Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa sommersa, cavi "cotti" e vari problemi


tabby

Messaggi consigliati

Buonasera,

e' da qualche tempo che quando riarmo il quadro elettrico (1 DMT C25 1P+N  idn0.03 con in cascata 3 MT 10A e 1MT 16A), mi salta il DMT. In genere dopo un paio di tentativi, armando prima il solo DMT e poi uno alla volta i MT, il problema scompare. Stavolta no. Vado per esclusione e mi accorgo che il problema e' la pompa sommersa acque nere, perche' escludendola funziona tutto.

La pompa e' una Pedrollo Vortex da 0.75KW monofase, 1KW allo spunto.

Decido di aprire le scatole, mi armo di pazienza e scopro che il DEMENTE di turno ha posato delle semplici cordine da 1.5mm, senza alcuna guaina di protezione, dalla scatola di derivazione alla scatola stagna in cima al pozzo. I cavi erano completamente ossidati e la terra sembrava addirittura cotta. Rame nero e cavo irrigidito. Spello un po' e riconnetto: funziona tutto. Decido di cambiare le cordine con un cavo in neoprene 3x1.5mm.

E qui' viene il bello. Mentre mi appresto a sfilare il vecchio cavo, dopo aver tolto corrente a tutto il quadro, prima di mettere le manine verifico l'assenza di tensione col multimetro e....... c'era una fase ancora in tensione nella scatola! Ricontrollo il quadro ed era tutto spento. Ma la fase era ancora li'. Come e' possibile??? Stacco il contatore ENEL e puff... tutto spento.

 

Ora, e' sacrosanto che io non sia un esperto, ma la domanda che mi/vi faccio e': c'e' un solo motivo al mondo per cui il famoso DEMENTE di prima avesse potuto decidere di fare una derivazione tra contatore e quadro per portare una fase fin dove non so (non ho ancora seguito il cavo)? Cosa mi sfugge? Vorrei sistemare, ma vorrei prima dei lumi sulla cosa.

 

Altra domanda: riguardo al problema originale, per quale motivo dei cavi ossidati/cotti possono far saltare il differenziale? Il MT della linea della pompa restava armato, era solo il DMT che saltava.

E per ultimo: il nuovo cavo l'ho giuntato al cavo della pompa con i morsetti, in una scatola stagna. Non sono convinto sia la cosa migliore in un ambiente umido. Cosa si usa in questi casi?

 

Grazie mille e scusate la prolissita'.

T.

Link al commento
Condividi su altri siti


La pompa sarebbe meglio metterla su un MTD dedicato, ( se non hai spazio nel quadro puoi utilizzare un modello da 1 modulo )se non ricordo male quel tipo di pompe sono dotate di cavo da 3 o 5 mt con spina...  Per la fase.. come hai fatto la verifica??? Con un cercafase?

Modificato: da ilsolitario
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

se non ricordo male quel tipo di pompe sono dotate di cavo da 3 o 5 mt con spina...

Cavo da 10mt con spina schuko, che pero' e' stata eliminata per giuntare il cavo nella scatola stagna.

 

5 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Per la fase.. come hai fatto la verifica??? Con un cercafase?

Multimetro. Piu' volte. Sono sicuro che fosse tensione di rete: 230V/50Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ipotesi sono 2..  è stata collegata  diretta al gruppo di misura oppure il Mt dove adesso è collegata è rimasto incollato e anche se te abbassi la leva in realtà non apre.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao tabby,

1 ora fa, tabby ha scritto:

Altra domanda: riguardo al problema originale, per quale motivo dei cavi ossidati/cotti possono far saltare il differenziale? Il MT della linea della pompa restava armato, era solo il DMT che saltava.

Probabilmente c'è una dispersione o nella pompa (che non ho capito bene se con il cavo nuovo ora funziona) o è penetrata acqua nelle cordine da 1,5mmq fino a provocare una dispersione tra fase e terra o neutro e terra.

 

1 ora fa, tabby ha scritto:

E per ultimo: il nuovo cavo l'ho giuntato al cavo della pompa con i morsetti, in una scatola stagna. Non sono convinto sia la cosa migliore in un ambiente umido. Cosa si usa in questi casi?

