Vai al contenuto
PLC Forum


PLC virtuale con HMI Reale


Cavs_25

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ,

vorrei sapere se e come posso collegare un PLC virtuale ad un hmi reale TP700 comfort.

buona giornata e grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono quasi sicuro che si possa fare solo con PLC Sim Advanced.

Ma a cosa ti serve? Non ti basta lanciare anche il pannello operatore in simulazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, batta ha scritto:

Sono quasi sicuro che si possa fare solo con PLC Sim Advanced.

Ma a cosa ti serve? Non ti basta lanciare anche il pannello operatore in simulazione?

si , ma ho un TP700 confort in casa e lo vorrei usare.

Il TIA 15 quando simulo anche il pannello diventa lentissimo e mi va in crash frequentemente.

image.png.d1b9dcfcfdc3c1f924d6fee2e915ece5.png

Modificato: da Cavs_25
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cavs_25 ha scritto:

Il TIA 15 quando simulo anche il pannello diventa lentissimo e mi va in crash frequentemente.

Bisognerebbe capire il perché.

Quali sono le caratteristiche del tuo PC? Per far girare il TIA servono macchine performanti.
In ogni caso, se stai usando il TIA V15, ti consiglierei di passare a TIA V15.1. Trovi il download sul sito Siemens, e la licenza è la stessa (quindi nessun esborso di moneta).
Inoltre, la V15.1 la puoi installare insieme alla V15. Sinceramente però, non vedo perché tenere anche la V15.
Io, proprio in questi giorni, ho cambiato PC, ed ho installato V13, V14, V15.1, V16. La V15 non l'ho installata.

 

2 ore fa, Cavs_25 ha scritto:

si , ma ho un TP700 confort in casa e lo vorrei usare.

Ma questo pannello, alla fine, andrà collegato ad un PLC reale?
A questo punto, perché non usi anche il PLC?
Oppure stai solo facendo esperienza con programmi di prova?
In questo caso, torniamo al punto precedente: risolvere i problemi di lentezza e di crash del TIA.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, batta ha scritto:

Bisognerebbe capire il perché.

Quali sono le caratteristiche del tuo PC? Per far girare il TIA servono macchine performanti.
In ogni caso, se stai usando il TIA V15, ti consiglierei di passare a TIA V15.1. Trovi il download sul sito Siemens, e la licenza è la stessa (quindi nessun esborso di moneta).
Inoltre, la V15.1 la puoi installare insieme alla V15. Sinceramente però, non vedo perché tenere anche la V15.
Io, proprio in questi giorni, ho cambiato PC, ed ho installato V13, V14, V15.1, V16. La V15 non l'ho installata.

 

Ma questo pannello, alla fine, andrà collegato ad un PLC reale?
A questo punto, perché non usi anche il PLC?
Oppure stai solo facendo esperienza con programmi di prova?
In questo caso, torniamo al punto precedente: risolvere i problemi di lentezza e di crash del TIA.

 

 

Innanzitutto grazie per la risposta.

il mio pc purtroppo non é performante, il TIA 13 lo teneva bene, abbastanza bene anche il 14 , ma con il 15 sono iniziati i rallentamenti e problemi..

Vedrò di passare a tia 15.1.

Attualmente sono sprovvisto di plc.

Il programma é un programma reale, no prove, ho messo in piedi un simulatore di I-O con il quale testo i nuovi cicli,allarmi etc .

Volevo  verificare report e ricette direttamente nell'hmi e testare sm@artclient. nel modo più reale e veloce possibile e mi sembrava la soluzione migliore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi CPU S7-300, compatibili con TIA, a pochi euro sulla baya. Almeno ti eviti di far girare il simulatore se hai un PC che arranca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...