Vai al contenuto
PLC Forum


Numero massimo di utenti


adamo

Messaggi consigliati

Salve, non essendo riuscito a realizzare una pagina web sul 1200 ne ho creata una su di un Logo 8.2, con il suo strumento a corredo e' veramente facile.

Adesso che ho installato il logo su di alcune linee, dove svolge la funzione di conta pezzi con qualche altra info (  solo visualizzazione ) ci siamo accorti che non permette di far collegare piu' di due utenti contemporaneamente!, e' una limitazione del Logo?, lo stesso sarebbe successo con il 1200?, ma soprattutto come posso far in modo da far collegare contemporaneamente 4-5 utenti tramite la intranet a questa paginetta?, ribadisco che si tratta di semplice visualizzazione una sorta di pannello sinottico.

 

 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. È una limitazione di logo. Max 1 utente per volta. Non conosco 1200. Per aggirare il problema pretesti fare scrivere un log di dati in formato excel da logo e condividere tale log in lettura con gli utenti che desideri. Altra possibilità, direttamente da lwe puoi aggiungere alcune righe in HTML che vadano a scrivere il dato che vuoi in un foglio excel. In questo modo, potresti avere, con le giuste condivisioni, 1 unico file excel dove ogni riga rappresenta 1 linea avendo una visione più complessiva. Lwe genera codice HTML, non mi sono mai addentrato in quanto mai ne ho avuto necessità e perché non conosco l'html.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie Mattia237, nel caso riuscissi nell'intento di aggiornare un file .excel su di un server e gli altri lo andranno a consultare, come si aggiorna il file a video?, bisogna chiudere ed aprire office oppure bisogna fare aggiorna?, ma non riesco a trovare aggiorna in excel !.

Le linee sfornano 2-3 pezzi al minuto per essere aggiornato dovrei aggiornare la pagina almeno una volta al minuto!.

 

E' fattibile secondo te?.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1200 con una riga di codice javascript si può aggiornare la pagina ad intervalli a piacere. Avevo sviluppato un webserver dove le pagine avevano necessità di aggiornarsi ogni 3 secondi. 

Purtroppo non ho ancora lavorato con il logo 8, se il logo 8 accetta javascript lo risolvi in 5 minuti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

dcatomation vorrei avere la tua stessa sicurezza, ci ho messo circa 4 anni per vedere finalmente una pagina html pubblicata sulla Intranet, cerco di allegare una foto se ci riesco.

Ho chiesto anche lumi ad un amico in Siemens e sto attendendo una risposta, lui e' bravo sui Logo credo che ci saprà dire se lo javascript e' supportato da questo che all'inizio era considerato un relè programmabile ma con il tempo si e' evoluto piacevolmente.

 

Avrei voluto le scritte piu' grosse e visualizzare dei testi per la produzione in corso, mi e' stato detto che al momento non era possibile ma che tra non molto una nuova versione di Logo sarà ancora piu' performante.

 

Adamo

image.thumb.png.1e8b620008518c752c8d1097a9222c37.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il Logo lo conosco molto poco, tantomeno l'interfaccia web, ma se ha il limite di una connessione non credo tu ci possa fare molto, con o senza javascript (che fra l'altro è un linguaggio che usa il browser, non il server). Quello che potresti tentare è di creare un proxy, cioè un altra macchina che si connette al logo, scarica la pagina e la ripubblica con un web server che non abbia limitazioni. Vedrei molto ben indicato un raspberry PI per un uso del genere, ma qualche prova la puoi fare anche con qualunque PC.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramentecon la 8.3 che dove essere già disponibileci sono molto novità.

Sull autoreggento pagina penso che editando il file html e mettendo l'auto refresh a 30sec si aggiorni, questo è un comando di html...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm aspetterei anche l'uscita della versione 8.3 ma non credo che da questa versione in poi si possono collegare 5-6 PC o smartphone contemporaneamente! 

Quello che poi non capisco cosa cambia se la pagina html o un file. Xls sia sul logo o su di un PC!. 

