Vai al contenuto
PLC Forum


Split montato troppo in alto


Tucosafaresti

Messaggi consigliati


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Tucosafaresti

    18

  • Alessio Menditto

    14

  • Xxxxbazookaxxxx

    8

  • Grysogeno

    4

Tucosafaresti
11 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quindi sono proprio idioti!

Mi farò fare un sconto e credo che lascerò tutto così.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per funzionare funziona e non hai problemi di sorta solo a pompa di calore essendo così in alto aspirerà aria sempre calda  ma a freddo zero problemi poi certo potevano stare più bassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Erikle una domanda, ma la faccio anche a Fabrizio, facciamo finta voi siate Cat e che, EVENTO IMPROBABILE come la caduta di un fulmine nello stesso posto, succeda qualcosa al clima nel periodo di garanzia.

Voi che lavorate per la Haier, fareste finta di niente o vi appellereste al fatto che non è montato come prescritto?

Chiedo questo perché altrimenti, come ripeto, vale tutto e il contrario di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
21 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Erikle una domanda, ma la faccio anche a Fabrizio, facciamo finta voi siate Cat e che, EVENTO IMPROBABILE come la caduta di un fulmine nello stesso posto, succeda qualcosa al clima nel periodo di garanzia.

Voi che lavorate per la Haier, fareste finta di niente o vi appellereste al fatto che non è montato come prescritto?

Chiedo questo perché altrimenti, come ripeto, vale tutto e il contrario di tutto.

Me lo chiedo anche io... devo sperare che vada tutto bene... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si perché è ovvio che se non succede niente il problema non si pone, e l’eventuale problema della scarsa resa lo ritrovi in bolletta con un consumo maggiore per avere lo stesso risultato, che pure questo non è facilmente dimostrabile, per cui stiamo perdendo tempo tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
32 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si perché è ovvio che se non succede niente il problema non si pone, e l’eventuale problema della scarsa resa lo ritrovi in bolletta con un consumo maggiore per avere lo stesso risultato, che pure questo non è facilmente dimostrabile, per cui stiamo perdendo tempo tutti.

Però essendo un 12.000 btu lo lascio sempre al minimo perché raffresca così velocemente che poi fa freddo e devo tenerlo in modalità notte.. 

non so cosa fareeee 😩

Se farlo abbassare con tutte le incognite (altri buchi nel muro, split più basso rispetto al secondo buco di uscita..) Se la gente lavorasse così si deve!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Senza quotare tutto che non serve, tu non puoi fare niente se non aspettare tornino i tecnici ai quali sbattere in faccia il manuale di installazione e di chiedere che rimedino.

Se non lo fanno non li paghi, ma non li paghi non per dispetto, ma perché l’installazione non è come prescritta, anche se devo dirtela tutta, mi sembra una cosa strana che non abbiano saldato i conti a fine lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però scusa la domanda, la predisposizione chi l’ha fatta?

Cioè chi ha posato i tubi e lo scarico?

Gli stessi che l’hanno montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 ore fa, Grysogeno ha scritto:

Dal manuale di installazione del Daikin FTXM42 invece risulta che la distanza minima dal soffitto può essere di soli 30mm, pensando ad un'errore di trascrizione in italiano sono andato a controllare anche in quello di altre lingue ma in tutti risulta di 30mm.

In questo video si vede bene la vastità della griglia di aspirazione del perfera ecco perché quel modello può essere installato così vicino al soffitto,non ha problemi di turbolenza in aspirazione ma non è così neppure per tutti i Daikin,ogni modello ha le sue misure da rispettare. 
 

F9F909F5-EDF4-443D-A033-51B9F010C671.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
21 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

In questo video si vede bene la vastità della griglia di aspirazione del perfera ecco perché quel modello può essere installato così vicino al soffitto,non ha problemi di turbolenza in aspirazione ma non è così neppure per tutti i Daikin,ogni modello ha le sue misure da rispettare. 
 

F9F909F5-EDF4-443D-A033-51B9F010C671.jpeg

In verità il mio è un Haier Tundra.. il griglione in alto è grosso.. ma non giustifica i 5 cm scarsi.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Appunto era per far capire che se uno split lo puoi installare a 3 cm dal soffitto la stessa regola non vale per tutti. 
In base a come si sporcheranno i filtri saprai se sta aspirando adeguatamente o crea turbolenza. 
Se i filtri si sporcano molto di più in una zona significa che ha un’ispirazione inadeguata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

In questo video si vede bene la vastità della griglia di aspirazione del perfera ecco perché quel modello può essere installato così vicino al soffitto,non ha problemi di turbolenza in aspirazione ma non è così neppure per tutti i Daikin,ogni modello ha le sue misure da rispettare. 
 

