Vai al contenuto
PLC Forum


Webserver da remoto - spiegazione step step?


visind

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

 

Mi piacerebbe poter accedere al web server in remoto. 

Sto implementando un Logo per un cancello scorrevole, ho creato un'interfaccia con LWE che controllo comodamente in loco, accedendo all'ip del Logo.

 

Ora la questione è un'altra. Non ho molta dimestichezza con il mondo delle reti, ma mi piacerebbe poter controllare tale interfaccia da remoto, magari quando sono altrove.

 

Ho creato un account per l'acquisto gratuito di un ddns e l'ho inserito nel mio router e qui mi son fermato.

 

Più che altro ho trovato informazioni frammentarie su internet ma mai una spiegazione step by step.

Devo aprire le porte nel router? Eventualmente quali? Nelle impostazioni del sofrware del Logo8 devo impostare qualcosa?

 

Spero qualcuno riesca a guidarmi! Grazie in anticipo!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente nel router deve nattare ip pubblico verso ip logo, se usi le porte http sono 80 o 8080, se vuoi programmarlo è 10p.

Comunque c'è la guida sul sito Siemens.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Il problema è che io non conosco nemmeno il termine "nettare". A parte entrare nel router e cambiare le impostazioni di base non so fare altro. 

Potei chiederti il link della guida sul sito Siemens? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il tuo logo sia raggiungibile da internet verso la tua rete devi fare un port forwarding (aprire le porte sul router) da una porta esterna che scegli tu, alla porta che richiama il webserver del logo (in genere la 80) su un determinato ip interno della rete.

Quindi, in primo luogo direi di attribuire un ip fisso al logo poi crei una nuova regola sul router per inoltrare le richieste dalla porta che sceglierai :scegli una porta esterna ad esempio 8088, 8082, 12345 o quello che ti pare (da 1 a 65535) verso la porta interna (80) del ip 192.168.1.X (ip del Logo).

Una volta attivata la regola, se hai inserito correttamente le credenziali del DDNS, dall'esterno, il logo sarà raggiungibile digitanto:

http://nomescelto.dyndns.org:8088 ad esempio se il tuo servizio è dyn.com e la porta esterna scelta ed aperta è la 8088.

 

Le modalità per aprire le porte variano da router a router, facci sapere eventulamente che tipo di modem/router hai per poterti dare indicazioni più precise.

 

Comunque ricorda in primis di attribuire un ip fisso al logo. Perchè sia sempre raggiungibile non deve mai variare all'interno della rete lan altrimenti la regola che creerai non sarà più valida.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questi step qui:

 

-ho creato un account su no-ip e ho acquisito un dns (immagine1)

 

-ho aperto la vodafone station (che ho impostato come router generico in quanto lo utilizzerò per altro isp), e ho sbloccato le porte (credo di aver fatto come mi hai detto, immagine2)

 

- sempre nella vodafone station ho impostato il dns (spero sempre di averlo fatto correttamente, immagine3)

 

Dovrei aver fatto bene, giusto?

 

Grazie mille davvero per la disponibilità.

no-ip.png

vodafone station.png

dns.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non funziona.

Ho collegato dopo questi step il Logo alla vodafone station.

Provo a digitare l'url DDNS seguito dalla porta 8080 ma niente.

visind.hopto.org:8080 ma niente.

 

Quale tentativo potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Se fai un grande fonte da un PC verso il tuo router / PLC dici ti fermi?

Sicuro che Vodafone ha un ip pubblico?

Just now, max.bocca said:
  Hide contents

Se fai un grande fonte da un PC verso il tuo router / PLC dici ti fermi?

Sicuro che Vodafone ha un ip pupubblicobblico?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, max.bocca ha scritto:
  Contenuti nascosti

Se fai un grande fonte da un PC verso il tuo router / PLC dici ti fermi?

Sicuro che Vodafone ha un ip pubblico?

 

Oddio non ho capito.😅

Link al commento
Condividi su altri siti

 

13 ore fa, max.bocca ha scritto:
  Rivela contenuti nascosti

Se fai un grande fonte da un PC verso il tuo router / PLC dici ti fermi?

Sicuro che Vodafone ha un ip pubblico?

 

Non ho capito cosa intendi per grande fonte tra pc e router/plc. 

Si che io sappia Vodafone ha un ip pubblico.

Modificato: da visind
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi pare tu abbia fatto tutto correttamente.

Rimane il dubbio, come ti dicevano, se Vodafone ha ip pubblico o meno, informati presso di loro eventualmente.

Intanto verifica su no-ip che l'indirizzo ip sia corretto confrontandolo con myip.com ad esempio e quando è stato l'ultimo update (deve essere abbastanza recente).

 

Guardati questo video, se può essere utile. (un pò vecchiotto ma interessante)

Modificato: da moreno_b
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Molti operatori o fornitori di servizi internet, operano mediante NAT, (tipo linkedin) quindi quello che tu vedi come indirizzo pubblico, in realtà è un loro indirizzo IP (nattato) "della loro rete interna".

Questo potrebbe essere uno dei motivi del perchè se fatto tutto correttamente, non riesci comunque a vedere il tuo PLC dall'esterno.

A settembre per il logo Siemens ha promesso di uscire con il cloud mediante protocollo MQTT.

Questo potrebbe risolvere diversi problemini. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2020 alle 21:05 , Giuseppe Signorella ha scritto:

Molti operatori o fornitori di servizi internet, operano mediante NAT, (tipo linkedin) quindi quello che tu vedi come indirizzo pubblico, in realtà è un loro indirizzo IP (nattato) "della loro rete interna".

Questo potrebbe essere uno dei motivi del perchè se fatto tutto correttamente, non riesci comunque a vedere il tuo PLC dall'esterno.

A settembre per il logo Siemens ha promesso di uscire con il cloud mediante protocollo MQTT.

Questo potrebbe risolvere diversi problemini. 

Parlo sempre da neofita.

Attualmente non si può superare questo limite attraverso l'usilio di DDNS?

Il 4/7/2020 alle 06:04 , moreno_b ha scritto:

Ciao, mi pare tu abbia fatto tutto correttamente.

Rimane il dubbio, come ti dicevano, se Vodafone ha ip pubblico o meno, informati presso di loro eventualmente.

Intanto verifica su no-ip che l'indirizzo ip sia corretto confrontandolo con myip.com ad esempio e quando è stato l'ultimo update (deve essere abbastanza recente).

 

Guardati questo video, se può essere utile. (un pò vecchiotto ma interessante)

Guarda sospendo la questione perchè ho scoperto che il problema è la vodafone station! Pensa che non riesco a pingare nemmeno il logo connesso direttamente alla v. station! Nelle prossime settimane proverò una configurazione con un asus, ma lì dove mi serve c'è un ISP wimax tipo linkem (si chiama Connetti). Spero di riuscire con un ddns a collegarmi in remoto.

Modificato: da visind
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...