Vai al contenuto
PLC Forum


Split montato troppo in alto


Tucosafaresti

Messaggi consigliati

Tucosafaresti

Buongiorno a tutti, la settimana scorsa sono venuti a montarmi un condizionatore Haier Tundra 12000 btu. Hanno montato e hanno fatto i lavori in muratura con canaline a vista. Dopo il montaggio mi sono accorto però che non hanno rispettato i 15 cm previsti dal libretto di istruzione della casa madre. Misurando con un metro ho verificato che i cm sono circa 5. Ho diverse domande. Il fatto di non aver rispettato la distanza minima comporta una perdita di garanzia? Può provocare danni alla macchina? Le prestazioni della macchina possono essere ridotte per questo motivo? Nel caso in cui l’installatore decidesse di abbassarlo, il fatto che il buco di uscita verso il motore sia più alto può creare problemi allo scarico della condensa? Oltre a non essere stato centrato sulla porta 😖
Ringrazio per l’aiuto. 

345A5FBF-8658-43CD-9C44-93E2F6D416A0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Tucosafaresti

    18

  • Alessio Menditto

    14

  • Xxxxbazookaxxxx

    8

  • Grysogeno

    4

Alessio Menditto

Non va assolutamente bene, poca resa, ma io mi chiedo come mai installatori professionisti possano fare sbaglio del genere, veramente non ho parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti

Oggi sarebbero dovuti passare per valutare cosa fare. Hanno chiamato per dire che sono su un altro lavoro e che passeranno sabato prossimo.. Quindi secondo loro devo restare tutti i we a casa per aspettare loro.. meno male che non ho ancora pagato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non va assolutamente bene, poca resa, ma io mi chiedo come mai installatori professionisti possano fare sbaglio del genere, veramente non ho parole.

“Perché noi facciamo 700 macchine l’anno” CIT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se è stata realizzata in canalina, puo essere motivata dalle pendenze oppure dalla necessita di schivare qualche ingombro nel percorso oppure per poter fruttare qualche passaggio vantaggioso

 

una posizionone più bassa era sicuramente migliore, ma non è certo "la fine del mondo"

 

il non centrato sulla porta è causato (a naso) da un errore banale

hanno centrato il fondo di montaggio e non la macchina

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
18 minuti fa, click0 ha scritto:

se è stata realizzata in canalina, puo essere motivata dalle pendenze oppure dalla necessita di schivare qualche ingombro nel percorso oppure per poter fruttare qualche passaggio vantaggioso

 

una posizionone più bassa era sicuramente migliore, ma non è certo "la fine del mondo"

 

il non centrato sulla porta è causato (a naso) da un errore banale

hanno centrato il fondo di montaggio e non la macchina

 

Ho paura che non avendo la possibilità di pescare aria a sufficienza in alto faccia fatica a raffreddare a velocità alte. Per non parlare dell’estetica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo anch'io questo problema, nel senso che per schivare l'architrave della porta ed i tubi elettrici sottotraccia sono stato costretto a fare il foro per i tubi  abbastanza alto, tanto che poi l'unità interna risultava a soli 70mm dal soffitto ed ero preoccupato.

Dal manuale di installazione del Daikin FTXM42 invece risulta che la distanza minima dal soffitto può essere di soli 30mm, pensando ad un'errore di trascrizione in italiano sono andato a controllare anche in quello di altre lingue ma in tutti risulta di 30mm.

V3L9fF.md.jpg  

 

Quindi con i 70mm sono ampiamente sopra la distanza minima, forato e montato il tutto, il Daikin FTXM42 da 15k btu riesce a sparare l'aria a 10mt fino in fondo al bagno che si trova dopo un corridoio di 6mt.

Non so se la serie Perfera di Daikin abbia particolari caratteristiche, ma nel mio caso con soli 70mm dal soffitto, pompa aria che è un piacere.

Questo post è solo per dovere di inventario e senza vis polemica alcuna.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un mitsubishi montato così che va benissimo da 10 anni. Non so se perda di rendimento, ma comunque raffredda bene

L'unica difficoltà è pulire la batteria sopra, risulta difficile se non impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se il manuale dice così allora va bene.

Bisogna vedere il suo manuale d’installazione, lui ha un Haier non un Daikin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Da un punto di vista termodinamico, al netto dei libretti di installazione che sono come la Bibbia, gli split che sono dei semplici frigoriferi con una ventola, hanno bisogno di lavorare senza troppe ostruzioni.

Ora la foto del nostro amico a mio parere è proprio brutta ( l’installazione intendo), da proprio una idea di soffocamento dell’aria di ripresa che è costretta a passare per una fessura, però ripeto se Il manuale dice che va bene, andrà bene, non si capisce però allora questa subdola frase 

Il 4/7/2020 alle 12:21 , Tucosafaresti ha scritto:

Dopo il montaggio mi sono accorto però che non hanno rispettato i 15 cm previsti dal libretto di istruzione della casa madre.

 

perché se il minimo sono 15 cm allora NON VA BENE, evidentemente il Daikin si, quello di Rimonta invece non è pervenuto, cioè non si sa se Mitsubishi lo consente, oppure non lo consente e quindi sta lavorando male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non si tratta di polemica, ma se il manuale di installazione dice una cosa, se non si rispetta funzionerà lo stesso ma in caso di guasto il Cat non riconosce la regola d’arte e quello che ne consegue , tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Click ma sicuramente va, però lui giustamente ha visto il manuale che dice minimo 15 cm, allora vale tutto e il contrario di tutto, il discorso vale per l tubi di diametro diverso dal manuale ecc ecc.

