Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore orieme comfort spie lampeggiano


Antonio Tony Ferry

Messaggi consigliati

Antonio Tony Ferry

Prova che farò sicuramente...anche se è un vecchio on off c'è questa sonda giusto? Ultima domanda...se il problema fosse la sonda ambiente come si comporterebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 88
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Antonio Tony Ferry

    53

  • Xxxxbazookaxxxx

    17

  • Piero_80

    9

  • Alessio Menditto

    8

Se ha un display che controlla la temperatura rilevata te ne accorgeresti subito,oppure non permetterebbe al compressore di partire proprio,o a fasi alterne come nel tuo caso.Peró tu sostieni che muovendo la sonda tubazione avverti miglioramenti e quindi ci siamo concentrati su questo tipo di controllo,ANOMALO per certi versi in modalità climatizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Sì ma pure tenendo la sonda fuori bicchiere lo fa lo stesso quindi...io mi butterei su quella ambiente😅

Ora sto smontando coperchio ma le viti sono un ammasso di ruggine fuori metto wd40 so tremila viti😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Intanto che attendo sblocco viti coperchio fuori...la sonda ambiente se la taglio che valori deve dare al tester per essere ok? Oppure che so col phon la scaldo e vedo se cambia valore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Altro test....tagliato sonda ambiente...cn tester a 20k mi dà...se la metto in congelatore sale fino a 9,5 se la metto nelle vicinanze di una fiamma arriva al max a 3,46

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Rimontata sonda ambiente ma lasciata a penzoloni fuori chassis e quindi non attaccata alla batteria dietro i filtri....ora va senza capricci...vediamo se è pure questo un falso positivo oppure...non me lo spiego...🤔 Cosa gli cambia alla sonda misurare l aria fuori lo split o vicino alla batteria mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Piccolo aggiornamento ...ieri sera era freschino fuori 19 gradi si stava bene...ma ho voluto testare ugualmente la macchina ...ebbene sì è spenta 10 volte...mentre le altre volte dopo due tre volte poi andava ...ieri sera no...quindi desumo che sia la sonda il problema perché rispetto alle sere precedenti è cambiata solo la temperatura ambiente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
Il 3/8/2020 alle 17:36 , Antonio Tony Ferry ha scritto:

tagliato sonda ambiente.

La sonda ambiente ferma il compressore se starata o non lo ferma affatto se starata in alto,ma non manda il sistema in errore. 
 

 

Il 3/8/2020 alle 17:36 , Antonio Tony Ferry ha scritto:

se la metto in congelatore sale fino a 9,5 se la metto nelle vicinanze di una fiamma arriva al max a 3,46

Serve una temperatura esatta per capire se starata o meno,fiamma e freezer non son temperature esatte. 
 

 

Il 3/8/2020 alle 17:00 , Antonio Tony Ferry ha scritto:

che valori deve dare al tester per essere ok?

Se è una 5k deve dare 5k a 25*c se è una 10k a 25*darà 10k se esatta e così via per sonde da 20-23k

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

E allora se non è la sonda ambiente nemmeno ditemi se ha altre sonde sull unità esterna...il problema che fuori si sono corrose le viti ho messo wd40 ma il giravite ci gira dentro...dopo 16 anni nonostante sia sotto pensilina è arrugginito...comunque rileva un problema all avvio o pochi minuti dopo ...se la macchina poi va dopo mezz'ora o un ora non si spegne più...e ieri sera che era molto fresco fuori lo ha fatto di più...vostro intuito a cosa vi porterebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa Tony ma son 3 pagine che aspetto che testi queste sonde,un tester ce l’hai,possibile che non recuperi un termometro?

