Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione 4 tapparelle


inter1908

Messaggi consigliati

Salve,

 

mi appresto a restaurare un immobile in cui ci sono 4 tapaprelle che vorrei automatizzare senza spendere molto.

 

Il primo obiettivo è di avere all'ingresso un pulsante di salita/discesa che consenta di far salire e scendere in automatico le tapparelle.  Sarebbe gradito avere un effetto "premuto per X secondi" mantieni il comando attivo sino a completa apertura/chiusura (sia per il comando generale che per la singola tapparella).

 

Le soluzioni più semplici da applicare sono quelle di acquistare dei KIT già predisposti ma siamo sui 400/500 euro (ne ho visto uno della bticino) che è una cifra che non sono disposto a spendere.

 

Ho visto una soluzione con il relè "Finder 55.34.8.230.0054", semplice ed economico, ma non ho capito come far a bloccare i pulsanti di ogni singola tapparella (per far si che se si attiva la salita/discesa dal generale siano disabilitati i singoli pulsanti). La soluzione richiede che il pulsante sia sempre premuto per completare la salita/discesa.

 

Dovendo eventualmente applicare un kit domotico gradirei un qualcosa che mi dia sicurezza nel tempo.

 

Avete idee?

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione più economica richiede cablaggi aggiuntivi tra il relè e i comandi locali.

Fermo restando che non si possono parallelare i motori, l'uso del relè è corretto, con una variante:

Il Relè che hai postato, a 4 scambi, prevede il comando generale, (un relè per la salita, e uno per la discesa) ma i pulsanti, per essere esclusi durante il comando generale, dovrebbero essere collegati sui contatti normalmente chiusi, con notevole uso di cavi in giro per casa.

Sarebbe meglio mettere due relè (Salita e Discesa) ad uno scambio, vicino ad ogni tapparella, e portare al quadro solo il cavo di comando di ogni relè, da parallelare per i comandi generali di salita e discesa. (4 cavi per le salite e 4 cavi per le discese)

Prova a disegnare uno schema con le distanze, la posizione delle tapparelle, del quadro elettrico e dei punti di comando.

Alla fine avrai un quadro più preciso della situazione.

NB: 

Il comando dei relè locali può anche essere effettuato a bassa tensione, con relè a 12 volt, permettendo l'uso di cavi con isolamento minore (per esempio rosso e nero da 1 mmq)

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo velocemente:

 

Premessa

- Creo una linea (fase, neutro e terra ) che raggiunge ogni tapparella. La fase di questa linea raggiunge anche i pulsanti le cui uscite pilotano i motori.

- Da ogni tapparella faccio ritornare in una sola cassetta due cavi (uscita dei pulsanti) per il comando generale di salita e discesa

 

Soluzione con Finder 55.34.8.230.0054" :

- Ho un relè per la salita e uno per la discesa

- la fase della linea tapparella che alimenta i pulsanti la in serie a un contatto NC sia del relè di salita che di discesa: in questo modo "stacco" la fase che pilota i pulsanti delle singole tapparelle qualora uno dei pulsanti dell'interruttore generale è attivato.

 

Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima soluzione.

L'unica osservazione è che i cavi di potenza fanno un bel giro di andata e ritorno. (anche i pulsanti lavorano in potenza, tranne quello generale)

Il vantaggio è di non avere accessori elettronici che non servono, e che quindi non si guastano... :P

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ottima soluzione.

L'unica osservazione è che i cavi di potenza fanno un bel giro di andata e ritorno. (anche i pulsanti lavorano in potenza, tranne quello generale)

Il vantaggio è di non avere accessori elettronici che non servono, e che quindi non si guastano... :P

L'unica pecca è che per ogni tapparella devo far tornare obbligatoriamente 2 cavi : uno di salita e uno di discesa.

Con 5 pulsanti e 2 relè e due zoccoli e cavi ho risolto ...

Tuttavia è la soluzione ad "domo presente" - ma anche la soluzione che ripari in 5 minuti.

Lo zoccolo e il relè lo fanno anche per stare nel modulo DIN?

15 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ottima soluzione.

L'unica osservazione è che i cavi di potenza fanno un bel giro di andata e ritorno. (anche i pulsanti lavorano in potenza, tranne quello generale)

Il vantaggio è di non avere accessori elettronici che non servono, e che quindi non si guastano... :P

Quindi? Soluzioni alternative per evitare/ovviare a ciò che scrivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro_portaluppi

Salve

Io ho acquistato il KiT tapparelle YESLY della Finder per me e casa dei miei. è una confezione unica con dentro 5 attuatori tapparelle, 1 interfaccia input e 1 range extender se non ricordo male sui 260 e rotti euro. Con 5 attuatori comando 5 tapparelle. Dentro c'è anche 1 modulo interfaccia che ho usato per un comando centralizzato. Si possono poi gestire tramite smartphone  perchè lavorano tramite sia bluetooth che wi-fi. Prova a guardare su Amazon o sul sito.

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 15/7/2020 alle 10:23 , Alessandro_portaluppi ha scritto:

Salve

Io ho acquistato il KiT tapparelle YESLY della Finder per me e casa dei miei. è una confezione unica con dentro 5 attuatori tapparelle, 1 interfaccia input e 1 range extender se non ricordo male sui 260 e rotti euro. Con 5 attuatori comando 5 tapparelle. Dentro c'è anche 1 modulo interfaccia che ho usato per un comando centralizzato. Si possono poi gestire tramite smartphone  perchè lavorano tramite sia bluetooth che wi-fi. Prova a guardare su Amazon o sul sito.

Ti ringrazio. 

 

L'ho visto e volevo chiederti cosa ne pensi. Ha la funzione per l'apertura/chiusura di tutte le tapparelle? Inoltre ha la funzione che ti permette di tenere premuto X secondi e continuare l'apertura o chiusura? Facile da configurare? 

 

Ho visto anche il kit della BTICINO MHKIT1116 e K2000KIT ... il primo già lo conosco perchè lo uso a casa ma costa più di 400€ l'altro costa meno , è nuovo, sembra figo ma in rete trovo poco. Qualcuno li conosce?

 

Thanks

Modificato: da inter1908
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...