Cioè io non ho altra risposta che è sbagliato perché il manuale dice così, se lo vuole lasciare così com’è va benissimo, ma se cominciamo a mettere in dubbio anche i manuali di installazione possiamo chiudere il Forum...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
3 ore fa, Grysogeno ha scritto:

Avevo anch'io questo problema, nel senso che per schivare l'architrave della porta ed i tubi elettrici sottotraccia sono stato costretto a fare il foro per i tubi  abbastanza alto, tanto che poi l'unità interna risultava a soli 70mm dal soffitto ed ero preoccupato.

Dal manuale di installazione del Daikin FTXM42 invece risulta che la distanza minima dal soffitto può essere di soli 30mm, pensando ad un'errore di trascrizione in italiano sono andato a controllare anche in quello di altre lingue ma in tutti risulta di 30mm.

V3L9fF.md.jpg  

 

Quindi con i 70mm sono ampiamente sopra la distanza minima, forato e montato il tutto, il Daikin FTXM42 da 15k btu riesce a sparare l'aria a 10mt fino in fondo al bagno che si trova dopo un corridoio di 6mt.

Non so se la serie Perfera di Daikin abbia particolari caratteristiche, ma nel mio caso con soli 70mm dal soffitto, pompa aria che è un piacere.

Questo post è solo per dovere di inventario e senza vis polemica alcuna.

 

Il manuale del mio condizionatore dice 15 cm, vorrà dire qualcosa se chiedono quella distanza, altrimenti ci sarebbe scritto qualsiasi distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il manuale dice così allora va bene.

Bisogna vedere il suo manuale d’installazione, lui ha un Haier non un Daikin.

Quello che dico anche io, se il manuale dice 15 cm vorrà dire che un motivo ci sarà altrimenti ci sarebbe scritto qualsiasi distanza. Il problema ora è se far rifare il lavoro per far abbassare lo split di 10 cm e capire se essendoci anche il foro di uscita ad una determinata altezza, abbassando lo split non ci siano poi problemi per lo scarico della condensa.

2 ore fa, click0 ha scritto:

sinceramente continuo a non vedere grossi problemi

Non riesce a pescare la giusta aria che dovrebbe e quindi magari rende meno. Perde di potenza. Senza parlare della garanzia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Se il manuale dice così allora va bene.

Bisogna vedere il suo manuale d’installazione, lui ha un Haier non un Daikin.

Quello che dico anche io, se il manuale dice 15 cm vorrà dire che un motivo ci sarà altrimenti ci sarebbe scritto qualsiasi distanza. Il problema ora è se far rifare il lavoro per far abbassare lo split di 10 cm e capire se essendoci anche il foro di uscita ad una determinata altezza, abbassando lo split non ci siano poi problemi per lo scarico della condensa.

F4A4EE05-E1A2-4A19-85CB-417DB59BF0D6.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa fai una foto della canalina che esce all’esterno per vedere se c’è un motivo per questa scelta o sono proprio stupidi loro,le vendono e le installano e non rispettano le distanze minime?

O sei un idiota oppure hai dovuto fare così per altri motivi (anche se non è giusto comunque).

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Click ma sicuramente va, però lui giustamente ha visto il manuale che dice minimo 15 cm, allora vale tutto e il contrario di tutto, il discorso vale per l tubi di diametro diverso dal manuale ecc ecc.

sono spazi che servono per "lavorare" cosi come i 10 cm a destra e sinistra della macchina

 

prendi le unita esterne e guarda quante volte le misure richieste vengono rispettate...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
35 minuti fa, click0 ha scritto:

sono spazi che servono per "lavorare" cosi come i 10 cm a destra e sinistra della macchina

 

prendi le unita esterne e guarda quante volte le misure richieste vengono rispettate...

 

Sai che rivedendo il manuale mi è venuto il dubbio? Non è che chiede 15 cm dal soffitto per la piastra? In modo tale che una volta fissata la piastra i 15 cm ti permettono di lavorare bene.. mi sa che potrebbe essere questo.. 

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Scusa fai una foto della canalina che esce all’esterno per vedere se c’è un motivo per questa scelta o sono proprio stupidi loro,le vendono e le installano e non rispettano le distanze minime?

O sei un idiota oppure hai dovuto fare così per altri motivi (anche se non è giusto comunque).

 

F66E13DF-1102-4D12-882E-50D4B9B366D0.jpeg

A0763425-B786-4668-AE91-9A725C3F7254.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tucosafaresti
43 minuti fa, click0 ha scritto:

sono spazi che servono per "lavorare" cosi come i 10 cm a destra e sinistra della macchina

 

prendi le unita esterne e guarda quante volte le misure richieste vengono rispettate...

 

Sai che rivedendo il manuale mi è venuto il dubbio? Non è che chiede 15 cm dal soffitto per la piastra? In modo tale che una volta fissata la piastra i 15 cm ti permettono di lavorare bene.. mi sa che potrebbe essere questo.. 

1 ora fa, Xxxxbazookaxxxx ha scritto:

Scusa fai una foto della canalina che esce all’esterno per vedere se c’è un motivo per questa scelta o sono proprio stupidi loro,le vendono e le installano e non rispettano le distanze minime?

O sei un idiota oppure hai dovuto fare così per altri motivi (anche se non è giusto comunque).

 

86FCDC9F-C660-482C-B837-22116FCD67DE.jpeg

1F206878-EB7E-4819-ADA4-C2884DBA519B.jpeg

81C56836-2E0E-4359-9D44-125D8B18B5D0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un installlatore , ho fatto montare una caldaia a gennaio. Se si guasterà entro il periodo di garanzia, la farò riparare in assistenza. Fino a quel momento mi godo l'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...