 

Mah, anche il modello Daikin Siesta, che mi risulta essere l'entry level della casa giapponese, che si porta a casa con 460 Euro (il 12k btu),   indica la stessa distanza minima dal soffitto.

V3XkID.md.jpg

 

Quindi mi suona strana sta storia dei 150mm minimi, e Daikin non credo possa modificare le leggi della fisica perchè sono più fighi degli altri.

 

Modificato: da Grysogeno
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Quindi sono proprio idioti!

 

Andrei piano con affermazioni del genere, dalle foto dell'uscita della canalina si vede chiaramenete che si sono tenuti sopra l'architrave della finestra, perchè forare un'architrave con un buco da 65mm, , sicuro al 100% che becchi i ferri e li tagli indebolendo l'architrave stessa, che è una cosa pessima per la tenuta statica.

Meglio un'installazione così o un'architrave con ferri tagliati?

 

 

86FCDC9F-C660-482C-B837-22116FCD67DE.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è questo se si guasta in garanzia perchè era difettoso mettiamo una persona seria non si attacca a questo fatto che è stato attaccato troppo in alto

 

Se però manca la distanza può essere impossiible smontare alcuni componenti o cambiarne altri tipo le unità esterne appiccicate alal grondaia se devi cambiare la scheda elettronica e  non c'è lo spazio si deve smontare l'unità esterna e il centro assitenza giustamente può non aver voglia di farlo per cui devi richiamare chi lo ha installato oppure se lo fa lui sono costi che non rientrano in garanzia

 

Ora in quella unità interna non so come si smonta il mantello ma se per dire ha le viti sotto e c'è da aprilo un poco per farlo sganciare ecco che inizia a toccare al soffitto e non si riesce a farlo

 

Quindi le distanze indicate sui manuali sono sia per il passaggio dell'aria ma anche per avere i minimi spazi per riparazioni e manutenzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
12 minuti fa, Erikle ha scritto:

una persona seria non si attacca a questo fatto che è stato attaccato troppo in alto

 

Certo sono d’accordo, quindi bisogna sperare il Cat sia non dico non serio, ma che all’italiana sorvoli sulla faccenda, insomma come sempre tutto affidato al caso, alla cabala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
4 ore fa, Grysogeno ha scritto:

 

Andrei piano con affermazioni del genere, dalle foto dell'uscita della canalina si vede chiaramenete che si sono tenuti sopra l'architrave della finestra, perchè forare un'architrave con un buco da 65mm, , sicuro al 100% che becchi i ferri e li tagli indebolendo l'architrave stessa, che è una cosa pessima per la tenuta statica.

Meglio un'installazione così o un'architrave con ferri tagliati?

 

 

86FCDC9F-C660-482C-B837-22116FCD67DE.jpeg

Ma se allora si è proposto di spostarlo vuol dire che ha ammesso l’errore e vuole rimediare, altrimenti mi avrebbe detto che non si poteva fare altrimenti perché andiamo a bucare in una parte delicata, oppure ancora doveva dirmi che li il condizionatore non lo puoi mettere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti

Che dovrei fare quindi secondo voi? Far rifare il lavoro e aggiungere buchi oppure lasciare tutto così? 
grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
4 ore fa, Grysogeno ha scritto:

si vede chiaramenete che si sono tenuti sopra l'architrave della finestra

Per fortuna si son tenuti belli alti,comunque potresti anche aver ragione ma ti ha già risposto il cliente,non è corretto che lo tieni all’oscuro e ne viene al corrente essendo una delle poche persone (purtroppo) che impugnano i manuali e se li leggono. 
La sostanza è almeno avvisare,si trova una soluzione col cliente,si garantisce in caso di fastidi verrà spostata ma che figura ci fai se lo scopre cosi?
Con i vecchi on off per queste installazioni si ghiacciavano gli evaporatori e andavano in blocco gli split perché la sonda evaporatore dava presenza ghiaccio, adesso con gli inverter la sonda evaporatore lavora in simbiosi con la sonda di mandata e per questi problemi di installazione la frequenza del compressore resta bassa,perché la pcb deve agire sulla chiusura eev per riportare un sotto raffreddamento a un valore normale e di conseguenza abbassare la frequenza di compressione e quindi hai un 3,5kw che ti rende perennemente meno,chiami il cat pensando che la scarsa resa sia dovuta a un problema della macchina e anche con tutte le buone intenzioni il cat non può fare altro che dirti che non riesce a scambiare l’aria e va abbassata per aspirare meglio. 
Poi magari non avrà mai problemi ma perché in caso ci fossero deve caricarseli sempre,perennemente il cliente?
Se io quando sbaglio pago perché devo anche pagare quando sbagliano gli altri…

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
25 minuti fa, Tucosafaresti ha scritto:

Che dovrei fare quindi secondo voi?

