Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia sime format bf 20 ce iono

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno, qualcuno ha mai avuto problemi sulla caldaia sime format bf 20 ce iono di questo tipo:alcune volte si avvia da sola senza che venga richiesta acqua sanitaria o riscaldamento,altre volte invece non si arresta se non intervenendo sull'interuttore generale o con intervento del termostato limite.Altre volte ancora alla richiesta di acqua sanitaria non si avvia proprio se non dopo vari tentativi,  ho fatto un po di controlli e sembra che sia tutto ok.potrebbe essere la centralina?grazie  Germano

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve Gerry.

L'avvio ingiustificato potrebbe dipendere dall'errata entrata in funzione del sistema antigelo. In tal caso sarebbe da sostituire una delle

sonde NTC. Avendo esse le stesse caratteristiche elettriche, staccando i fili ad esse collegati e a parità di temperatura (caldaia ferma da più ore) controlla (se non già fatto) con un tester se hanno più o meno la stessa resistenza elettrica.             

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

ciao Vincenzo,la mia caldaia essendo montata interna in casa  non ha la sonda antigelo . la NTC l'ho controllata e  i valori sono come riportati sul manuale di manutenzione.controllati anche i 2 termostati e il pressostato fumi ,la pompa e ' ok.....un vero mistero Sara ' la centralina ?