Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto scelta casse e amplificatore


vittorioperuzzo03

Messaggi consigliati

vittorioperuzzo03

Buongiorno a tutti, ho un dubbio su come scegliere i componenti per un impiantino audio da mettere sulla vespa del mio amico, ho fatto alcune ricerche sul web ma ho trovato informazioni diverse tra loro e a volte in contrasto tra loro. Ho girovagato su Amazon e ho trovato due casse coassiali ( non so se è il termine giusto, sono quelle con il tweeter integrato ) Crunch DSX32 con 50 watts RMS e 100 watt MAX, e come amplificatore Fosi Audio  con potenza 50w per canale (in totale 2 CH) con impedenza 4-8 ohm. Qualcuno potrebbe aiutarmi o confermarmi se i componenti che ho scelto sono giusti?  P.S. sarebbe più comodo per me ordinare il fratello maggiore dell'amplificatore, quello da 100w, posso usare quello?

Buona Giornata

Modificato: da vittorioperuzzo03
Link al commento
Condividi su altri siti


Che tensione hai e che potenza aggiuntiva puoi prelevare a bordo del mezzo, oltre alle lampadine ?

Hai una batteria supplementare per il solo impianto audio ?

Una moto non è una automobile, e un carico aggiuntivo, anche di pochi watt, richiede accorgimenti mirati a non danneggiare l'impianto elettrico di bordo.

La potenza massima dell'amplificatore varia con la tensione di alimentazione e i diffusori devono sopportarla.

(semplicemente non si può usare un amplificatore di potenza erogata maggiore di quella che sopportano i diffusori)

A 12 volt avrai un massimo di 14 watt per canale, per cui le casse da 50 Watt vanno benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che posso capire sul contesto, provo a dire la mia.

Presumibilmente gli altoparlanti saranno montati a bauletto, e direi occhio alla sensibilità, io prenderei degli altoparlanti di almeno 92 dB o giù di li, comunque si, quelli sono coassiali, credo anch'io adatti a quello che volete fare.

Di che modello di Vespa si tratta?

L'impiantino potrà avvalersi di batteria tampone o sarà collegato ai 12v altalenanti del generatore?

La potenza dell'amplificatorino è sorprendente, non so come faccia a tirare fuori 100 watt RMS ma direi che va bene sia come assorbimento sia come abbinamento agli altoparlanti.

Prenderne uno più potente non so se farebbe bene ad un impianto elettrico di una Vespa, non credo.

E starei attento anche ad alzare il volume, perchè mi sembra che non abbia la regolazione di sensibilità e ad alti volumi di ascolto potrebbe introdurre una percentuale di distorsione tale da friggere anzitempo gli altoparlanti.

Poi non so quale potrà essere la sorgente anche se immagino si tratti di smartphone o simili, nel qual caso per fare una cosa fatta bene forse è possibile regolare il volume d'uscita ad un livello fisso, ma sinceramente di ipod e smartphone non me ne intendo molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, picos ha scritto:

La potenza dell'amplificatorino è sorprendente, non so come faccia a tirare fuori 100 watt RMS

L'amplificatore può erogare 2 x 50 watt massimi su 2 Ohm se alimentato a 32 volt, il massimo accettato, prima di rompersi.

A 12 volt erogherà 14 watt su 4 Ohm, non si scappa.

Link al commento
Condividi su altri siti

vittorioperuzzo03

Grazie per le risposte, l'impianto verrà alimentato con una batteria a 12v 8 ah e le casse vengono montate su bauletto. Quindi da quello che ho capito più bassa è l'alimentazione sull'amplificatore e più bassa sarà la potenza erogata? Tanto vale allora che dimezzi la potenza di tutto l'impianto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, patatino59 ha scritto:

L'amplificatore può erogare 2 x 50 watt massimi su 2 Ohm se alimentato a 32 volt, il massimo accettato, prima di rompersi.

A 12 volt erogherà 14 watt su 4 Ohm, non si scappa.

Non ho letto queste specifiche nella pagina relativa.

Mi sembra che dichiarino a 4 e 8 ohm..

Però si, a 12v la potenza è certamente inferiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, vittorioperuzzo03 ha scritto:

Grazie per le risposte, l'impianto verrà alimentato con una batteria a 12v 8 ah e le casse vengono montate su bauletto. Quindi da quello che ho capito più bassa è l'alimentazione sull'amplificatore e più bassa sarà la potenza erogata? Tanto vale allora che dimezzi la potenza di tutto l'impianto ?

Non ho capito cosa intendi.

Come ti ho anticipato, con bassa potenza conviene prendere altoparlanti ad alta sensibilità.

Quelli di amazon non la dichiarano.

Se ti ci stanno usa altoparlanti da 130mm, possibilmente su una tavoletta di legno solidale allo sportellino del bauletto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...