Vai al contenuto
PLC Forum


vietato espressamente accodarsi alle discussioni


FabrizioR

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Beh intanto spero di aver postato nella sezione del forum corretta.

Tra le regole di questo forum c'è quella come da titolo. I motivi si comprendono, quello che io non comprendo è il motivo per cui , quando ciò avviene, (mi sembra che) viene chiusa la discussione ....

Faccio un esempio : a gennaio apro un post dal titolo 'gli elettricisti questi mattacchioni', si discute , gli utenti fanno vari interventi, e in ultimo, perchè oltre non si andrà, arriva Tizio che scrive qualcosa del tipo : "anche io conosco un elettriista un po matto" . A questo punto interviene il moderatore che... chiude la discussione. Anzichè redarguire chi infrange questa regola (forse viene fatto anche questo ) finisce sotto la mannaia del censore .... quella povera discussione .... Ma perchè ?

 

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi
9 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

quello che io non comprendo è il motivo per cui , quando ciò avviene, (mi sembra che) viene chiusa la discussione ....

Perché questo rientra nella discrezionalità del moderatore, e, tale principio, viene sempre contemplato nel regolamento, che all'atto dell'iscrizione è stato accettato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Toglimi una curiosità... ma semplicissima:

come è possibile aver 

38 minuti fa, FabrizioR ha scritto:

a gennaio apro un post dal titolo 'gli elettricisti questi mattacchioni',

se sei registrato a PLCForum da febbraio?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Toglimi una curiosità... ma semplicissima:

come è possibile aver 

se sei registrato a PLCForum da febbraio?

 

Maurizio, lo sai che sapevo che avresti fatto questa domanda ? Non ci conosciamo, stavo per cambiare mese , stavo per scrivere che è solo un esempio , poi mi sono detto che non serviva , stavo solo descrivendo una situazione di esempio, ma avevo in mente il tuo intervento. Non so perchè

Modificato: da FabrizioR
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
11 ore fa, FabrizioR ha scritto:

A questo punto interviene il moderatore che... chiude la discussione.

per quanto mi riguarda chiudo le discussioni datate e ferme da tempo,redarguendo l'accodatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile chiudere in modo automatico le discussioni che sono ferme da un determinato periodo di tempo?

In questo modo, oltre ad  alleggerire il lavoro dei moderatori, e si evitano accodamenti vari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2020 alle 09:58 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

per quanto mi riguarda chiudo le discussioni datate e ferme da tempo,redarguendo l'accodatore

 

Si infatti ho pensato che fosse uno strumento per chiudere definitivamente discussioni aperte ma ferme da mesi, anche anni a volte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2020 alle 12:55 , Nik-nak ha scritto:

Non è possibile chiudere in modo automatico le discussioni che sono ferme da un determinato periodo di tempo?

In questo modo, oltre ad  alleggerire il lavoro dei moderatori, e si evitano accodamenti vari.

 

Tipo dopo un anno.... Mi sembra un tempo di attesa sufficiente per stabilire che l'argomento è esaurito, risolto o poco interessante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2020 alle 12:55 , Nik-nak ha scritto:

Non è possibile chiudere in modo automatico le discussioni che sono ferme da un determinato periodo di tempo?

 

No non è possibile perchè non è previsto dalla piattaforma.

Inoltre a volte capita che l'autore della discussione la riprenda anche do 18 mesi dal suo ultimo messaggio, perchè sono intervenuti alcuni fattori che consigliano la ripresa del dibattito, è raro ma avolte accade; ad esempio ne ho visto recentemente un caso.

 

Comunque se fosse possibile sarebbe più comodo anche per i moderatori perchè diminuirebbero di molto gli accodamenti, specialmente quelli assurdi a discussioni ferme da anni.

 

nel caso degli accodamenti è facoltà del moderatore chiudere la discussione, modificare il messaggio di accodamento, separare il messaggio dal resto della discussione e spostarlo in una nuova discussione aperta ad hoc.

 

Io seguo la strada della chiusura, se la discussione è inattiva da molto tempo, o quella della modifica del messaggio accodante concellandone il contenuto e scrivendo la motivazione.

Questo ritengo perchè sia "più educativo" nei confronti dell'utente. Se enucleassi il mesaggio spostandolo in una nuova discussione, oltre a perdere molto più tempo, il fatto "scivolorebbe" addosso all'utente che, probabilmente, si riterrebbe autorizzato a ripetere l'irregolarità, tanto "ci pensa il moderatore".

Similmente non sposto mai, ma chiudo, le discussioni in cui l'autore scrive "se la sezione non è corretta prego i moderatori di spostarla (o addirittura: la spsoterà il moderatore)". Perchè chi apre una discussione nella prima sezione a caso deve almeno fare la fatica di riaprilrla nella sezione corretta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Io seguo la strada della chiusura, se la discussione è inattiva da molto tempo, o quella della modifica del .

 

 

Capito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Posso fare il guastafeste? Questa discussione ha un annetto di tempo ormai, e mi sento però di aggiungere una domanda che calza con questo mio "accodamento". 

 

Non è spesso utile accodarsi (come appunto in questo caso) per poter mantenere lo storico della discussione, utile ad esprimere alcune nuove valutazioni e risposte? 

