore 05 su mini chiller Ferroli da 10kw


Liviana

Messaggi consigliati

No si è preso 40€ di chiamata, nonostante la macchina non dava più errore e05 voleva sostituire la valvola di espansione alla modica cifra di 700€

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 118
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Liviana

    58

  • Alessio Menditto

    26

  • boip

    14

  • DavidOne71

    10

Alessio perdonami ma la macchina non da più errore e05 riferito alla pressione etc.. Quindi perché sostituire una valvola che funziona punto primo? Punto secondo visto che il problema è il salvavita dedicato alla macchina perché il tecnico non si è accorto che interviene la parte termica e non quella differenziale? Non può essere solo una questione di Salvavita starato ho sotto dimensionato per quella macchina? 

La causa deve stare per forza di cose nel mal funzionamento della macchina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dare anche 100€ al tecnico ci mancherebbe, ma non mi puoi far spendere 700€ di valvola oppure 4000€ per una macchina nuova solo per suposizioni, nonostante sia sta messo a conoscenza che il problema era il salvavita che staccava. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Liviana ma io non posso rispondere per il tecnico, non riesco a fare una diagnosi così, e se hai dubbi sul termico/salvavita lo sostituisci con uno nuovo e ti togli i dubbi.

5 minuti fa, Liviana ha scritto:

perché sostituire una valvola che funziona

Appunto, perché sostituirla? Per quello subito ti ho detto di chiamare un altro, ma più che a me, cosa rispondi a Mauro che ti ha inviato il link con i tecnici autorizzati Ferroli?

Se poi vuoi cambiare tutto il gruppo è un altro discorso, io ti sto dando suggerimenti per risparmiare, ma sei tu che decidi alla fine, intanto mi sembra che più che cambiare stai cercando (giustamente) di risolvere, però torniamo sempre allo stesso punto: hai degli strumenti e le capacità per trovare il guasto?

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente faccio tutt'altro mestiere.. Però se già so che in questo caso nel salvavita interviene la parte termica e non quella differenziale per assurdo posso già escludere una dispersione,per sicurezza farò sicuramente come hai detto tè chiamerò un altro tecnico che mi controlli l'assorbimento della macchina 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A Mauro rispondo che il secondo tecnico chiamato è autorizzato Ferroli... Quindi mi avrebbe in teoria dovuto risolvere il problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 ore fa, Liviana ha scritto:

Quindi mi avrebbe in teoria dovuto risolvere il problema. 

 

8 ore fa, Liviana ha scritto:

ma non mi puoi far spendere 700€ di valvola

 

Se non ti cambia la valvola non lo può risolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci stiamo un po’ incartando però, se per me non è la valvola, come ho detto, ma è solo una sensazione NON essendo sul posto e non è nemmeno corretto criticare un collega, dopo che lui ti cambia la valvola succedono due cose: o la macchina funziona o non funziona.

Puó succederne una terza, ossia dopo cambiata la valvola il tecnico si accorge che in realtà è guasta una solenoide da 3 euro, la cambia, tanto tu non te ne accorgi, e il clima finalmente funziona.

Hai speso 700 euro e ne hai risparmiati 3300, direi che è un affare.

Ovviamente questo a patto che la macchina funziona anche un ora dopo che il tecnico è stato pagato, quello che voglio dire è che secondo me tu vuoi una cosa che va contro il sistema economico, cioè vuoi decidere tu il da farsi e quanto spendere, in questo caso senza avere mezzi ne conoscenze vuoi sapere prima il guasto per poterti regolare, certo sarebbe bello ma come vedi ci sono difficoltà tecniche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma cosa significa ti cambia la valvola poi la macchina funziona o non funziona? Stiamo parlando di 700€ 

Poi magari come dici tè è un problema di 3€ quindi io spendendo 700€ avrei fatto l'affare? Non riesco a capire credimi, ti ripetto al tecnico posso dare anche 1000€ ma se il guasto è da 1000€

Se mi fai le verifiche come dici tu allora posso capire che hai magari individuato il problema.Mi spieghi perché dovrei cambiare una valvola per vedere se quello è il problema.. Nel senso dovrei spendere 700€ solo per vedere se è quello il problema.... Non è possibile capire se il problema è quello senza per forza di cose spendere 700€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
22 minuti fa, Liviana ha scritto:

Mi spieghi perché dovrei cambiare una valvola per vedere se quello è il problema.

 

Ma se lui ha detto è la valvola o ti fidi o non ti fidi.

