Vai al contenuto
PLC Forum


BAXI LUNA 20 FI MALFUNZIONAMENTO ACQUA SANITARIA CALDA


Gian Marco Manescalchi

Messaggi consigliati

Gian Marco Manescalchi

Buongiorno,

descrizione problema:

accendo la caldaia e se apro l'acqua calda viene regolarmente, chiudo il rubinetto. Se attendo pochi minuti e riapro il rubinetto acqua calda eroga acqua calda. Se attendo dai 15 minuti in poi apro il rubinetto acqua calda da qualsiasi postazione (lavandino cucina, pilozzo in terrazza, lavandino, doccia e bidet bagno) si accende per un secondo  (cosa normale) la luce arancione attivazione fumi e le 2 spie verdi (come deve essere) ma esce acqua fredda, infatti non si accende la fiamma dentro il bruciatore, non si attiva neanche il piezo.

Se spengo la caldaia e tolgo anche la corrente spegnendo interruttore I/O, attendo una mezz'ora e riaccendo fa lo stesso processo sopra descritto.

Ho letto sul forum ma non ho trovato niente di analogo.

Potrebbe essere il pistoncino del micro pressostato differenziale idraulico ?

Sembrerebbe anche un malfunzionamento elettronico tipo un condensatore o altro componente che deve "scaricarsi" per poi riarmare il piezo o il controllo del piezo.

 

In attesa di suggerimenti, ringrazio e saluto.

Gian Marco

Modificato: da Gian Marco Manescalchi
Link al commento
Condividi su altri siti


Gian Marco Manescalchi
Il 9/7/2020 alle 11:36 , anguspap ha scritto:

Quando non funziona l acqua calda se metti in riscaldamento parte?

Ciao Anguspap

Ho fatto queste prove:

Confermo che se metto su riscaldanento la caldaia funziona.

Se apro il rubinetto acqua calda non va più ne riscaldamento ne acqua calda. 

Entrambi i pistoncini dei micro funzionano, non credo dipenda dai fumi in quanto la membrana del pressostato, aspirando, si muove attivando lo switch. Se fosse sonda ntc c'è un modo per verificare se da il consenso? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Si,ti compri una ntc e la colleghi senza montarla e vedi se parte altrimenti ti armi di tester,la misuri e provi a scaldarla col phon e vedi se il valore scende in modo graduale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...