Vai al contenuto
PLC Forum


1200 safe


Spiddy1

Messaggi consigliati

Buona sera

devo fare una piccola isoletta con un robot che comunichera’ con il robot stesso in profinet e le sicurezze verranno scambiate via profisafe

Volevo scegliere una cpu 1214 fn dc dc dc visto uso di solito quella normale

 

la prima domanda e gli ingressi gia a bordo e le uscite sono safety? Visto comunque mi devo tirare dentro le emergenze fisiche e altri out safe mi serviranno anche degli in/out safe

Mi sembra di aver letto di no ma chiedo

se non sono safety ho visto ci sono i moduli aggiuntivi per 16 in safe e 4 out safe o 2 rele

la

mia seconda domanda se deco prendere i moduli aggiuntivi safe non mi conviene a prendere magari una cpu  1212 fn cosi con il risparmio mi prendo un modulo?

ha senso secondo voi?

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho mai usato una 1200 F, ma non mi pare che abbia I/O sicuri a bordo.
Se i moduli aggiuntivi di ingressi ci sono solo da 16 DI, probabilmente costeranno parecchio, e magari non ti servono tutti.
Valuta l'opportunità di inserire in rete un nodo ET200SP con moduli F. Probabilmente, risparmi.
Io valuterei anche la scelta di una CPU 1510SP-F, o 1512SP-F, al posto della CPU 1214.
Io ritengo il 1200 una scelta valida solo se si usano gli I/O a bordo della CPU e poco più. Quando si comincia ad espandere, non è più conveniente.
E, con una 1510SP-F, risparmi anche spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao batta

grazie del consiglio ma se metto un et200 remotato comunque non. I costa meno di 500 euri e comunque dovrei mettere sempre un 1200 safe che mi faccia da master

magari la soluzione e mettere un 1510sp-f con 2 moduli i/o safe 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Spiddy1 ha scritto:

ma se metto un et200 remotato comunque non. I costa meno di 500 euri

Beh, no, costa molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho preso tempo fa l’et200 remotato e 16 in 16 out non safe 2 sottobasi ed e uscito quasi 500 non oso pensare se prendo con i moduli safe

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi riferivo al costo del solo modulo di interfaccia, che dovrebbe essere intorno ai 200 euro.
Con 16 DI + 16 DO normali, basette comprese, dovresti rimanere parecchio sotto ai 400 euro.
Invece con I/O Fail-Safe, i 500 euro li superi.

 

Ho dato un'occhiata ai prezzi del 1200 (che non uso quasi mai) e, effettivamente, il costo della CPU-F e dei moduli DI e DO, sempre F, è inferiore a configurazioni con ET200SP od altro.
Per 1 modulo da 16 DI-F (che sono 8 in configurazione a doppio canale) ed 1 modulo da 4 DO-F del 1200, non dovresti spendere più di 350 euro.
Questa è sicuramente la soluzione più economica.

 

Tornando ai quesiti di partenza:

17 ore fa, Spiddy1 ha scritto:

la prima domanda e gli ingressi gia a bordo e le uscite sono safety?

No, gli I/O a bordo della CPU non sono fail-safe, devi assolutamente aggiungere moduli fail-safe.

 

17 ore fa, Spiddy1 ha scritto:

non mi conviene a prendere magari una cpu  1212 fn

No, perché con una 1212, una volta aggiunto 1 modulo DI-F ed un modulo DO-F, poi non puoi più aggiungere nient'altro.
Questa soluzione quindi la potresti adottare solo se con gli I/O a bordo della CPU riesci a fare tutto.
Poi, per aggiungere altri I/O, dovresti ricorrere ai moduli ET200SP in rete Profinet, ma ti saresti già giocato tutto il risparmio, ed avresti una cpu meno performante.
Ad una 1212 puoi aggiungere solo due moduli di espansione, mentre ad una 1214 ne puoi aggiungere 8.
Se butti giù un progetto in TIA, te ne accorgi subito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo un ragionamento

se mettessi un et200 remotato comunque mi servirebbe almeno un 1200 per poi fare la logica safety e quindi economicamente sicuramente non conviene

e se passassi al 1500??

calcolo se prenso la 1510sp-f tra scheda di memoria e 1 modulo safe in e 1 di out safe e relative sotto basi quasi quasi mi avvicino ai 1000 euri correggetemi se sbaglio

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...