Certo sei venuta in forum a chiedere cosa può essere, ma mi sembra evidente che non è un compito facile fare una diagnosi così tramite messaggi, oltretutto non è il tuo mestiere, quindi che altro puoi fare se non chiamare un tecnico?

Il mio discorso è che vuoi decidere tu il da farsi e il prezzo, vorrei farlo anche io ma non sempre è possibile, lo so anche io che se potessi fare tutto da me risparmierei tantissimi soldi, ma con le cose che non posso fare devo pagare.

28 minuti fa, Liviana ha scritto:

 

Scusami ma cosa significa ti cambia la valvola poi la macchina funziona o non funziona?

 

Che se funziona perché era la valvola guasta hai risparmiato 3300 euro, se non funziona (ma questo lo saprà SOLO LUI) “dovrebbe” essere costretto a dirti che non è la valvola, ma in realtà non lo ammetterà mai, riparerà l’altro pezzo guasto che nel frattempo ha trovato e continuerà a dire che è la valvola, e tu avrai risparmiato comunque 3300 euro qualunque cosa abbia fatto.

 

Per inciso, certe macchine si riparano solo dopo che sei andato a tentativi, non è che la diagnosi iniziale sia sempre quella giusta, ci possono essere guasti coperti da altri inconvenienti, insomma riparare queste macchine non è come bere un caffè .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo non è semplice, ma considerando che la macchina non da più errori non credi sia più onesto valutare un altra soluzione, perché non dirmi proviamo a cambiare il condensatore di spunto per esempio.. Poi è possibile che un tecnico qualificato ferroli non sappia cosa significhi l' accensione della suddetta spia, che fiducia posso avere, purtroppo non ho i manuali della macchina, perché sicuramente un riferimento ha quella spia ci sta sicuramente 

1594275992031.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dopo quanti minuti avviene il tentativo di ripartire?

Come ho un attimo cerco dati sul tuo modello (sempre se ne trovo),sembra che la valvola d’espansione non equalizza la pressione,quindi è probabilmente bloccata e quando il compressore tenta la ripartenza in pressione lo sforzo è il doppio del normale. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Dopo quanti minuti avviene il tentativo di ripartire?

Come ho un attimo cerco dati sul tuo modello (sempre se ne trovo),sembra che la valvola d’espansione non equalizza la pressione,quindi è probabilmente bloccata e quando il compressore tenta la ripartenza in pressione lo sforzo è il doppio del normale. 

La temperatura della macchina ora è imposta su 13° una volta raggiunti i 12°circa la macchina si ferma, quando la temperatura torna sui 14/15° la macchina riparte ma dopo qualche secondo stacca il magnetotermico, se scendo sotto al quadro generale riarmo il magnetotermico la macchina riparte senza far scattare nuovamente il magnetotermico 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

bene, quando va il compressore misura la corrente in ingresso al chiller

Devo pinzare la fase in ingresso, va fatto al primo avvio? Oppure alla ripartenza del compressore quando fa stacca il salvavita... Se puoi servire ho anche il classico tester digitale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 ore fa, Liviana ha scritto:

non sappia cosa significhi l' accensione della suddetta spia

Quella spia è la resistenza elettrica del boiler o quella antigelo è attiva e magari assieme al compressore assorbe troppo per la linea dedicata,ma con i magari non andiamo avanti.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quella spia è la resistenza elettrica del boiler o quella antigelo è attiva e magari assieme al compressore assorbe troppo per la linea dedicata,ma con i magari non andiamo avanti.

Si accende per un secondo quando la macchina arriva a temperatura , poi si spegne, non rimane sempre acesa

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

più misure fai meglio è

Allora ho fatto le misure in fase di spunto la macchina raggiunge il picco di 65/70 A una volta avviata si stabilizza sui 19A

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2020 alle 16:43 , Liviana ha scritto:

Ma sta benedetta macchina consuma così tanto

 

praticamente col costo della macchina nuova ci paghi la corrente consumata da "quella vecchia" per i prossimi dieci anni se non anche di più, la manfrina del cambiare e "recuperare col risparmio" ha senso solo a marketinglandia o se vivi nella reggia di Caserta, viceversa vai solo in perdita ed il fantomatico megarisparmio delle iperefficienti macchine nuove si traduce in pochi euro l'anno, solo se lo usi in maniera intensiva. Non parliamo poi di guasti perché appena si rompe qualcosa fuori garanzia vedi dove vanno a finire i soldi "risparmiati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...