 

Se si aprisse continuamente una nuova discussione, non si avrebbero a disposizione tutti i dati/foto/info contenuti nel thread al quale si vuole fare una integrazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ovviamente se si tratta di aggiornare la discussione sullo stesso apparecchio si deve continuare su di essa senza aprirne altre,in questo caso va bene anche se la discussione è ferma da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma spesso si vedono i moderatori chiudere discussioni dove si accodano utenti diversi dall'autore, in maniera logica rispetto alla discussione.

 

Va a finire che poi la discussione si blocca e neppure l'autore ha la possibilità di riprenderla. 

Modificato: da MarcoPau
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
il 14/4/2021 at 10:38 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

ovviamente se si tratta di aggiornare la discussione sullo stesso apparecchio si deve continuare su di essa senza aprirne altre,in questo caso va bene anche se la discussione è ferma da tempo.

Sì, questa é senza dubbio la linea più corretta e sensata, ma viene applicata a discrezione dei moderatori: qui ho fatto esattamente quello che descrivi ma sono stato severamente bacchettato, anche se le mie intenzioni erano quelle di correggere un'informazione che andava aggiornata.

O forse ti riferisci allle discussioni aperte ed aggiornate dallo stesso utente? In questo caso pardon, non avevo capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, j-man scrisse:

qui ho fatto esattamente quello che descrivi ma sono stato severamente bacchettato

 

No!

Sei stato avvisato che la tua azione non era corretta.

Ti è anche stato consigliato cosa avresti dovuto fare.

Se il moderatore avesse ritenuto di doverti "bacchettare" avrebbe anche adottato dei provvedimenti sanzionatori nei tuoi riguardi.

 

Non c'è nemmeno bisogno di fare riferimento al link di Riccardo, basta chiedere, ad esempio: "Dovrei aggiornare il firmware di questo apparecchio (marca emodello), però non ha la presa Service come indicato nelle istruzioni... C'é però la presa EX-LINK: potrebbe avere la stessa funzione?".

 

Se tu avessi agito in questo modo, avresti daato una maggior visibilità alla tua richiesta, perchè è più probabile che chi non è un moderatore legga una discussione recente, piuttosto che una che si trascina da anni, avresti impiegato il medesimo tempo e non avresti infranto il regolamento.

 

Ricordo che il divieto di accodamento non è stato istituito per sadismo o per accrescere il lavoro dei moderatori. E stato istituito dopo che è stato notato che porta, spesso, a confusioni e disguidi nelle risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo fatto riferimento al link perché sospettavo che il firmware indicato in quella pagina web non fosse adatto al tv in oggetto: non ero ancora riuscito ad installarlo, ma dopo averlo fatto ne ho avuto la conferma, il tv era entrato in loop On/Off. Ormai però la discussione era stata chiusa: fortunatamente Riccardo mi aveva mandato un MP quindi gli ho spiegato la situazione e con la sua approvazione ho caricato il firmware giusto (trovato altrove) nella sezione Download.

Il risultato di questo pasticcio, però, é che provando a cercare informazioni su quel tv finisci in quella discussione e trovi il link al firmware sbagliato... Certo, non essendo un moderatore non avrei potuto correggere il link, ma avrei potuto inserire quello giusto in un nuovo post.

Non intendo discutere le regole nè entrare nel merito del rimprovero. Resto della mia convinzione che a volte l'estremo rigore può rivelarsi controproducente.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, j-man scrisse:

Resto della mia convinzione che a volte l'estremo rigore può rivelarsi controproducente.

 

La libertà di pensiero è un diritto fondamentale dell'uomo.

Può essere vero ma, come per tutte le regole, bisogna valutare il rapporto costi-benefici.

Leggi e regole perfette non ne esistono. Si deve cercare sempre la regola che da il miglior compromesso tra i benefici e le eventuali contro indicazioni.

 

L'elasticità nell'applicazione di regole e leggi porta all'assenza di regole; un po' quello che accade da circa mezzo secolo nel nostro paese: chi è più forte, chi ha più "pelo sullo stomaco", fa quello che vuole.

Sinceramente non è il mondo dove amo vivere.

Dura lex sed lex (legge dura ma comunque legge) era la base legislativa dei romani antichi; se ancora oggi in molti paesi, oltre all'Italia, si studia diritto romano nelle facoltà di legge ci sarà un motivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Si deduce che sia vietato chiedere riscontro ad un utente che ha portato avanti un lavoro per sapere come si è trovato/come ha fatto una determinata cosa/ecc.?

 

Questo mio post è stato immancabilmente avvistato dal moderatore e il thread chiuso.

 

In questi casi è preferibile scrivere in privato all'utente? Cosa che personalmente, normalmente, odio, e che trovo spesso incompatibile con il principio di condivisione di un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoPau scrisse:

In questi casi è preferibile scrivere in privato all'utente?

 

Se l'autore della discussione non ha ritenuto di pubblicare i risultati conclusivi, è anche inutile contattarlo per MP.

 

Molto meglio aprire una nuova discussione in cui chiedere pareri e consigli sul problema, come ha indicato correttamente il moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...