Le giunzioni con i morsetti vanno bene, però la scatola è bene riempirla con l'apposito gel, guarda da pag. 74 in poi, bene o male vanno bene tutti a parte la pasta che non credo sia la più idonea per il tuo caso.

 

Per il resto condivido quanto detto da @ilsolitario

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ilsolitario ha scritto:

Le ipotesi sono 2..  è stata collegata  diretta al gruppo di misura oppure il Mt dove adesso è collegata è rimasto incollato e anche se te abbassi la leva in realtà non apre.. 

 

No, non mi sono spiegato bene. La pompa e' dietro un MT che funziona regolarmente, poiche' non e' l'unica utenza su quella linea. Se apro quel MT, la linea e' sezionata e la pompa e tutto il resto non sono piu' in tensione.

La fase che resta sotto tensione NON e' quella che alimenta la pompa. L'ho trovata nella scatola di derivazione principale del piano -1, mentre mi apprestavo a sfilare le cordine dal corrugato che da li' arriva al pozzo nero. E' una cavo marrone da 4mmq che non viene disalimentato se non dal contatore Enel. E -se ricordo bene- e' in tensione rispetto a qualunque altro cavo della scatola, che siano altre fasi, neutri o terra. 235V fissi. Ho misurato piu' volte perche' non credevo ai miei occhi. Aggiungo che nel quadro, prima del DMT non c'e' niente a parte la coppia di cordine provenienti dal contatore. Nessuna derivazione visibile. Se ce n'e' una, e' stata fatta prima del quadro, probabilmente nel pozzetto in giardino davanti la casa, a cui e' difficile accedere.

La domanda resta: perche' fare una cosa del genere?

 

 

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao tabby,

Probabilmente c'è una dispersione o nella pompa (che non ho capito bene se con il cavo nuovo ora funziona) o è penetrata acqua nelle cordine da 1,5mmq fino a provocare una dispersione tra fase e terra o neutro e terra.

 

Ciao,

sai, non credo sia la pompa perche', sia dopo aver spellato un po' le cordine vecchie, sia ora che ho sostituito tutto il cavo nel corrugato, questa ha ripreso ad andare senza problemi.

La pompa e' immersa per circa mt nel pozzo. Il cavo e' il suo originale dal corpo pompa alla scatola stagna, e da questa alla scatola di derivazione c'e' il nuovo cavo in neoprene, giuntati con i morsetti. La scatola stagna non e' immersa, ma sospesa immediatamente sotto il chiusino. Di sicuro c'e' umidita', ma non l'acqua non c'e' mai arrivata a quel livello.

A 'sto punto che sia l'umidita' che nel tempo ha rovinato talmente i cavi da generare la dispersione? Ed e' bastata una grattata per eliminare il problema?

Tra l'altro, sulla stessa linea c'e' un UPS (che alimenta la connettivita' internet) che commutava per un istante a batteria ogni volta che partiva la pompa. Dopo la sostituzione del cavo pompa, non lo fa piu'. Sembra che le vecchie cordine fossero proprio degradate...

 

 

9 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Le giunzioni con i morsetti vanno bene, però la scatola è bene riempirla con l'apposito gel, guarda da pag. 74 in poi, bene o male vanno bene tutti a parte la pasta che non credo sia la più idonea per il tuo caso.

 

Perfetto, provvedero' al piu' presto.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tabby ha scritto:

sai, non credo sia la pompa perche', sia dopo aver spellato un po' le cordine vecchie, sia ora che ho sostituito tutto il cavo nel corrugato, questa ha ripreso ad andare senza problemi.

Infatti come ho detto non avevo capito bene se questa funzionasse o meno.

 

4 ore fa, tabby ha scritto:

Tra l'altro, sulla stessa linea c'e' un UPS (che alimenta la connettivita' internet) che commutava per un istante a batteria ogni volta che partiva la pompa. Dopo la sostituzione del cavo pompa, non lo fa piu'. Sembra che le vecchie cordine fossero proprio degradate...

Beh certo, proprio perché il loro isolante non è fatto per la posa degli impianti come o simili al tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...