Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione da Tia V15.1 a Tia V16 sp2


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei un problema da cui non riesco ad emergere:

Mi ritrovo a convertire un sw con plc, hmi ed azionamenti da Tia V12 a Tia V16 sp2, passando come richiesto da Tia V13sp1, quindi alla fine una conversione da Tia V13 sp1 a Tia V16 sp2.

Senza successo;

Ho quindi provato la conversione da Tia V12 a Tia V13 sp1 e quindi a Tia V15.1 che e' avvenuta regolarmente;

Dopo ogni conversione ho provveduto a ricompilare tutto, HW e SW sia del plc, una 151-8, sia dell'Hmi, un pannello confort da 9 pollici;

Durante la compilazione su Tia V15.1 e' apparso un errore su Hmi, una DB contenete una struttura Siwarex a sua volta costituita da una UDT;

La ho eliminata, ho ricompilato e tutto ok, solo alcuni warning;

Il successivo passaggio su Tia V16 sp2 e' pero' fallito col seguente messaggio:

 

Log.thumb.png.c628cb1b697ec94a35b6b296d24dfdc4.png

 

Ovviamente l' Hmi, un 6AV2-124 -0JC01-0AX0 e' presente e (suppongo) supportato dal Tia V16 sp2.

Potrei tranquillamente utilizzare il Tia V15.1 ma mi piacerebbe venire a capo del problema.

Qualcuno saprebbe come aiutarmi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima cosa: parli di TIA V16 SP2. A me risulta che non sia uscito nemmeno l'SP1, della V16. Forse intendi TIA V16 UPD2.

 

Comunque, il messaggio mi pare molto chiaro: questa versione del pannello operatore non è supportata da TIA V16.

La V16 gestisce questo pannello a partire dalla versione V13.0.0.0, ma il progetto di origine è stato fatto con la V12, quindi, la versione del pannello sarà, al massimo, V12.x.x.x

La V15 gestisce questo pannello a partire dalla V12.0.0.0. Ecco spiegato perché riesci a convertire fino alla V15, ma non alla V16.
Ti basta, in un qualsiasi passaggio di quelli che hai fatto, dalla V13 in poi, cambiare la versione del pannello almeno in V13.0.0.0, e vedrai che anche la conversione in V16 andrà a buon fine.
Fatta la conversione in V16, ti consiglio di aggiornare anche la versione del pannello all'ultima disponibile.

 

Per cambiare la versione del pannello, ti basta fare tasto destro sul pannello e "Modifica dispositivo/versione".

 

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Batta, e si, si tratta dell V16 UPD 2, mi sono sbagliato a scrivere.

Il pannello operatore e' in versione 12.0.0.0. ora lo aggiorno ed immagino che dovro' anche aggiornare il FW del pannello (quando e se apriranno i confini), da remoto non mi fido e per ora, vista la situazione, lavorero' in remoto con Tia V13.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti riuscire a scaricare nel pannello le modifica anche senza adattare la versione.
Devi solo provare. Se ti dice che il pannello è diverso ma compatibile, da remoto forse è meglio evitare l'aggiornamento del pannello e scaricare solo le eventuali modifiche di programma.
Se devi per forza adattare la versione del pannello, decidi tu se provare anche da remoto o no.
In teoria, se per qualche motivo l'operazione non dovesse andare a buon fine, il pannello si dovrebbe riavviare normalmente con la versione precedente.

 

Almeno in questo, si deve riconoscere che Siemens è più avanti di alcuni concorrenti, dove un problema nell'aggiornamento del firmware rende il dispositivo inutilizzabile.
Vale anche per aggiornamenti firmware delle cpu e degli inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito un paio di volte l'upgrade del FW ai tempi di WinCC Flexible e mi avevano avvertito che in caso di problemi occorreva "buttare" il dispositivo;

Molte piu' volte ho dovuto farlo con Rockwell.

Mi fa pero' molto piacere sapere che Siemens ha risolto il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Colonial54 ha scritto:

"buttare" il dispositivo;

Questo mai, nel caso più sfigato ho recuperato il dispositivo con il PROSAVE, ma buttarlo via no.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Colonial54 ha scritto:

Ho eseguito un paio di volte l'upgrade del FW ai tempi di WinCC Flexible e mi avevano avvertito che in caso di problemi occorreva "buttare" il dispositivo

Forse accadeva molti anni fa ma, come dice Acquaman, di solito, nella peggiore delle ipotesi, si risolve con Prosave, ricaricando l'immagine del firmware.

Con Siemens, non mi è mai capitato una sola volta di dover sostituire un dispositivo per problemi con il download del FW o altro.
La cosa più rognosa mi è capitata, un paio di volte, con gli inverter G120C, dove mi si è impallata la messa in servizio del safety, e non c'era verso di uscirne. Anche il reset di fabbrica, parte safety compresa, non dava risultati.
Unica soluzione che ho trovato (non so se Siemens ne abbia di migliori) è stata fare un downgrade del FW, e poi il successivo upgrade.
Solo con il downgrade del FW si fa veramente tabula rasa, con l'upgrade, invece, non viene resettato tutto (come scritto nei manuali).
Scusate l'OT ma, forse, a qualcuno potrebbe tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, batta ha scritto:

Scusate l'OT ma, forse, a qualcuno potrebbe tornare utile.

Batta grazie mille, non è utile ma INDISPENSABILE!

Il proliferare di impianti sempre più complessi con sempre più componenti allineati a versioni firmware, trucchi come questo ti salvano dall'esaurimento nervoso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...