Fai decidere a loro,sono venditori e installatori del marchio,contattano la Casa,si informano se è possibile lasciare tutto così o è altamente sconsigliato. 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Grysogeno ha fatto notare una cosa molto importante che anche a me era sfuggita avendo guardato solo la prima foto probabilmente si sono tenuti largamente sopra se avessero fatto il foro per metà nel muro e per metà nel travetto avrebbero guadagnato un bel po di centimetri e il lavoro saebbe venuto corretto sia per il clima e sia per la struttura perchè giustamente non si possono sforacchiare con leggerezza strutture portanti

 

i ferri che tirano in questo caso sono quelli sotto verso la porta forare a cavallo quasi certamente nei primi 3 centimetri non trovi il ferro o se lo trovi è proprio il primo sopra e si può sacrificare c'è però poi anche il discorso che un conto è carotare un forato e altro per metà un travetto e per metà il muro sopra

 

Detto questo la garanzia vale a meno che non si riscontrino problematiche riconducibili alla scarsa luce dal soffitto poi come già detto la garanzia copre si i difetti della macchina ma è come le unità esterne piazzate magari a 20 metri da terra la garanzia è valida non si perde ma i costi per andare la sopra ad aggiustarla o per portarla a terra non sono a carico del cat e neppure del costruttore della macchina

 

l'alternativa era metterla nell'altra parete in mood che soffiasse lungo la parete a cui è fissato ora ora non si vede l'ambiente ma magari impattava meno andnado a buttare aria fredda dove non si sosta

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Erikle ha scritto:

 

 

i ferri che tirano in questo caso sono quelli sotto verso la porta forare a cavallo quasi certamente nei primi 3 centimetri non trovi il ferro o se lo trovi è proprio il primo sopra e si può sacrificare c'è però poi anche il discorso che un conto è carotare un forato e altro per metà un travetto e per metà il muro sopra

 

 

Sono d'accordo che i ferri che "tirano" sono quelli sotto, ma sapere quanto è spessa d'architrave non è semplice visto che il muro è intonacato, nel mio caso sono ricorso al metodo del martello, ovvero si batte piano sul muro fino a "sentire" dove inizia il pieno dell'architrave e li ho forato, questo è il risultato:

V3ts5g.md.jpg

 

Non mi aspettavo uno spessore così dell'architrave ma ho dovuto ricrdermi.

 

Tutto questo solo per dire che chi ha bollato gli installatori come incompetenti, ha preso un granchio e che le apparenze a volte ingannano-

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui giriamo attorno alla questione e facciamo un pessimo servizio a chi ci legge: i ferri, i plinti, le travi ecc ecc non c’entrano niente, io ho solo detto una cosa incontestabile, cioè che il manuale di installazione è quello che vincola, e in caso di contestazione nulla si può fare, stessa cosa col diametro tubi ecc.

 

Ora siccome piuttosto che ammettere questo, bisogna sempre dire il contrario per un motivo ancora a me ignoto, ci si appella a cose che francamente mi sembrano molto pretestuose, tipo che bisogna dimostrare in caso di guasto la colpa è del montaggio vicino al soffitto, omettendo però che intanto tu il clima l’hai già pagato e non puoi costringere nessuno a farti valere la garanzia, in altre parole non becchi una lira.

Seconda cosa, un professionista se vede che li non ci sta, fa come detto giustamente Mauro, avvisa PRIMA il cliente, e se lui accetta il compromesso,  la discussione manco partiva, altrimenti si cerca un altro posto, non che fa finta di niente e preso i soldi saltano fuori queste magagne.

Io sinceramente non riesco a capire perché in campo di climatizzazione, al contrario del riscaldamento, si voglia sempre dire a chi ci legge che siamo in una terra di nessuno, totale anarchia, chi se ne frega delle raccomandazioni, dei manuali ecc ecc.

Veramente io sono senza parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...