Vai al contenuto
PLC Forum


Motore lavatrice trifase ad induzione 7 pin


Giuggigiuggi

Messaggi consigliati

salve a tutti. so che questa domanda è stata fatta più e più volte ma in tutte le discussioni che ho trovato (con lo stesso motore e la stessa domanda) i link e le foto presenti sono non più funzionanti.

ho questo motore della lavatrice trifase (infatti c'è un condensatore da 6uF) che funziona a due velocità. il problema è che non riesco a capire come collegare la morsettiera in quanto i 7 pin (8 con la messa a terra collegata alla carcassa) non è disposta a "rettangolo" come quelli trovati in internet ma tutti i pin in linea. vorrei ovviamente poterlo alimentare con la 220 di casa ma non sapendo riconoscere dalla morsettiera a cosa corrispondano i cavi non so eseguire il cablaggio. grazie per la pazienza.

allego questa discussione in quanto il motore è della stessa marca ma cambiano solo potenza, velocità e condensatore. spero possa essere d'aiuto.

 

WhatsApp Image 2020-07-09 at 15.28.05.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Giuggigiuggi ha scritto:

ho questo motore della lavatrice trifase

 

Non credo sia trifase, sembra un classico motore doppio.

Sul motore deve esserci una targa con le carattestiche elettriche; pubblicane la fotografia leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero si legga bene. ho dato per scontato fosse trifase per via del condensatore. comunque ho sbagliato a leggere il condensatore è da 16uF non 6. grazie

 

 

WhatsApp Image 2020-07-09 at 18.22.53 (1).jpeg

WhatsApp Image 2020-07-09 at 18.22.53 (2).jpeg

WhatsApp Image 2020-07-09 at 18.22.53.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

E il solito motore doppio 2poli e 18 poli, ha 2 condensatori e per le connessioni è meglio spostare la discussione nella sezione delle lavatrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma mi sembra si trovi già nella sezione Lavatrici - Asciugabiancheria... c'è un'ulteriore sottosezione che non trovo?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Giuggigiuggi ha scritto:

scusa ma mi sembra si trovi già nella sezione Lavatrici - Asciugabiancheria.

 

Certo, l'ho spostata io!:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah... ero sicuro di averlo postato nella giusta sezione, colpa mia! attendo con ansia qualcuno che mi dica come collegare questi fili😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca, con la funzione "cerca" (in alto a dx) con le parole "collegamento motore lavatrice" e opzione "in questo forum" ti da 4 pagine di risultati, ma già i primi 4 son più che sufficienti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille lokeid adesso guardo subito sembra proprio identico al mio.

Per rispondere al sig. Livio: ho gia cercato nel forum ma tutte le discussioni che ho trovato trattavano motori con morsettiera "rettangolare" (del tutto diversa dalla mia almeno per la forma e numero di connettori) che oltretutto già sò come collegare. l'unica discussione uguale alla mia è quella che ho postato insieme alla domanda ma che aveva come risposta link non più funzionanti. mi scuso inoltre per le imprecisioni nelle terminologie e nel tipo di macchina ma ho postato la domanda 2 giorni prima di iniziare lo studio delle macchine elettriche per il mio corso di studi universitari. (sicuramente non poteva essere una macchina trifase ! ma a quanto pare, vado a memoria non avendo il motore sotto mano, una semplice macchina asincrona monofase e il condensatore serve per la coppia di spunto). 

grazie ancora per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giuggigiuggi ha scritto:

una semplice macchina asincrona monofase e il condensatore serve per la coppia di spunto

 

No il condensatore serve per creare lo sfasamento per l'avvolgimento ausiliario.

Questo è un doppio motore "bifase".

Ogni motore è composto da 2 avolgimenti. uno principale e l'altro ausiliario che deve lavorare con circa 90° di sfasamento.

Forse lo studierai nel corso di macchine elettriche.

La definizione è "motoro monofase con condensatore sempre inserito"

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la riposta! mi ha tratto in inganno il fatto che nel libro si dice che solitamente dopo l'avviamento il condensatore viene disinserito da un interruttore centrifugo. in questo caso quindi il circuito ausiliario non serve solo per l'avviamento ma contribuisce anche dopo l'accensione nel produrre il campo magnetico che porta alla rotazione del rotore... 

grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato! un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motore che hai preso in esame il condensatore deve rimanere sempre inserito.

Ci sono casi in cui si ha necessità di avere maggior coppia di spunto e si adotta la soluzione di un doppio condensatore in parallelo.

Un condensatore rimarrà sempre inserito, mentre io condesatore aggiuntivo viene disinserito ad avviamento effettuato; si può usare un interruttore centrifugo, un relè di corrente o un temporizzatore.

 

I motori asincroni monofasi più diffusi per le normali applicazioni sono:

  • motore con condensatore sempre inserito per alimentare l'avvolgimento ausiliario
  • motore con avvolgimento di avviamento; alla partenza si alimenta anche un avvolgimento ausiliario tramite o un interruttore con ritorno automatico o tramite un relè di corrente, come nei vecchi motocompressorri da frigorifero domestico.
  • motori con polo schermato; sono usati, in genere, per azionare piccoli ventilatori o utenze dove sono riechiste potenze < 50W

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille livio esaustivo come sempre!! credo che approfondirò l'argomento macchine elettriche che mi è davvero piaciuto! un saluto e ci risentiremo sicuro per il prossimo motore che smonto e che non so come collegare😂😂.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...