Mha

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il file html lo trasferisci sul pc la cosa cambia e anche di parecchio, per quello ti suggerivo di creare un proxy.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 8.3 effettivamente dovrebbe farlo ma.... La soluzione excel mi sembra molto più semplice e alla portata. Utilizzando access tools di logo, si può fare un foglio excel che viene aggiornato in run. Excel poi si può aggiornare facilmente da una semplice riga vba (su internet trovi molti esempi). Chiunque, aprendo il file excel avrà tutti i dati con tutte le potenzialità di elaborazione di excel. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche a farlo apposta poco fa ho aperto un file. Xls che sta fisicamente su di un server in fabbrica, file che apriamo un po' tutti per aggiungere le richieste di acquisto, ebbene visto che qualcuno prima di andare via non ha provveduto a chiudere, quando l'ho aperto io è uscito fuori che era di sola lettura, cosa succede quando sti famosi 5 PC vogliono aprire lo stesso fail che io ipoteticamente ho creato sul server che si aggiorna tramite il logo!?!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci bene rimango perplesso rispetto al fatto che possa essere accettata più di una connessione, perché, anche se non è il tuo caso visto che visualizzi e basta, potresti anche comandare delle variabili (tipo interruttori on/off, etc.) e non sarebbe sensato comandarle da più connessioni contemporaneamente! Non vedo bene che browser stai usando, comunque prova a fare click sulla pagina con il tasto destro e vedi se nel menu hai la voce "visualizza sorgente pagina", nel caso copia il sorgente e postalo (usando i tag code, quelli contrassegnati con <> ), così si può capire meglio come funziona la pagina.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai usato il LOGO! Web Editor? In questo manuale PDF del 2017 e sfogliandolo velocemente ho trovato questo: "In DBinit(), LOGO! JavaScript scans all HTML elements and transfer data with those having server_binding class." Precisamente nel paragrafo 4.

 

Non so se hai accesso al codice sorgente della pagina HTML, altrimenti potresti anche usare  meta tags per aggiornare la pagina.

 

 

 

 

Modificato: da dcautomation
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che avevi detto in un precedente post che bastava un accesso in sola lettura in tutti i casi Excel permette tramite condividi cartella di lavoro di condividere uno stesso file anche in scrittura simultanea da più utenti se cerchi sul web condivisione file Excel trovi tutto basta andare su condividi selezione le autorizzazioni e aggiungere gli utenti. Se due utenti dovessero modificare lo stesso dato nella stessa sessione Excel avverte con un messaggio entrambi gli utenti che stanno modificando la stessa casella.ci sono forum di Excel estremamente profondi su questi argomenti credo che qui ci si debba limitare a parlare di PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mattia237 confermo che si tratta di pura e semplice visualizzazione, al massimo utilizzando excel potrei fare qualche grafico con gli andamenti ecc ecc .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani PM viene un amico di mamma SIemens, mi ha già anticipato che con il 1200 questo problema di un solo utente non sussiste, infatti sul manuale di sistema del 1200 a pagina 1122, recita cosi:

 

Il web server supporta al massimo 30 collegamenti attivi. Questi collegamenti possono essere utilizzati in vari modi in funzione del Web browser impiegato e del numero di oggetti diversi per pagina (file .css, immagini, altri file .html). Alcuni collegamenti vengono mantenuti mentre il Web server visualizza le pagine Web, altri vengono interrotti dopo il collegamento iniziale.

Si tenga conto inoltre che numero di collegamenti attivi incide sulle prestazioni delle pagine.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazziiiii, direbbe qualcuno in TV, ho appena scoperto che mamma Siemens ha un Tool a corredo del Logo che si chiama AccesTool, tool per la visualizzazione delle variabili tramite Microsoft Excel, non ho ancora letto il manualetto di circa 20 pagine, ma il titolo promette bene!. 

Leggo e vi fo sapere. 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi, ieri e' venuto sto povero cristo della Siemens, povero perchè ogni volta che viene in fabbrica gli rompo l'anima con 50.000 domande.

Ebbene tramite questo componente aggiuntivo installato in excel in modo molto poco grafico, con due pc contemporaneamente il logo aggiornava entrambi.

Ma visto che la mia azienda non e' molto propensa ad installare software sui pc, e non sappiamo se la stessa cosa lo si puo' fare sul telefonino, vorrei fare la prova con un pc che funge da server dove installerei questo componente aggiuntivo e almeno sulla intranet riuscire a visualizzare questa pagina su piu' di un pc in contemporanea.

 

Ovviamente vi aggiorno, ma solo se non vi annoio.

 

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...