Testale staccandole dalla morsettiera della scheda e dicci la resistenza che ti danno alla temperatura ambiente al momento della prova,per ora quelle che hai già individuato,poi si vedrà. 
Esternamente ne hai altre 3 di sonde se non ricordo male è un on-off

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Antonio per favore fai come dice Mauro, non possiamo andare avanti ancora tanto in questo modo, comunque gli unici due punti fissi che abbiamo a questo mondo a livello del mare e a pressione atmosferica sono i 100 gradi della temperatura dell’acqua che bolle e gli 0 gradi di una miscela di acqua e ghiaccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Avete perfettamente ragione! 3 pagine e non se ne viene a capo...ma è dura quando le viti del coperchio di fuori non si svitano...Mauro dice che ha altre tre sonde fuori...quindi la cosa si complica visto che non riesco a smontare i coperchi...pensavo che l on off non ne avesse fuori...le due sonde dentro le ho tagliate e fatte tutte le misure possibili...francamente non sapevo di misurarle a 25 gradi...vi dirò i valori...ma se sono quelle fuori🙄 grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
26 minuti fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

francamente non sapevo di misurarle a 25 gradi

A 25 gradi ti danno la resistenza di targa ma se mi dai una temperatura qualsiasi al momento della prova dalle tabelle si risale al loro valore,se giuste. 
Se non son giuste si risale di solito al valore da quelle esterne,sensore tubazione esterno ha lo stesso valore di sensore tubazione interno e così anche le sonde aria. 
Se sono quelle esterne si vedrà a suo tempo,per adesso controlla quelle che hai a portata. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Sonda ambiente a 26 gradi misurati con termometro a punta inox mi dà 4,50 ohm con tester a 20k ...quando l'ho smontata il clima era spento ovviamente dopo un po' si sono messe a lampeggiare le tre spie sullo split...ma che la controlla pure da spenta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ok è una 5k ed è esatta,e l’altra?

Quando fai queste cose si stacca la corrente. 

37 minuti fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

ma che la controlla pure da spenta ?

Si,si accorge di sonda in corto o aperta ma non di una starata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Sì sì stacco sempre solo che la sonda ambiente l'ho messa esterna al chassis allungandola e facendo delle prove ...sonda tubazione a 26,5 gradi mi dà 4,74

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

E anche questa è giusta confrontata con una tabella 5k.

Quindi,non conoscendo la segnalazione errori di questa macchina e presupponendo che se ci fosse realmente presenza ghiaccio te ne saresti accorto può essere il morsetto delle sonde che non connette bene alla pcb,potrebbe essere qualche sonda esterna che ha questo difetto di collegamento o altri componenti sull’unità esterna,visto che non riesci a levare le viti dalla ruggine immagino come possano essere anche tutti i faston collegati all’impianto elettrico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Lo sportellino dei collegamenti laterale si toglie e li è tutto ok ho pure controllato lo spinottono con tutti i cavetti colorati...lo spinotto sulla pcb delle due sonde l'ho tolto due volte e spruzzato alcool isopropilico ma nulla...quindi tu dici devo controllare la ricerca nelle sonde fuori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio Tony Ferry

Ora ho montato tutto pure chassis filtri etc...peggio di prima ora si spegne ogni 5 minuti ...🤦 Almeno prima dopo due tre volte poi andava ora no...ho messo a dry stessa cosa ...ho messo a 18 gradi stessa cosa ...provo a 30 gradi...la cosa strana è che ora si spegne senza alcun lampeggio e lo posso riaccende da telecomando...parte dopo un po' parte il compressore mmah mistero comunque vi ringrazio tutti se ho modo di aprire l unità esterna farò altri controlli 😑😑😑

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.ieri sera era freschino fuori 19 gradi si stava bene

Quote

ho messo a 18 gradi stessa cosa

Quote

ora si spegne ogni 5 minuti 

Forse non fa abbastanza caldo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai provato ad accenderlo dal pulsante sullo split?

Comportamento?

 

2 ore fa, Antonio Tony Ferry ha scritto:

ora si spegne ogni 5 minuti

Si richiude e rimane spento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...