Vai al contenuto
PLC Forum


Componente SMD che non riesco a decifrare


mauromago

Messaggi consigliati

Salve

Sto cercando di recuperare dei dati da un HDD di un amico che ha pensato bene di alimentarlo con l'alimentatore sbagliato.

Proverei a sostituire l'unico componente che vedo evidentemente saltato. Ho un disco della stessa serie (il tentativo di donazione della scheda è fallito) ed il componente sulle due schede ha sigle diverse.

per certo si capisce che è della ON semic. e penso che il packaging sia SMB.

Io penserei che si tratti di uno zener e visto che DRAM che c'è sulla scheda chiede 3.3 V quella sia la sua tensione di lavoro. però vorrei esserne un po' più sicuro.

Googleato tutto quello che potevo e controllato sul sito della ON semic. ma non ho trovato nulla. Numeri e sigle insistenti.

per ora grazie a chi saprà essere d'aiuto.

 

CM200718-18594201.jpg

CM200719-11025902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è un soppressore di sovratensioni SMB18CA (siglatura LEM, comune alle due schede).

Interviene intorno ai 17,5V. Puoi provare a staccarlo, in teoria il circuito funziona anche senza.

Ma se non ha fatto in tempo a far intervenire la protezione a monte (fusibile, shut-off), e si è aperto (niente cortocircuito), buona parte della circuitazione del motore (immagino sia sulla linea a 12V) è andata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

in effetti è un tentativo disperato, ma vale la pena di provare. Comunque cercando la sigla LEN non ho trovato molto, ma forse è perchè cercavo tra i diodi.

 

M

Link al commento
Condividi su altri siti

dati recuperati!

Con poca convinzione ho rimosso il componente in oggetto. Mi dicevo: "se è in corto l'alimentatore va in protezione, se è aperto tutto quello che c'è a valle è saltato anche lui".

Invece, a dimostrazione che con un po' di abilità e MOLTO cu*o si possono fare cose che non credevi, smontato e misurato dava 4 ohm di resistenza. Tanto pochi da dare problemi a non abbastanza pochi da mandare in protezione l'alimentatore.

 

M

Modificato: da mauromago
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...